fbpx
pneumatici RFID

Continental avvia la produzione dei nuovi pneumatici RFID
Questa soluzione garantisce notevoli vantaggi


Continental ha avviato ufficialmente la produzione di pneumatici di primo equipaggiamento per auto con tecnologia RFID. Si tratta d una soluzione moderna in grado di facilitare il montaggio e il controllo qualità. La sigla RFID è l’acronimo per l’identificazione a radiofrequenza. Il tag RFID integrato all’interno dello pneumatico può essere scansionato con un dispositivo speciale, garantendo una rapida identificazione.

Continental punta sugli pneumatici RFID

I primi pneumatici RFID di Continental sono stati prodotti quest’autunno. L’azienda punta forte su questa soluzione per il futuro della sua produzione. La tecnologia RFID, infatti, permette una semplificazione del montaggio oltre ad una rapida identificazione, migliorando il controllo qualità.

Tutte le  informazioni sullo pneumatico possono essere lette in radiofrequenza. I dati registrati includono il nome Continental, come produttore, il codice identificativo univoco dello pneumatico, il suo numero di serie. Grazie ad un’interfaccia standardizzata si può avere accesso a ulteriori informazioni specifiche.

Con questa nuova soluzione, Continental punta a sostenere l’elevata qualità dei prodotti di primo equipaggiamento dalla consegna al sito produttivo all’avvenuto assemblaggio. L’obiettivo dell’azienda è gettare le basi per una solida cooperazione con i produttori dell’industria 4.0.

Debutto su modelli Volvo

I nuovi pneumatici dotati di tecnologia RFID di Continental sono pronti al debutto commerciale. Le nuove soluzioni dell’azienda, terminato il primo ciclo produttivo, sono in arrivo sul mercato. A montare, per primi, i nuovi pneumatici dotati di questa particolare tecnologia saranno i modelli di casa Volvo. In particolare, le vetture del brand svedese potranno contare sull’EcoContact 6.

Continental WinterContact TS 860 FR M+S - 205/55R16 91H -...
  • Efficienza del carburante: C
  • Aderenza sul bagnato: B
  • Livello di rumore: 72 db

Davide Raia