fbpx
Guida Videochiamata copertina

Come diventare dei campioni di videochiamata
Tutti i trucchi e i consigli per la vostra prossima riunione telematica


Il numero di videochiamateriunioni telematiche che facciamo è aumentato sensibilmente in questo periodo -ed è probabilmente destinato a diventare la nuova norma- ma ancora fatichiamo ad ottimizzare la resa visiva di queste video chat. Insomma, come posso apparire al meglio in queste occasioni? Ecco una serie di trucchi e di consigli per diventare dei campioni di videochiamata!

Come diventare dei campioni di videochiamata

Partiamo quindi con la nostra lista di consigli, che coinvolgono fattori come illuminazione, inquadratura, audio video.

Utilizzate una webcam esterna

videochiamata LogitechQuesto consiglio può sembrare scontato, ma una webcam esterna può fare veramente la differenza per quanto riguarda la qualità video rispetto a quella integrata nel proprio laptop. Per i produttori di computer, infatti, mettere un sensore di qualità vuol dire alzare il costo del dispositivo, per poi un componente spesso ignorato dai consumatori. Il discorso è diverso nel caso utilizziate lo smartphone, dove la fotocamera frontale è invece tendenzialmente buona.

Bestseller No. 1
AUKEY Webcam 1080p Full HD con Microfono Stereo, per Video...
  • Alta risoluzione di 1080p: con un sensore di immagine cmos da 1/3", la webcam, la cui risoluzione da 1920 x 1080p offre...
  • Microfono stereo integrato: i due microfoni digitali assicurano un suono chiaro e naturale riducendo notevolmente il...
  • Plug play: grazie al cavo USB per le periferiche video (uvc), non hai bisogno di installare driver o software; basta...
OffertaBestseller No. 2
LarmTek Webcam HD 1080p con otturatore per la Privacy,...
  • Otturatore privacy Web: consente di controllare ciò che si mostra e protegge l'obiettivo. Lunghezza del cavo Web: 1,8...
  • Videochiamate Full HD: se volete fare una buona impressione su importanti chiamate Skype, registrare splendide...
  • Immagine più luminosa: la fotocamera del computer portatile è dotata di funzioni di correzione della luce che possono...

Controllate l’inquadratura e lo sfondo

Guida Videochiamata sfondoPrima di unirvi ad una riunione o ad una videochiamata, controllate sempre come apparite nell’inquadratura. L’ideale è un mezzo busto con la videocamera posta circa all’altezza degli occhi poco più in alto. Evitate completamente le inquadrature dal basso, molto comuni soprattutto se siete da smartphone. Se usate quest’ultimo per la maggior parte delle vostre chiamate, se potete procuratevi un cavalletto o un stand per tenerlo fissato alla giusta all’altezza: in questo modo eviterete di stancarvi il braccio e non sembrerà che siate costantemente in posa da selfie.

Per quanto riguarda lo sfondo, se possibile cercate di avere una superficie uniforme rispetto alla quale la vostra figura risulti staccata. Potete contribuire a questo effetto indossando un vestito scuro con uno sfondo chiaro (e viceversa). Nel caso foste costretti ad usare il resto della stanza come sfondo, assicuratevi che non si veda del disordine o che le persone che condividono con voi la casa sappiano che siate chiamata, in modo da evitare di passarvi dietro. In questi casi, inoltre, se potete evitate poi ambienti personali come la camera da letto o, peggio ancora, il bagno, e puntate invece al salotto.

Un’ultima nota nel caso utilizziate Skype o Microsoft Teams: all’interno dell’applicazione per computer è possibile sfocare automaticamente lo sfondo, in modo da essere messi in risalto rispetto ad esso. Può sembrare una funzione utile, e quando funziona effettivamente lo è, ma visto che tendenzialmente non funziona e crea invece effetti sgradevoli in termini di qualità dell’immagine, vi consigliamo di disattivarla o di assicurarvi che lo sia. Vi basterà andare nelle Impostazioni per trovare la relativa opzione.

Aggiustate le luci

Guida Videochiamata luce
Credits: Luis Russell

L’illuminazione è probabilmente uno dei fattori più importanti per ottenere una buona qualità video, anche se richiede un po’ di prove per trovare il setup ottimale. Da evitare la classica scena di noi al buio con solo lo schermo del computer ad illuminarci tendenzialmente dal basso, a meno di non voler sembrare degli assassini in un film dell’orrore.

In generale è consigliato non mettersi in controluce: di giorno, quindi, non mettetevi con la finestra alle spalle, ma provate piuttosto a sfruttare la luce naturale come fonte di luce davanti a voi (magari ammorbidita da una tenda). Di notte, abbassate un po’ la luminosità dello schermo e provate ad utilizzare una fonte (o ancora meglio due) puntate verso una superficie davanti a voi, in modo che la luce vi arrivi di rimbalzo diffusa. In mancanza di lampade potete usare uno schermo esterno o un laptop con una immagine bianca (ad esempio una pagina bianca di Word) posizionato dietro la webcam leggermente più in alto dei vostri occhi. Ricordatevi in ogni caso di spegnere eventuali luci alla vostre spalle, sempre per evitare di risultare in controluce.

Non dimenticatevi dell’audio

cuffie mh630 guida videochiamataIn una videochiamata l’audio è probabilmente ancora più importante del video: meglio risultare una macchia di pixel che parla in modo chiaro che uno streamer professionista incomprensibile. Per questo è innanzitutto importante usare un microfono esterno post vicino alla bocca piuttosto che quello interno del computer o del cellulare. Non serve per forza un microfono professionale: basta già quello degli auricolari o l’archetto di cuffie overear.

L’audio, oltre ad essere buono, va poi saputo usare. Praticamente tutte le piattaforme permettono di mutarvi tramite un’apposita icona. Il consiglio è quindi quello di rimanere sempre in muto quando non dovete parlare. Questo eviterà di disturbare gli altri con rumori di fondo, squilli di cellulari, schiamazzi dei vicini e quant’altro.

Mpow 071 Cuffie USB/3.5mm con Microfono Cancellare Rumore...
  • ★Microfono cancellare rumore♪ :il Microfono di cuffie unidirezionale incorporato flessibile può piegare come...
  • ★Multiuso Compatibilità♪:Connettore 3,5mm/USB.Il cavo audio 3,5 mm può staccare dalla scatola di controllo può...
  • ★Controllo♪ :La scatola di controllo può controllo la volume e accesso/spegni il microfono.C'è una scheda audio...

I vestiti sono importanti

Guida Videochiamata vestitiL’immagine dello videochiamata e della conferenza telematica con una persona vestita di tutto punto nella metà di sopra e poi in mutande sotto è molto comica, ma non vi consigliamo di applicarla nella realtà. Ovviamente nessuno pretende che vi vestiate in maniera elegante o scomoda, ma è consigliabile vestirsi in maniera almeno presentabile da capo a piedi, in modo che possiate alzarvi senza imbarazzo per sistemarvi.

Questo vale anche per le persone che condividono con voi la casa: oltre ad avvertirle dei vostri orari per evitare che vengano a disturbarvi, se proprio gli capitasse di apparire per sbaglio nell’inquadratura è meglio che siano completamente vestite che in intimo.


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
9
Confusione
Felicità Felicità
7
Felicità
Amore Amore
10
Amore
Tristezza Tristezza
6
Tristezza
Wow Wow
1
Wow
WTF WTF
10
WTF
Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link