fbpx
Gli Editoriali di Tech PrincessRubriche

L’Italia riparte: guida ai principali appuntamenti estivi

Finalmente tornano quasi tutti i più importanti eventi di cultura, arte e spettacoli. Facciamo il punto

Finalmente l’Italia ha di nuovo un calendario estivo fitto di appuntamenti per gli amanti di cultura, arte e spettacoli.

L’estate del 2020 si è rivelata un periodo particolare, in cui abbiamo troppo frettolosamente sperato in un ritorno alla normalità. Eppure, nonostante ciò, durante i mesi caldi dello scorso anno non tutti gli eventi sono ripartiti. Alcuni sono stati annullati o rimandati, per altri si è scelta una versione virtuale.

E proprio la scoperta della fruizione degli eventi da remoto sta rivoluzionando il mondo della cultura. Sono in molti, infatti, a pensare che realtà virtuale e realtà aumentata offriranno nel futuro prossimo un nuovo modo di avvicinarsi alla conoscenza, un modo che affiancherà quello tradizionale senza sostituirlo.

Tuttavia, adesso pare proprio che – seguendo scrupolosamente le dovute norme anti contagio – piccole e grandi manifestazioni estive possano riprendere.

Darvi conto di tutte sarebbe stato impossibile. Eccovi dunque un piccolo calendario di appuntamenti esemplificativi della stagione estiva da poco iniziata, suddivisi per argomenti.

calendario appuntamenti estate 2021

Le mostre

Tra le svariate iniziative che punteggiano il calendario degli appuntamenti dell’estate 2021, segnaliamo anzitutto alcune mostre.

Di una vi abbiamo già dato conto: è “Raffaello e la Domus Aurea. L’invenzione delle grottesche”, che ha aperto i battenti lo scorso 23 giugno e resterà in programma sino al 7 gennaio 2022.

C’è poi Casa Balla, ovvero l’apertura al pubblico dell’appartamento di via Oslavia, a Roma, dove l’artista futurista Giacomo Balla ha vissuto con la moglie e le figlie dal 1929 sino alla morte, nel 1958. Quadri, sculture e oggetti artistici formano un affascinante unicum visitabile (solo su prenotazione) nei fine settimana.

Passando alla fotografia, imperdibile la mostra che vi attende a Firenze, al Forte Belvedere, sino al 10 ottobre. Si tratta di “Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea”, dove si potranno ammirare gli scatti di settantacinque grandi fotografi italiani. Da Gianni Berengo Gardin a Paolo Pellegrin, da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, da Mario Giacomelli a Ferdinando Scianna.

I festival letterari

Il calendario degli appuntamenti estivi per i bibliofili è particolarmente ricco. Ci limiteremo a citare due eventi.

Nel Ravennate, dall’8 giugno al 27 luglio c’è “ScrittuRa Festival”, ricco dei migliori nomi della letteratura e della cultura italiani. Non solo scrittori, dunque, ma anche importanti personaggi del mondo dello spettacolo, come Elio Germano.

Lo straordinario scenario di Cortina d’Ampezzo ospiterà dal 15 luglio al 29 agosto la rassegna “Una montagna di libri”. Anche se il programma apparirà sul sito ufficiale a partire da domani, venerdì 9 luglio, possiamo anticiparvi che questa ventiduesima edizione sarà impreziosita da grandi ospiti italiani e stranieri, tra cui il romanziere inglese Patrick McGrath.

Filosofia e danza

Tra le molte proposte per gli appassionati di filosofia, in coda all’estate ci attende la tre giorni del “FestivalFilosofia”: dal 17 al 19 settembre a Carpi, Modena e Sassuolo ci si muove tra mostre e spettacoli, cene filosofiche e lectio magistralis.

E per gli amanti della danza? C’è la seconda edizione del “Ginesio Fest” nell’omonimo comune in provincia di Macerata, che si svolgerà dal 20 al 25 agosto.

calendario appuntamenti estate 2021 danza contemporanea

Il teatro

Altrettanto fitto e composito si rivela il calendario degli appuntamenti teatrali.

Sempre a titolo esemplificativo e senza pretesa di essere esaustivi, possiamo ricordare almeno due avvenimenti: il sessantasettesimo “Festival Puccini” a Torre del Lago (frazione di Viareggio), che si svolgerà dal 23 luglio al 21 agosto, e la rassegna “Borgate dal Vivo” (tra Torino, Cuneo e Sondrio), il cui lungo e fitto calendario di appuntamenti è iniziato lo scorso 12 giugno e si concluderà il prossimo 12 settembre.

Roundagain
  • Roundagain
  • Joshua
  • Redman,

La musica

Ancor più frastagliato il palinsesto degli appuntamenti musicali dell’estate 2021. Molti gli organizzatori capaci di coniugare un calendario di appuntamenti di alto livello con panorami mozzafiato.

In questo senso è maestra la rassegna “I suoni delle Dolomiti”, che quest’anno avrà un’anteprima giovedì prossimo, il 15 luglio, per poi svilupparsi attraverso sedici appuntamenti collocati tra il 23 agosto e il 24 settembre.

Chiudiamo con altri due eventi notevoli. Il primo è la quarantacinquesima edizione di “Monfortinjazz” a Monforte d’Alba (in provincia di Cuneo), con ospiti stellari come il trio jazz capitanato dal grande pianista Brad Mehldau. L’altro è un interessantissimo esperimento, che unisce musica, mobilità sostenibile e green. Si tratta del “Festival Bike-In”, che ha luogo a Campo Canoa (Mantova) dal 1 luglio al 15 agosto. La particolarità? Il programma è composto da 60 spettacoli raggiungibili (e fruibili) in bicicletta o monopattino.

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button