fbpx
News

CASIO lancia la quinta edizione del progetto “Il mondo dà i numeri”

L'obiettivo è rivoluzionare l'insegnamento della matematica

Il progetto “Il mondo dà i numeri”, promosso da CASIO sulla base di un Protocollo d’intesa col Ministero dell’Istruzione, punta ad avvicinare docenti e alunni alle nuove forme di apprendimento. L’ambizioso obiettivo sarà raggiunto grazie ad un approccio pratico e laboratoriale.

CASIO punta a rivoluzionare l’insegnamento della matematica nelle scuole

L’ultimo anno scolastico ha mostrato a tutti come sia possibile puntare su di una scuola più moderna. La strada da fare, in ogni caso, è ancora lunga. In particolare, ci sono tante cose da migliorare nelle materie tecnico-scientifiche, che spesso risultano indigeste ai nostri studenti.

La conferma arriva dall’Osservatorio sugli strumenti di calcolo realizzato da Skuola.net in collaborazione con CASIO.  Secondo i dati raccolti, circa 1 su 6 maturandi ha svolto la prova di matematica dello scorso anno a “mani nude” e senza calcolatrice. 

Il progettoIl mondo dà i numeri”, nato dalla collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e CASIO, punta a sviluppare un approccio diverso per lo studio di queste materie. L’obiettivo è dare meno spazio alle nozioni meccaniche e più spazio alle applicazioni di matematica. 

Il progetto ha raggiunto sino ad ora oltre 400 istituti (291 scuole superiori e 120 scuole medie. Nel 2020, con l’avvio dell’edizione numero cinque, il progetto di CASIO sarà esteso ad altre 55 scuole, di cui 40 superiori e 15 medie. 

Come funziona il progetto

Per superare la didattica tradizionale, il progetto punta a creare ambienti di lavoro collaborativi e mobili, orientati al problem solving. Alle classi vengono proposti dei casi pratici, da risolvere puntando su intuizione e calcolatrici. Le prime edizioni hanno registrato risultati positivi.

Circa il 67% dei docenti partecipanti dichiara di aver registrato dei miglioramenti nei livelli di apprendimento degli studenti. Il 90%, inoltre, ha riscontrato maggiore curiosità dagli alluni e il 71% ha confermato di aver cambiato approccio alla didattica.

Casio FX-991ES PLUS-2 - Calcolatrice scientifica
  • Casio FX-991ES PLUS-2 - Calcolatrice scientifica

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button