fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

Castlevania Advance Collection: di nuovo contro Dracula

La saga di Castlevania è così importante nel panorama videoludico da aver dato, insieme alla saga di Metroid, il nome ad un intero filone di giochi, ovvero i metroidvania. E recuperare alcuni dei primi, fondamentali capitoli è appena diventato estremamente più facile, grazie all’uscita per tutte le piattaforme di una collezione unica, fedele ma anche dotata di strumenti moderni che ne facilitano la fruizione. Dopo averla provata, ecco quindi la nostra recensione di Castlevania Advance Collection.

La nostra recensione di Castlevania Advance Collection

La collezione, include tutti e tre i giochi usciti all’inizio degli Duemila per il Game Boy Advance, ovvero Castlevania: Circle of the Moon, Castelvania: Harmony of Dissonance e Castelvania: Aria of Sorrow. Include inoltre Castelvania: Dracula X, titolo uscito nel 1995 per SNES.

Per praticamente tutti i giochi, la storia si concentra tra lo scontro intergenerazionale tra la famiglia Belmonts, dotata di poteri magici, e Dracula. Tutti i giochi si svolgono nel castello del vampiro, o comunque in Transilvania. Oltre a Dracula, i protagonisti dei vari giochi devono scontrarsi con tutta una varietà di mostruosità, come mummie, demoni e zombie. Una caratteristica principale, comune poi ai successivi giochi del filone metroidvania, è l’acquisizione progressiva di nuovi poteri e abilità che permettono di raggiungere aree magari già incrociate ma precedentemente inaccessibili.

Per tutti e quattro i giochi, la contestualizzazione storica e la fedeltà sono al primo posto. È possibile ad esempio scegliere tra la versione americana, europea o giapponese del gioco, in modo da godere delle sottili differenze. Di ogni titolo sono poi disponibili informazioni storiche, musiche e immagini di bozzetti e concept originali. Dentro al gioco è poi possibile scegliere le impostazioni per ad esempio lo schermo (decidendo se mantenere il rapporto originale o se si vuole invece sfruttare tutto lo schermo) o l’audio (con la possibilità di scegliere tra un’audio di alta qualità e un invece audio fedele a quello prodotto dall’hardware originale).

Il gameplay originale, ma più accessibile

Tuffandoci dentro ai vari titoli, quella che troviamo è l’esperienza di gioco originale, nel bene e nel male. Da una parte, infatti, c’è un motivi se stiamo parlando di classici videoludici: la pixelart è retrò ma assolutamente non invecchiata, l’atmosfera e nemici sono avvincenti, i comandi sono semplici e facilmente approcciabili, l’azione è coinvolgente.

Dall’altra parte, però, la difficoltà e alcune scelte riguardanti i salvataggi (possibili nel gioco solo in dei punti designati) e la vita (una sola barra) sono figlie dell’epoca in cui questi giochi sono stati concepiti, e potrebbero essere percepite come antiquate e punitive, soprattutto per un pubblico più giovane che si avvicina per la prima volta alla serie.

L’interfaccia di riavvolgimento del tempo

Il gioco compensa da questo punto di vista includendo moltissimi strumenti che rendono più facile la vita dei giocatori, come la possibilità di salvare e caricare in qualsiasi momento con un’interfaccia esterna al gioco, oppure la possibilità, sempre in qualsiasi momento, di riavvolgere il tempo di diversi secondi, in modo da non essere condannati a ricominciare da capo a causa di un semplice errore. Questi strumenti sono comunque totalmente facoltativi, e chi vuole quindi godere di un’esperienza veramente autentica può semplicemente non utilizzarli.

A livello di comandi, l’esperienza di gioco migliore si ottiene sicuramente con un controller dotato di D-Pad, capace quindi di emulare l’esperienza di gioco delle console originali. Si può utilizzare, volendo, anche la tastiera, ma i controlli, soprattutto per quanto riguarda l’interfaccia di emulazione in gioco, sono meno intuitivi e ottimizzati.

Castlevania Advance Collection recensione: le nostre conclusioni

Per il ragionevole prezzo 19.99€, la Castlevania Advance Collection è uno dei modi migliore per recuperare al momento questi grandi classici. La disponibilità per le maggiori piattaforme, ovvero PC, Xbox (sia One che Series S/X), PlayStation (sia 4 che 5) e Nintendo Switch, la rendono inoltre facilmente reperibile per la stragrande maggioranza dei videogiocatori. Se stavate quindi aspettando un modo di avvicinarvi alla saga di Castlevania, questa collezione potrebbe fare al caso vostro.

PRO

  • Fedele ai titoli originali
  • Completo di contesto e informazioni storiche
  • Strumenti che semplificano la vita dei giocatori

CONTRO

  • Poco ottimizzato per la tastiera
  • Poche spiegazioni sui comandi e sulle funzionalità di gioco

Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale di Konami.

Castlevania Advance Collection
Castlevania Advance Collection
Developer: Konami Digital Entertainment
Price: 19,99 €

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button