fbpx
Console e PCVideogiochi

Entrare in cabina di pilotaggio con Turtle Beach

Abbiamo provato il simulatore di volo dell'azienda

Prima o poi tutti abbiamo sognato di guidare un aereo. Anche chi ha paura delle altezze, anche chi non ha mai visto Top Gun, anche chi non è un appassionato di motori ha avuto quel breve istante in cui si è chiesto come sarebbe portare in volo un mezzo come quello. Chi l’ha fatto davvero può dirvi che è straordinariamente complicato, anche più di quanto si possa immaginare. Ma se non volete smettere di sognare, potete mettervi alla prova con il simulatore di volo realizzato da Turtle Beach. Noi l’abbiamo fatto durante Milan Games Week e siamo qui per raccontarvi le nostre impressioni…

Il simulatore di volo di Turtle Beach ti fa immergere completamente nell’atmosfera

Per prima cosa settiamo il contesto. Siamo nello stand di Plaion alla Milan Games Week 2023, fiera meneghina dedicata al gaming che si è tenuta pochi giorni fa. Ovviamente ci siamo messi alla prova (ma soprattutto abbiamo messo alla prova il kit) su Microsoft Flight Simulator, uno dei titoli più completi in assoluto per quanto riguarda la replica dell’esperienza da pilota.

Qui abbiamo potuto poi scoprire il simulatore di volo targato Turtle Beach al completo. Sono tre le parti che lo compongono, acquistabili ciascuna separatamente e combinabili tra loro per rendere l’esperienza “scalabile”.

simulatore volo turtle beach 01

Si comincia con VelocityOne Flight, ovvero la cloche della nostra cabina in miniatura. Oltre al timone (dotato di tutti i tasti del tradizionale joypad Xbox, ricollocati in posizioni comode per la gestione) troviamo i comandi del timone e del freno integrati, ma soprattutto un comodissimo display. Qui potremo gestire le varie impostazioni della cloche, ma anche visualizzare informazioni sul nostro volo simulato.

simulatore volo turtle beach 02

Il secondo pezzo del kit è VelocityOne Rudder, una pedaliera da tenere vicino ai nostri piedi. Si tratta di una periferica completamente regolabile in ampiezza, per adattarsi a giocatori di ogni età. Per rendere ancora più realistica e completa l’esperienza offre anche due set di pedali intercambiabili, così da aiutare l’immersione.

simulatore volo turtle beach 03

Tutto questo poi si combina nel VelocityOne Stand, che permette di agganciare tutte le diverse periferiche in modo comodo e accessibile. Il tocco finale proposto per il simulatore di volo di Turtle Beach per sentirsi davvero in cabina di pilotaggio.

“Ready for take-off”

Quello che il simulatore di volo di Turtle Beach offre è concettualmente semplice, ma di grande effetto. Una volta infatti imbracciata la cloche, ci sentiamo davvero vicini a quel sogno di cui si parlava all’inizio. Abbiamo tutta una serie di comandi a disposizione per avvicinarci sempre di più all’esperienza di pilotaggio di un aereo vero, con tutte le sue peculiarità.

Iscrizione gratuita per 30 giorni. Acquista con Amazon Prime!

Il tutto è realizzato con grande cura dei materiali, ma soprattutto del design. Quando si ha a che fare con questo tipo di periferiche, così particolari e destinate a sostituirsi al joypad, il rischio è sempre di sacrificare la comodità in funzione del realismo. Tuttavia è apprezzabile come Turtle Beach abbia trovato delle idee ottimali per questo VelocityOne Flight, con cui rendere accessibili e comodi tutti i pulsanti convenzionali, ma senza sacrificare la vicinanza alla realtà della cloche.

simulatore volo turtle beach 04

Si tratta senza dubbio di un prodotto di fascia elevata. Non stiamo parlando dell’ultralusso del gaming, ma il prezzo del kit completo lo rende chiaramente destinato a un pubblico di appassionati del genere. Soprattutto considerando che per goderne a pieno varrebbe la pena investire anche in una seduta adatta, che completi l’immersione. La divisa da pilota invece la lasciamo opzionale (anche se è divertente l’idea).

Se siete in cerca di un simulatore di volo di alto livello, quello offerto da Turtle Beach è decisamente quello che fa per voi. Un prodotto impegnativo, certo, ma che renderà davvero concreto quel sogno di spiccare il volo.

Turtle Beach VelocityOne Flight Sistema di comandi...
  • Design universale - VelocityOne Flight è un sistema di comandi di volo multifunzione, che include una cloche con...
  • Cloche realistica - Realistica rotazione a 180° della cloche ottimizzata per regolazioni morbide e precise di qualsiasi...
  • Quadrante modulare della manetta - Comandi di leva doppi garantiscono un'esperienza realistica sia per aerei leggeri che...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button