fbpx
MotoriNews

Cloudera collabora con Continental: la sicurezza stradale con pneumatici connessi

Fondata nel 1871, Continental è uno dei principali produttori di pneumatici con 24 siti produttivi in tutto il mondo.

Per il produttore di pneumatici Continental, la data analytics è la chiave per incrementare la sicurezza stradale e ridurre il numero di guasti dei veicoli in movimento. Utilizzando la piattaforma dati di Cloudera, Continental consente agli operatori che utilizzano flotte di veicoli per il proprio business di monitorare costantemente le condizioni degli pneumatici, al fine di ridurre l’usura, evitare costosi guasti e contenere le spese di manutenzione e i consumi di carburante.

La sicurezza stradale con Continental

Fondata nel 1871, Continental è uno dei principali produttori di pneumatici con 24 siti produttivi in tutto il mondo. Oltre al commercio di pneumatici e alla gestione delle flotte, Continental Tyres offre sistemi di gestione digitale degli pneumatici. Utilizzando la piattaforma dati di Cloudera, Continental sta guidando lo sviluppo di nuove applicazioni e prosegue nella sua transizione da produttore convenzionale a fornitore di soluzioni integrate per il settore.

SMC Ricambi – Scopri tutti i componenti auto e tanto altro

La bassa pressione dell’aria causa forature: l’attenzione alla sicurezza stradale

Tra le motivazioni principali dei guasti e delle chiamate al soccorso stradale, ci sono gli pneumatici che non sono stati gonfiati a sufficienza. Gli incidenti di questo tipo non solo costano tempo e denaro alle aziende, ma incidono anche sul funzionamento delle flotte di veicoli e causano interruzioni e ritardi nelle catene di fornitura. La pressione degli pneumatici e la profondità del battistrada hanno anche un impatto su sicurezza, efficienza del carburante e conformità alle norme di legge.

winter road in the morning

Monitoraggio digitale della flotta con ContiConnect

Con la soluzione di gestione digitale “ContiConnect”, i sensori negli pneumatici misurano continuamente pressione, temperatura e chilometraggio.

I gestori della flotta hanno accesso in tempo reale ai dati tramite un portale o un’app. Ricevono avvisi e raccomandazioni di intervento se, ad esempio, i valori specificati vengono superati o non raggiunti e allo stesso tempo, ricevono assistenza nella creazione di previsioni accurate per la manutenzione della flotta in modo proattivo anziché reattivo.

Avere accesso alle informazioni è particolarmente importante quando i veicoli devono adattarsi a diverse condizioni di carico e di terreno. Questa è la risposta di Continental alla richiesta dei clienti di avere più dati tecnici su misura per il loro specifico settore o ambiente operativo.

L’analisi dei dati degli pneumatici consente di risparmiare sulla manutenzione superflua, su guasti costosi e di ridurre il consumo eccessivo di carburante. La riduzione dell’usura degli pneumatici aumenta anche il chilometraggio e la sicurezza. Nel complesso, le prestazioni delle flotte sono migliorate: un operatore nel Regno Unito con una flotta composta da 55 veicoli ha dichiarato di aver ridotto i guasti dell’83% e di aver risparmiato l’equivalente di quasi 23.000 euro in costi di carburante in un solo anno di utilizzo di ContiConnect.

CONTINENTAL 205/55 R16 ECOCONT6 TL 91V SUMMER
  • CONTINENTAL 205/55 R16 ECOCONT6 TL 91V SUMMER

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button