fbpx
NewsTech

Celo presenta cEUR, la criptovaluta legata al valore dell’Euro

L'ecosistema di blockchain open source lancia la stablecoin ancorata al valore della moneta europea

L’ecosistema blockchain Celo lancia una nuova criptovaluta, una stablecoin ancorata al valore dell’euro: Celo Euro (cEUR). Questa nuova moneta permette a Celo di offrirsi come ecosistema open source per la finanza decentralizzata, che adotta un approccio non speculativo alla blockchain. L’obiettivo di questa nuova moneta è rendere accessibile la blockchain e le criptovalute a tutti gli utenti delusi dal sistema finanziario tradizionale.

Celo lancia la criptovaluta cEUR, stablecoin legata all’Euro

Già l’anno scorso Celo aveva lanciato il Celo Dollar (cUSD), un’altra moneta virtuale dal valore stabile. Con il lancio di cEUR, che sarà disponibile per tutti gli utenti della piattaforma entro le prossime settimane, Celo pone un’altra pietra miliare nella maratona delle criptovalute, sempre più adottate.

Con cEUR e cUSD gli utenti possono accedere ai servizi finanziari dallo smartphone in modo economico e facile. Senza contare che le stablecoin di Celo sono supportate da più asset crittografici nella Celo Reserve, inclusi Bitcoin ed Ethereum. Con Celo potete effettuare rimesse peer-to-peer a basso costo tra numeri di smartphoneincludendo nel processo operatori di cash-in e cash-out. Gli utenti di Celo beneficiano di un’elevata velocità di transazione con tempi di blocco di 5 secondi e commissioni di transazione molto basse, meno di un centesimo.

Rene Reinsberg, co-fondatore di Celo, spiega: “Il trasferimento di denaro tra Paesi è ancora una sfida enorme a causa dei “sistemi a silos” creati dai servizi finanziari tradizionali. Un’infrastruttura open source come Celo, unita allo stablecoin Celo Euro, consente un facile accesso alle risorse digitali praticamente da qualsiasi parte del mondo in pochi secondi, creando un mercato delle rimesse completamente nuovo per l’Unione europea”.

celo lancia ceur stablecoin criptovaluta legata euro

Prodotti e servizi basati sulla blockchain

L’ecosistema Celo si compone anche di un network composto da oltre 130 soggetti, la Celo Alliance for Prosperity. Questa rete punta all’inclusione finanziaria attraverso la blockchain. La piattaforma di Celo può essere usata per creare app e servizi che rendano più semplice trasferire denaro.

Annunciato oggi anche l’ingresso di Deutsche Telekom, che gestirà l’infrastruttura dell’ecosistema Celo. Una riprova della solidità di questo sistema di blockchain non speculativa, che punta a portare a tutti i benefici delle criptovalute. Potete apprendere di più sulla piattaforma a questo indirizzo.

Celo Cryptocurrency Felpa
  • 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button