fbpx
NewsTech

Spill è il nuovo social degli ex talenti di Elon Musk, che sfida Twitter a colpi di inclusività

È vero, la discussione sulle alternative a Twitter è stata letteralmente monopolizzata dall’arrivo di Threads. Ma la nuova piattaforma di Meta non è l’unica app che sta portando via utenti al social dell’uccellino azzurro, anzi. Dopo Bluesky, Elon Musk si ritrova a fronteggiare un’altra creatura nata dai suoi ex dipendenti: Spill, un social network che sta diventando sempre di più una valida alternativa a Twitter.

Cos’è Spill e come funziona Spill, il nuovo social alternativa a Twitter

Spill nasce dalla mente di Alphonzo ‘Phonz’ Terrell e DeVaris Brown, due ex dipendenti di Elon Musk, entrambi afroamericani, che hanno pensato bene di creare un social nuovo per dare voce alle minoranze. Difatti tra gli iscritti ci sono due icone della comunità afroamericana: l’attrice Keke Palmer e il celebre musicista e produttore Questlove.

L’app è arrivata negli Stati Uniti a giugno per iPhone. Al momento si accede solo su invito o previa iscrizione ad una waitlist. Nonostante si tratti di una piattaforma recente, in meno di un mese Spill ha raggiunto 130.000 utenti e ieri – lunedì 10 luglio 2023 è risultata la terza app più scaricata dall’App Store.

Certo siamo lontanissimi dalle astronomiche cifre registrate da Threads (che ha raggiunto 100 milioni di utenti in meno di 5 giorni). Tuttavia i numeri sembrano dare ragione all’intuizione di Terrell e Brown, secondo i quali c’è bisogno di un social sicuro e inclusivo. Un social che non tolleri l’odio online e promuova il rispetto tra le diverse comunità. Tutto ciò che Twitter non è, dato che la piattaforma azzurro è sempre più luogo di proliferazione di fake news e atteggiamenti tossici.

Interessante è anche un sondaggio condotto dal Pew Research Center (via Ansa). La ricerca ha intervistato gli utenti americani e il risultato è emblematico: il 25% degli americani afferma che smetterà di usare Twitter nel giro di un anno.

RedThunder K10 Combo Tastiera Gaming Wireless, IT-Layout,...
  • 【Tastiera e mouse wireless 2.4G ad alte prestazioni】 Stai cercando una combinazione di tastiera e mouse wireless in...
  • 【Batteria ricaricabile e lunga durata】 La tastiera è dotata di una batteria da 3000 mAh e il mouse è dotato di una...
  • 【Illumina tastiera e mouse】 La tastiera ha tre gruppi integrati di effetti di retroilluminazione arcobaleno,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button