fbpx
HardwareNewsTech

La recensione di Chromecast con Google TV in HD

Lo streaming diventa semplice (se accettate qualche compromesso)

Google ha lanciato la nuova versione di Chromecast con Google TV in HD, che abbiamo testato per questa nostra recensione. Un prodotto che sembra (quasi) identico al predecessore in 4K, ma costa 30 euro di meno. A seconda del vostro TV e delle vostre esigenze, questo risparmio potrebbe essere un vantaggio da non sottovalutare. Perché alcune delle funzionalità di questo nuovo dongle per televisori sono davvero eccezionali e utilissime.

La nostra recensione di Chromecast con Google TV in HD

Già dalla scatola del sample inviatoci per questa recensione, Chromecast con Google TV in HD sembra identico al modello in 4K. Invece dei vari colori pastello della versione 4K trovate solo il bianco (tecnicamente, “Neve“). Ma visto che la maggior parte delle TV ha gli ingressi HD sul retro, l’ovale davvero minimalista di Chromecast sparirà alla vista subito dopo l’installazione.

Resterà però sul bracciolo del divano il telecomando, anche questo candido ma con accenti neri. Nella confenzione trovate le due batterie per alimentarlo, in modo da poterlo utilizzare fin da subito. Ma anche la Chromecast va alimentata: trovate quindi un trasformatore e un lungo cavo (un metro e mezzo).

recensione chromecast con google tv hd min

Semplice da installare (se avete vicino una presa)

Se siete abituati alla vecchia Chromecast, quella senza un sistema operativo che permetteva però il casting e il mirroring dallo smartphone, sappiate che non potrete collegare il cavo direttamente a una delle porte USB del televisore. Le Chromecast con Google TV richiedono più potenza e necessitano di una presa della corrente. Quindi assicuratevi di averne una a disposizione (noi per i test abbiamo usato una prolunga, ma non lo consigliamo per un lungo periodo di tempo).

Una volta collegata alla corrente con il cavo USB, dovete collegare il dongle a una delle prese HDMI del vostro televisore.

recensione chromecast hd con google tv min

Una volta accesa, grazie al nuovo aggiornamento ad Android 12 già installato nel dongle, potrete attivare la vostra Chromecast in pochissimi minuti. Sullo schermo del TV apparirà un QR code che dovrete scannerizzare con la vostra app Google Home sul telefono (che su Android è già preinstallata sullo smartphone in molti casi, ma trovate anche per iOS). Così facendo potrete collegare facilmente il WiFi e aggiungere tutte le vostre credenziali senza perdere tempo, anche se resta la possibilità di farlo manualmente se preferite.

Dallo smartphone potete poi registrare le preferenze per la privacy, decidere quale app installare. Una volta compilato tutto, il sistema impiegherà qualche minuto a installare le app che avete selezionato (anche se potete aggiungerne altre in un secondo momento).

Una volta finita questa procedura, potete inziare a vedere i vostri programmi preferiti in streaming.

Lo streaming semplice (ma solo in HD): recensione di Chromecast con Google TV

Utilizzando il telecomando di Chromecast (o anche quello della vostra TV) potete sfoliare il catalogo di contenuti proposti da Google TV. È uno dei nostri sistemi operativi per televisione preferiti perché mette tutto insieme nella home: potete trovare gli show che state seguendo e suggerimenti su nuovi prodotti sia che siano su Disney+, Netflix, Prime Video o Apple TV+, e non solo.

Il telecomando rende semplicissima la navigazione, con il cerchio in alto per muoversi con precisione e pochi ma essenziali tasti. Oltre all’accensione e al tasto per cambiare sorgente (se volete uscire da Chromecast), trovate solo i tasti per YouTube e Netflix, uno per togliere il volume, il tasto Home, quello per tornare indietro e l’Assistente Google, oltre a quelli per il volume di lato. Tutto quello che vi serve davvero.

Trovare contenuti risulta particolarmente semplice, soprattutto grazie alla navigazione molto familiare. La home resta simile a quella di molte app per lo streaming (pensate a Netflix o Disney+) ma con in alto delle scorciatoie e la vostra icona personale per le impostazioni.

I contenuti mostrati saranno solo in HD, quindi non abbiamo potuto sfruttare la risoluzione completa del nostro TV in 4K. Inoltre manca il supporto per Dolby Vision, sebbene ci sia quello per l’HDR10. Ma per un televisore un po’ più vecchio o piccolo offre un ottimo servizio. Infatti le prestazioni sono sempre state rapide, con pochissima attesa nel passare da un’app all’altra.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

La funzione Chromecast e l’Assistente Google fanno ancora la differenza

Sfruttare l’interfaccia Google TV risulta più semplice di moltissimi sistemi operativi di altre smart TV (senza nemmeno contare la differenza abissale con le televisioni classiche). Soprattutto perché avrete app sempre aggiornate, cosa che non possiamo dire di altri sistemi.

Ma sono due le funzionalità che per noi fanno davvero la differenza, anche se avete un sistema operativo per TV che funziona bene: il riconoscimento vocale di Google Assistant e la modalità Chromecast.

chromecast con google tv hd recensione min

Molte app supportano il casting (lanciare un’app sullo smartphone e inviare il segnale al TV) su diversi protocolli. Ma noi per esempio usiamo alcuni servizi per vedere le anteprime e app di servizi più di nicchia che supportano solamente Chromecast. Inoltre avrete la comodità di fare mirroring dell’intero schermo di computer e smartphone quando serve, in maniera più fluida di quanto avviene con qualsiasi altro dispositivo.

E possiamo dire senza dubbio che il telecomando di Chromecast con Google TV in HD non ha mai sbagliato a capire quello che stavamo dicendo durante questa recensione. Se chiedevamo di riprodurre un titolo all’Assistente Google, iniziava la riproduzione molto velocemente. E se restavamo sul vago (“riproduci video animali su YouTube”, per esempio), ci dava delle opzioni coerenti in pochi secondi. Quasi tutte le smart TV oggi offrono il riconoscimento vocale, quasi nessuna lo fa bene quanto Chromecast con Google TV.

Recensione di Chromecast con Google TV in HD: vale la pena

Sul sito di Google potete acquistare Chromecast con Google TV in HD al prezzo di 39,99 euro. Sempre allo stesso indirizzo trovate la versione in 4K (69,99 euro), che ha anche tre colori pastello invece del classico bianco (soprattutto per il telecomando).

Se avete un televisore solo HD, che ha almeno un ingresso HDMI, questa Chromecast è l’acquisto migliore che potete fare. Trasforma la vostra vecchia TV in un dispositivo intelligente e adatto allo streaming, con una semplicità estrema. E anche se ci sono altre opzioni leggermente meno costose, la comodità di Google TV e l’Assistente Google per noi danno un plus valore evidente.

Anche chi ha un recente smart TV può sfruttare alla grande il riconoscimento vocale, la home con i suggerimenti da tutte le app, le funzionalità Chromecast. Ma dovrà fare uno sforzo economico e prendersi la versione 4K.

In sintesi, la versione HD di Chromecast con Google TV è perfetta per i vecchi TV (magari quelli che avete in camera o nella casa al mare), mentre quella in 4K è per chi vuole l’intelligenza Google sui grandi e nuovi schermi.

PRO

  • Gestione sia via telecomando che smartphone
  • Google Assistente non si batte
  • Semplice gestire le app di streaming

CONTRO

  • L’USB della TV non basta più per la ricarica
  • Solo in HD

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button