fbpx
Tech

Samsung al CES 2023: al centro sostenibilità ed esperienze connesse

LAS VEGAS – Samsung cambia la ricetta, almeno per questo CES 2023. La conferenza ospitata dal Convention Center del Mandalay Bay non ha visto un susseguirsi frenetico di annunci, con informazioni, prezzi e date di lancio; i meri prodotti hanno lasciato il campo ad un racconto più tranquillo, pensato per esaltare due aspetti fondamentali: sostenibilità ed esperienza d’uso degli utenti.

La sostenibilità al centro

L’attenzione all’ambiente è ormai un punto chiave per qualsiasi azienda, e Samsung non fa eccezione. Lo dimostra il suo stand, che troneggia in mezzo al Las Vegas Convention Center, e l’ha dimostrato anche la conferenza stampa di apertura, con la sostenibilità che ha occupato una fetta importante del keynote dell’azienda coreana.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Ma cosa fa effettivamente Samsung su questo fronte?
Entro il 2050, tutte gli impianti Samsung utilizzeranno fonti rinnovabili per soddisfare le proprie esigenze energetiche e tagliare il traguardo di zero emissioni nette (Net Zero).  Nel breve termine, entro il 2027, la Divisione DX (Device eXperience)effettuerà la transizione completa alle fonti energetiche rinnovabili, raggiungendo l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2030.

Samsung CES 2023 sostenibilita

La sostenibilità però non è legata solo al tipo di energia che alimenta la produzione. Tutto conta, anche la progettazione dei prodotti. Ecco perché Samsung ha abbracciato la strategia Everyday Sustainability, che consiste nell’integrazione di funzioni sostenibili all’interno di prodotti e servizi. Questo significa, tra le altre cose, realizzare prodotti più sostenibili attraverso uno studio innovativo sui materiali e nel campo dell’efficienza energetica.

Integrando la sostenibilità nell’esperienza di prodotto, e grazie ai numerosi utenti che utilizzano i nostri device in tutto il mondo, saremo in grado di contribuire alla salute del pianeta – ha dichiarato Inhee Chung, Vice Presidente del Corporate Sustainability Center di Samsung. – Di conseguenza, alcuni dei nostri prodotti più popolari sono ora tra i più sostenibili.”

Samsung TV QE55QN94BATXZT, Smart TV 55" Serie QN90B Neo QLED...
  • CONTROLLO DEL PANNELLO MIGLIORATO: Grazie alla tecnologia Ultra HD Dimming più performante, con questo modello hai un...
  • Tecnologia Quantum Matrix Rivoluzionari Mini LED per contrasti ultra nitidi in 4K: ogni immagine è più viva, ogni nero...
  • Processore Neo Quantum 4K Ogni tuo contenuto esaltato in una definizione straordinaria: le immagini sono ottimizzate...

Per riuscire a ridurre il proprio impatto sul pianeta è però necessario chiedere aiuto, stringere rapporti, trovare nuovi partner. Ne è un esempio la collaborazione con Patagonia, con Vincent Stanley, Director of Philiosophy dell’azienda statunitense, che ha raccontato la nuova tecnologia Less Microfiber Cycle; le prossime lavatrici Samsung potranno quindi sfruttarla per ridurre del 54% le microplastiche rilasciate durante il ciclo di lavaggio. In arrivo anche un nuovo filtro Less Microfiber che dovrebbe ridurre la dispersione delle microplastiche e impedire loro di raggiungere i mari al termine del ciclo di lavaggio.

Samsung al CES 2023 con nuove esperienze connesse

Samsung CES 2023 esperienza utente

Samsung ha illustrato i suoi piani per continuare a migliorare le esperienze di vita connessa, oggi e in futuro. Compaiono così sul palco SmartThings Home Monitor e SmartThings Pet Care, che monitorano ciò che accade all’interno dell’abitazione e avvisano qualora accadessero eventi insoliti, sia che questo coinvolga le persone sia che si parli di animali domestici. Questi servizi, offerti dagli Smart TV Samsung, sono solo alcuni esempi di come i device e la piattaforma connessa SmartThings riescano a creare una casa ancora più smart.

L’azienda coreana però non ha la presunzione di essere il solo e unico brand all’interno della vostra casa. Diventa così centrale l’adozione dello standard Matter, integrato nella nuova SmartThings Station, un prodotto che da un lato abilita la smart home e dall’altro si comporta come un caricatore wireless.
Arriva poi l’ampliamento della partnership con Philips Hue: sarà possibile sincronizzare i contenuti dei TV Samsung con le luci Philips Hue usando l’app Philips Hue Sync TV, disponibile sull’app store dei TV Samsung.

Samsung CES 2023 Philips Hue

Preoccupati per sicurezza e privacy? Niente paura: arriva Samsung Knox Matrix, che sincronizza le credenziali tra i dispositivi in modo semplice e sicuro e protegge le informazioni sensibili grazie a un monitoraggio reciproco multilivello, abilitato dalla tecnologia blockchain privata.

L’esperienza connessa si estende infine ai viaggi in auto. Marcus Futterlieb di Harman ha svelato i piani per raggiungere un nuovo livello di intelligenza, personalizzazione e praticità nell’esperienza a bordo (ICX, In-Car eXperience). Centrale è Harman Ready Care, che utilizza un algoritmo di machine learning per raccogliere e processare i dati rilevati dai sensori delle autovetture per misurare il grado di stanchezza e distrazione del conducente, offrendo opzioni personalizzate di intervento per ridurre i rischi e contribuire a migliorare il benessere di chi è alla guida.

TV più accessibili con Relumino

La conferenza di Samsung si è conclusa con l’anteprima di Relumino, un’app che arriverà su alcuni TV Neo QLED 8K e 4K e che permetterà di migliorare l’esperienza di visione degli spettatori ipovedenti. Relumino accentua i contorni e migliora il contrasto e i colori, rendendo le immagini più nitide e definite.

Inoltre Samsung ha presentato un nuovo modello di occhiali Relumino, proposti per la prima volta al CES 2018 nel contesto del progetto C-Lab, nonché l’app mobile per rendere l’esperienza visiva più gradevole e personalizzata su qualsiasi schermo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button