La sicurezza alla guida è un elemento fondamentale per tutti gli automobilisti. I recenti acquazzoni e temporali estivi che hanno colpito il Nord Italia hanno riacceso l’attenzione sulla questione della guida sicura sul bagnato. A fare un po’ di chiarezza sull’argomento arrivano i consigli Continental.
Continental offre alcuni consigli per la sicurezza alla guida sul bagnato
Per ridurre al minimo i rischi della guida sul bagnato è opportuno prestare la massima attenzione. Continental ha stilato una serie di consigli che gli automobilisti possono seguire per poter evitare i pericoli legati alla guida sul bagnato, soprattutto quando si registrano precipitazioni intense.
Come sottolineato da Continental, per la sicurezza alla guida sul bagnato è opportuno ridurre la velocità e procedere con cautela. In tali condizioni è opportuno aumentare la distanza di sicurezza dai veicoli anche considerando la scarsa visibilità.
Pneumatici in perfette condizioni
Per guidare in sicurezza sul bagnato è opportuno poter contare su pneumatici in perfette condizioni, con spessore del battistrada adeguato e pressioni di esercizio corrette. Se la profondità del battistrada è contenuta, infatti, ci sarà il rischio di aquaplaning. Si tratta di un fattore da considerare per poter essere certi di avere il controllo della vettura anche in condizioni di bagnato.
Secondo i test condotti da Continental, con 8 millimetri di acqua sulla strada, uno pneumatico nuovo può garantire una guidabilità sicura sino ad una velocità di 86 km/h. Con 3 mm di battistrada il veicolo rimane a contatto con la strada sino a 67 km/h. Con il minimo di legge di 1,6 mm di battistrada, invece, l’aquaplaning si verifica a 48,5 km/h, una velocità che può essere raggiunta, in alcune condizioni, anche in città. Continental consiglia di sostituire gli pneumatici estivi a uno spessore di 3 mm per poter contare sulla massima sicurezza alla guida.
- Affidabile e durevole
- Facile da montare
- Progettato per un ottimo funzionamento
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!