fbpx
FeaturedNewsVideogiochi

Catherine Full Body provato alla Gamescom di Colonia

Colonia – Abbiamo avuto il piacere di provare Catherine Full Body alla Gamescom di quest’anno grazie ad un ricco hands-on organizzato da Atlus. Si tratta di una riedizione (enhanced porting) del videogioco Catherine, uscito nel 2011 su PlayStation 3, Xbox 360 e PC.

La riedizione non è solo un porting ma si arricchisce di tanti contenuti, scopriamo tutte le novità!

Catherine Full Body

Catherine Full Body riporta in auge il puzzle-game a tema erotico definito dagli sviluppatori “Una romantica storia horror non convenzionale“. Il gioco racconta la storia di Vincent Brooks, in giovane ingegnere findanzato con Katherine McBride, una manager decisa a sposarsi con Vincent. La loro tranquilla vita viene stravolta dall’arrivo di Catherine, una giovane e bella ragazza intenta a sedurre il povero Vincent.

Senza neanche rendersene conto, infatti, il mattino dopo averla conosciuta, Vincent scopre di aver passato la notte con lei e di aver perso la memoria. Da quel momento in poi il giovane ragazzo inizierà a soffrire di terribili incubi così come altri uomini del suo quartiere. Il grosso del gameplay del gioco si sviluppa infatti all’interno degli incubi dove Vincent è costretto a scappare inseguito da creature inquietanti in un maze ben caratterizzato che richiederà parecchia strategia per essere superato.

Compito del giocatore è scappare da quegli incubi e sopravvivere un’altra notte per scoprire il mistero che lo ha colpito con l’aiuto (o meno) di giovani e provocanti ragazze. Per far ciò il giocatore si muove all’interno di labirinti formati da blocchi che dovrà spostare secondo una certa logica per fuggire il più in fretta possibile. Ogni cubo ha una propria caratteristica, come il cubo esplosivo, quello semidistruttivo o il cubo buco nero, bisognerà imparare ogni potere per riuscire a sopravvivere.

Catherine in tutto il suo splendore

Sebbene il gameplay non possa convincere il grande pubblico dei videogiocatori, la brillante trama che ha reso grande il gioco resta pressoché invariata. Questa riedizione riporta nel 2019 Catherine, Vincent e tutti i personaggi che abbiamo amato nel gioco originale in una grafica leggermente rinnovata e con qualche miglioria in più. In questa versione ritorna anche il cast principale del gioco originale come Troy Baker che interpreta Vincent e Laura Bailey e Michelle Ruff nel ruolo rispettivamente di Catherine e Katherine. E non solo!

Catherine Full Body introduce moltissime novità sia in termini di Gameplay che di storia. Abbiamo infatti un nuovo personaggio, non presente nel gioco originale su cui ruota questa nuova versione. Si tratta di Rin, una misteriosa ragazza senza memoria che compare improvvisamente nella vita di Vincenti, sconvolgendola. Sono presenti anche 20 nuove cutscene animate che sviluppano ulteriormente la psicologia dei personaggi. Di conseguenza sono stati introdotti anche 5 nuovi finali possibili che variano a seconda delle scelte fatte dal giocatore.

Nuove modalità e difficoltà

La nuova versione introduce anche vari livelli di difficoltà che variano il gameplay del gioco. Oltre alla difficoltà Facile è stata introdotta la difficoltà Safety dove è quasi impossibile morire. È anche possibile, grazie alla modalità “Skip Puzzle” saltare il livello labirintico con la semplice pressione di un tasto per godersi appieno la trama del gioco. Allo stesso modo la modalità “Autoplay“, muove automaticamente il giocatore verso la strada più vicina.

In questa versione sono anche presenti due modalità differenti: “Original” e “Arrange“. La modalità Original  permette di giocare, appunto, la versione originale del gioco senza le nuove versioni dei labirinti. La modalità Arrange, invece, introduce nuove meccaniche come la possibilità di muovere insieme più blocchi in una sola mossa oltre ad un nuovo livello inedito.

Disponibilità

catherine full body

Catherine Full Body verrà rilasciato il 3 Settembre di quest’anno esclusivamente su PlayStation 4. In attesa del gioco completo vi ricordiamo che è uscita anche una demo giocabile. Del gioco è anche disponibile una Heart’s Desire Premium Edition con una Collector’s Box. Questa edizione include:

  • Un peluche-pecora: unisciti alla mandria con una soffice pecora peluche, completa di boxer rosa a pois di Vincent
  • Soundtrack: abbinala ad una bottiglia di vino: questo CD contiene una raccolta di brani musicali di Catherine: Full Body
  • Art Book con copertina rigida: le stimolanti illustrazioni del Lead Designer, Shigenori Soejima, sono raccolte in questo splendido art book con copertina rigida
  • Custodia in metallo: proteggi i tuoi segreti più profondi e oscuri in questa steelbook che raffigura Rin, Catherine e Katherine
Tags

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker