fbpx
HardwareNewsSoftwareTech

Il cimitero di Microsoft, elenco dei prodotti e servizi cancellati

Il sito Kylled by Microsoft elenca tutti i programmi e progetti scartati, dallo Zune a Windows Phone

Ascoltare musica sul proprio Zune, fare una chiamata con il proprio Windows Phone, correre usando la propria Microsoft Band. Non si può: questi sono solo alcuni dei prodotti cancellati da Microsoft negli ultimi anni. E sono talmente tanti che qualcuno ha deciso di creare un ‘Cimitero‘ online con tutti i prodotti e servizi Killed by Microsoft.

Killed by Microsoft, il cimitero della tecnologia cancellata da Redmond

Chi ha creato il sito Killed by Microsoft lo ha fatto per uno scopo chiaro. Quello di diventare “una fonte di informazioni concrete sulla storia che circonda i progetti abbandonati di Microsoft“. Il progetto open source può dare una mano a chi utilizza vecchi programmi o dispositivi per capire se effettivamente Microsoft li supporta ancora. Ma impossibile non leggerci anche una presa in giro.

Microsoft ha infatti aperto e chiuso diversi progetti negli ultimi anni (un po’ come la rivale Google). E altri ne chiuderà: nel Cimitero di Microsoft troviamo già Skype for Business, che resterà supportato fino all’ottobre 2025.

Ma alcuni hanno smesso di funzionare anni fa: come dimenticarsi degli Zune Media Player, ritirati nel 2011 dopo cinque anni in cui tutti compravano solo iPod?

zune microsoft cimitero prodotti min

Ma fra l’hardware ci sono anche la Microsoft Band, dismessa nel 2014. Oppure il Kinect, che ci ha fatto giocare per sette anni. E molti ricorderanno il tentativo di lancio nella telefonia di Microsoft con la linea Lumia, che ormai ha lasciato il posto a iPhone e smartphone Android da 4 anni.

Alcuni dei prodotti hanno chiuso per ragioni diverse dall’insuccesso. Fra le “vittime” di Microsoft c’è la versione EdgeHTML del browser Edge, sostituita dalla meglio performante versione basata su Chromium. Altri come Office PowerPoint Viewer sono diventati obsoleti ora che qualsiasi browser può aprire PowerPoint online.

Ma gli amanti della tecnologia come noi potrebbero perdere ore a vedere tutti i progetti chiusi da Microsoft. Per poi ricordarsi di dover chiudere anche questo articolo e pubblicarlo: attenzione a non perdervi nel cimitero di Microsoft!

Bestseller No. 1
Alimentatore Caricatore 65W 15V 4A per Microsoft Surface Pro...
  • Ricarica rapida: ingresso di alimentazione (CA): 100-240 V 50/60 Hz. Uscita (CC): 15 V-4 A 65 W. Porta USB: 5V-1A 5W...
  • Ampia compatibilità: compatibile con Microsoft Surface Pro 3/4/5/6/7/8/X/9, Surface Laptop 1/2/3/4, Surface Book 1/2,...
  • Ricarica sicura: accuratamente testato per prestazioni e durata, nessun guasto, nessun rischio di incendio. La...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📸La prova fotografica di HUAWEI Pura 70 Pro
🍎Apple Intelligence: l’AI arriva su iPhone, iPad e Mac 
— ma con calma
🚤Abbiamo portato la Instax WIDE 400 sui Navigli
💳Mastercard ci racconta il futuro:
biometria, AI e integrazione (e un sacco di wearables)
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Smartworld

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button