fbpx
CulturaFeaturedTech

Come diventare dei campioni di videochiamata

Tutti i trucchi e i consigli per la vostra prossima riunione telematica

Il numero di videochiamateriunioni telematiche che facciamo è aumentato sensibilmente in questo periodo -ed è probabilmente destinato a diventare la nuova norma- ma ancora fatichiamo ad ottimizzare la resa visiva di queste video chat. Insomma, come posso apparire al meglio in queste occasioni? Ecco una serie di trucchi e di consigli per diventare dei campioni di videochiamata!

Come diventare dei campioni di videochiamata

Partiamo quindi con la nostra lista di consigli, che coinvolgono fattori come illuminazione, inquadratura, audio video.

Utilizzate una webcam esterna

videochiamata LogitechQuesto consiglio può sembrare scontato, ma una webcam esterna può fare veramente la differenza per quanto riguarda la qualità video rispetto a quella integrata nel proprio laptop. Per i produttori di computer, infatti, mettere un sensore di qualità vuol dire alzare il costo del dispositivo, per poi un componente spesso ignorato dai consumatori. Il discorso è diverso nel caso utilizziate lo smartphone, dove la fotocamera frontale è invece tendenzialmente buona.

Bestseller No. 1
Trust Trino Webcam HD con Microfono Incorporati, 1280 x 720,...
  • Video con risoluzione HD 1280x720 a 30 fotogrammi al secondo
  • Bilanciamento del bianco automatico e compensazione della retroilluminazione per la migliore qualità dell'immagine...
  • I microfoni integrati rilevano chiaramente la tua voce; con pulsante foto per scattare istantaneamente una foto fissa
Bestseller No. 2
Webcam PC con microfono usb ,web cam Full HD 1080p...
  • 【1080P ad alta risoluzione】2 milioni di pixel per fornire immagini di alta qualità, i sensori CMOS consentono a...
  • 【Plug play Ampia Compatibilità & Vari Scenari applicabili】: grazie al cavo USB per le periferiche video (uvc), non...
  • 【Microfono incorporato】La tecnologia di riduzione del rumore fornisce un suono chiaro e naturale e riduce il rumore...

Controllate l’inquadratura e lo sfondo

Guida Videochiamata sfondoPrima di unirvi ad una riunione o ad una videochiamata, controllate sempre come apparite nell’inquadratura. L’ideale è un mezzo busto con la videocamera posta circa all’altezza degli occhi poco più in alto. Evitate completamente le inquadrature dal basso, molto comuni soprattutto se siete da smartphone. Se usate quest’ultimo per la maggior parte delle vostre chiamate, se potete procuratevi un cavalletto o un stand per tenerlo fissato alla giusta all’altezza: in questo modo eviterete di stancarvi il braccio e non sembrerà che siate costantemente in posa da selfie.

Per quanto riguarda lo sfondo, se possibile cercate di avere una superficie uniforme rispetto alla quale la vostra figura risulti staccata. Potete contribuire a questo effetto indossando un vestito scuro con uno sfondo chiaro (e viceversa). Nel caso foste costretti ad usare il resto della stanza come sfondo, assicuratevi che non si veda del disordine o che le persone che condividono con voi la casa sappiano che siate chiamata, in modo da evitare di passarvi dietro. In questi casi, inoltre, se potete evitate poi ambienti personali come la camera da letto o, peggio ancora, il bagno, e puntate invece al salotto.

Un’ultima nota nel caso utilizziate Skype o Microsoft Teams: all’interno dell’applicazione per computer è possibile sfocare automaticamente lo sfondo, in modo da essere messi in risalto rispetto ad esso. Può sembrare una funzione utile, e quando funziona effettivamente lo è, ma visto che tendenzialmente non funziona e crea invece effetti sgradevoli in termini di qualità dell’immagine, vi consigliamo di disattivarla o di assicurarvi che lo sia. Vi basterà andare nelle Impostazioni per trovare la relativa opzione.

Aggiustate le luci

Guida Videochiamata luce
Credits: Luis Russell

L’illuminazione è probabilmente uno dei fattori più importanti per ottenere una buona qualità video, anche se richiede un po’ di prove per trovare il setup ottimale. Da evitare la classica scena di noi al buio con solo lo schermo del computer ad illuminarci tendenzialmente dal basso, a meno di non voler sembrare degli assassini in un film dell’orrore.

In generale è consigliato non mettersi in controluce: di giorno, quindi, non mettetevi con la finestra alle spalle, ma provate piuttosto a sfruttare la luce naturale come fonte di luce davanti a voi (magari ammorbidita da una tenda). Di notte, abbassate un po’ la luminosità dello schermo e provate ad utilizzare una fonte (o ancora meglio due) puntate verso una superficie davanti a voi, in modo che la luce vi arrivi di rimbalzo diffusa. In mancanza di lampade potete usare uno schermo esterno o un laptop con una immagine bianca (ad esempio una pagina bianca di Word) posizionato dietro la webcam leggermente più in alto dei vostri occhi. Ricordatevi in ogni caso di spegnere eventuali luci alla vostre spalle, sempre per evitare di risultare in controluce.

Non dimenticatevi dell’audio

cuffie mh630 guida videochiamataIn una videochiamata l’audio è probabilmente ancora più importante del video: meglio risultare una macchia di pixel che parla in modo chiaro che uno streamer professionista incomprensibile. Per questo è innanzitutto importante usare un microfono esterno post vicino alla bocca piuttosto che quello interno del computer o del cellulare. Non serve per forza un microfono professionale: basta già quello degli auricolari o l’archetto di cuffie overear.

L’audio, oltre ad essere buono, va poi saputo usare. Praticamente tutte le piattaforme permettono di mutarvi tramite un’apposita icona. Il consiglio è quindi quello di rimanere sempre in muto quando non dovete parlare. Questo eviterà di disturbare gli altri con rumori di fondo, squilli di cellulari, schiamazzi dei vicini e quant’altro.

I vestiti sono importanti

Guida Videochiamata vestitiL’immagine dello videochiamata e della conferenza telematica con una persona vestita di tutto punto nella metà di sopra e poi in mutande sotto è molto comica, ma non vi consigliamo di applicarla nella realtà. Ovviamente nessuno pretende che vi vestiate in maniera elegante o scomoda, ma è consigliabile vestirsi in maniera almeno presentabile da capo a piedi, in modo che possiate alzarvi senza imbarazzo per sistemarvi.

Questo vale anche per le persone che condividono con voi la casa: oltre ad avvertirle dei vostri orari per evitare che vengano a disturbarvi, se proprio gli capitasse di apparire per sbaglio nell’inquadratura è meglio che siano completamente vestite che in intimo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button