fbpx
LifestyleNews

Ecco il collare per cani che funziona come un Apple Watch

Al CES 2022 Invoxia presenta il suo collare smart rivoluzionario

Se pensate al CES come un evento in cui si parla esclusivamente di televisori, vi state sbagliando di grosso. La società francese Invoxia, infatti, ha dato una scossa alla programmazione presentando un collare smart per cani in grado di monitorarne i parametri vitali. Insomma, una sorta di Apple Watch per il vostro Fido, con tanto di GPS e tracker delle attività. Andiamo allora a vedere di cosa si tratta nello specifico, perchè potrebbe davvero tornarci utile per gestire al meglio i nostri amici a quattro zampe.

Collare per cani: la novità di Invoxia al CES 2022

Il nuovo collare smart per cani presentato da Invoxia al CES 2022 è un dispositivo che combina tra loro tecnologie all’avanguardi al fine di garantire ai padroni di monitare la salute dei propri animali domestici. Per rilevare i parametri vitali del cane, come la respirazione a riposo e la frequenza cardiaca, la società ha lavorato a stretto contatto con veterinari d’eccellenza. Il risultato di tanto lavoro è stato lo sviluppo di un’Intelligenza Artificiale ad apprendimento profondo che utilizza sensori radar miniaturizzati come quelli scelti da Google per il suo Pixel 4. Secondo il CEO Amélie Caudron, infatti, questi permettono di rilevare i parametri vitali dell’animale indipendentemente dalla sua quantità di pelo.

collare per cani Invoxia

C’è un radar che si trova sul collo e invia un segnale radio, e quel segnale non verrà riflesso dal pelo. Quindi non importa quanta pelliccia o peli ci siano, si rifletterà sul primo strato di pelle. Quindi il radar sarà effettivamente in grado di conoscere la velocità e il movimento della pelle proprio sotto il collare“. Così ha riferito la Caudron, precisando che il nuovo collare per cani di Invoxia è in grado di funzionare anche non rimanendo proprio a stretto contatto con la pelle. Una novità assoluta nel settore, dato che i dispositivi hi-tech di questo tipo sono utilizzati per lo più dai veterinari piuttosto che dai padroni di animali domestici. E sono per lo più privi di un localizzatore GPS. Il collare Invoxia, invece, è dotato di un localizzatore e permette anche il monitoraggio dei segni vitali del cane. Una combinazione mai vista prima.

Inoltre, il dispositivo è compatibile con Bluetooth, Wi-Fi, GPS e LTE-M. E dispone di avvisi di fuga e di un cicalino integrato. Grazie a queste caratteristiche, questo collare per cani permette di monitorare l’attività quotidiana dell’animale domestico, oltre ad identificare quando cammina, corre, si gratta, mangia, beve, abbaia e riposa. E infine, vanta di un rivestimento in tessuto sfoderabile che consente una più facile pulizia nel caso in cui Fido ami rotolarsi nel fango. Insomma, tutte le caratteristiche utili per un dispositivo da utilizzare soprattutto su cani che hanno bisogno di un controllo costante dei segni vitali. Dopo un’operazione chirurgica, ad esempio. O nel caso di una malattia congenita complessa.

D’altronde, spesso i proprietari si rendono conto troppo tardi dei problemi che affligono i propri cani, e Invoxia ha pensato ad una soluzione più che adeguata. Per il momento, però, il collare smart è disponibile soltanto per cani di taglia medio-grande. Questo perché è difficile miniaturizzare la tecnologia radar a una dimensione comoda per gli animali domestici più piccoli. In ogni caso, se interessati, Invoxia rilascerà il collare sul mercato nell’estate 2022. Il prezzo? 99 $ per il dispositivo, e 12.99 $ al mese per la funzionalità del GPS.

Offerta
Tractive - GPS per cani | N. 1 sul Mercato | Localizzazione...
  • IN DOTAZIONE: 1 localizzatore Tractive GPS DOG 4, leggero, 35 g, resistente e impermeabile al 100%, adatto a tutti i...
  • ABBONAMENTO NECESSARIO: copre i costi di servizio della SIM integrata nel localizzatore; a partire da 4 €/mese (piani...
  • LOCALIZZAZIONE COSTANTE: segui ogni passo del tuo cane grazie alla localizzazione GPS con raggio illimitato e copertura...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button