fbpx
CulturaNewsTech

College Experience: studiare all’estero interamente online

Ecco l'iniziativa per le scuole superiori

College Experience è la nuova iniziativa di QIRIS dedicata alle scuole superiori in vista dell’Anno Scolastico 2021-2022 che parte in questi giorni. Tale iniziativa è realizzata con il supporto del Dipartimento di Stato americano tramite la sua Missione Diplomatica in Italia. L’iniziativa è stata finanziata direttamente dal Dipartimento di Stato americano e consiste in un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) riservato agli studenti italiani.

Prende il via College Experience: scambio culturale e studio all’estero interamente online

College Experience è un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Tale iniziativa prevede la possibilità per gli studenti italiani di vivere un’esperienza di scambio culturale e studio all’estero interamente da remoto, grazie alla piattaforma QIRIS Digital Academy.

L’intero percorso didattico è realizzato insieme a università americane e fornisce agli studenti la possibilità di esplorare la vita di un college americano. Per gli studenti ci sarà la possibilità di apprendere nuove competenze STEAM (ovvero nell’ambito di scienza, tecnologia, imprenditorialità, arte e matematica) e migliorare il proprio inglese.

Da notare anche la possibilità di confrontarsi con una società multietnica e inclusiva, ricevendo orientamento universitario. Per gli studenti c’è la possibilità di entrare in contato con realtà d’alta formazione che vanno oltre i confini nazionali. L’esperienza è, quindi, pensata per garantire una crescita sotto diversi aspetti ai giovani studenti.

Da notare che il progetto College Experience è stato riconosciuto dall’Ufficio Culturale della Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia. L’ente ha definito l’iniziativa come “uno dei progetti italiani più innovativi” che contribuisce al rafforzamento dei rapporti tra Italia e USA.

I primi PCTO prenderanno il via nel mese di ottobre 2021. A disposizione degli studenti ci saranno diversi precorsi con durata e contenuti differenti. Per le scuole superiori c’è già la possibilità di contattare QIRIS per avviare un nuovo progetto. Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito ufficiale.

Il video dell’iniziativa

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button