fbpx
RecensioniRecensioni Tech

La recensione di Corsair M75 Wireless, il mouse ambidestro per chi vuole competere

Corsair M75 Wireless è uno dei nuovissimi mouse dell’azienda americana, pensata per i videogiocatori che vogliono il massimo delle performance senza essere vincolati ad un cavo.
Almeno in teoria.
Ma in pratica? Per scoprirlo l’abbiamo messo alla prova per diversi giorni e siamo pronti a raccontarvi com’è in questa recensione.

Corsair M75 Wireless: la recensione

M75 WIRELESS BLACK RENDER 12

Corsair M75 Wireless è un mouse ambidestro, con un design completamente simmetrico per adattarsi alla maggior parte degli utenti. Troviamo due zone di illuminazione RGB completamente personalizzabili e gestibili dal software iCUE di Corsair. La prima zona di illuminazione comprende: il logo Corsair e due fasce laterali che corrono lungo tutta la superficie del mouse fino ai click destro e sinistro. La seconda zona di illuminazione è nella parte sottostante, dove troviamo una fascia luminosa racchiusa da una plastica trasparente.

M75 WIRELESS BLACK RENDER 07 1

Il prodotto è realizzato completamente in PTFE, quindi in materiale plastico molto piacevole al tatto. Per la nostra prova abbiamo ricevuto il sample di colore nero opaco, ma sarà disponibile anche una versione bianca, anch’essa opaca.
Tornando ai materiali, anche i pulsanti laterali che troviamo in ambe due i lati, per un totale di 4 tasti laterali, e i click destro e sinistro sono realizzati in plastica. Nella parte sottostante del prodotto troviamo 2 tasti, uno per spegnere il mouse, se mantenuto, oppure per effettuare il pairing tramite Bluetooth o tecnologia proprietaria SlipStream, l’altro pulsante invece per cambiare il profilo DPI e quindi regolarne la sensibilità. Inoltre, sempre nella parte sottostante del mouse, è presente un alloggiamento per riporre il dongle USB utilizzato per la connessione SlipStream.
Per quanto concerne la rotella, quindi lo scroll, è ricoperta da un materiale gommato. Durante l’utilizzo risulta comoda e precisa nello scroll delle pagine.

Scopri Ollo Store – Qui i prezzi del reparto informatico

M75 WIRELESS BLACK RENDER 25

Durata della batteria e connessioni

La durata della batteria è una delle domande più gettonate quando si parla di mouse wireless. Questo modello monta una batteria abbastanza capiente, che permette un’autonomia di 65 ore, se utilizziamo il mouse con la tecnologia SlipStream di Corsair, e manteniamo gli RGB accesi. L’autonomia sale a 105 ore con gli RGB spenti, utilizzando sempre la tecnologia SlipStream, quindi sfruttando il dongle in dotazione.

In alternativa è sempre presente la connessione Bluetooth, che ci permette di utilizzare il mouse fino a 120 ore con gli RGB attivi. In alternativa, con l’illuminazione disattivata, arriviamo a 210 ore di autonomia.
Durante la mia prova, ho testato tutte le tecnologie di connessione disponibili, e quella proprietaria di Corsair, sebbene non ci dia tanta autonomia come con il Bluetooth, è sensazionale. L’input lag è paragonabile a quello che avremmo con un mouse cablato, e la facilità d’uso è la stessa, ovvero plug and play, ma senza avere l’ingombro del cavo. La batteria, durante il mio utilizzo, è durata diverso tempo, anche più delle 65 ore dichiarate dalla casa madre. Il prodotto è dotato di ricarica rapida tramite la porta USB C, ed è in grado di ricaricarsi completamente in massimo 95 minuti.

Connessioni M75

Specifiche tecniche

Corsair M75 Wireless è dotato di un sensore Corsair MARKSMAN da ben 26.000 DPI con step di 1 DPI. Perfino troppi a parer mio, in quanto la maggior parte degli utenti videogiocatori, non utilizzano sensibilità così elevate. Il prodotto ha un poling rate fino a 1000Hz, perfetto per chi non vuole alcun tipo di ritardo nei movimenti. I click destro e sinistro hanno degli switch ottici, quindi non sfruttano un meccanismo per inviare l’impulso, bensì sfruttano un raggio di luce. Questi sono garantiti per ben 100 milioni di click. Il mouse, essendo realizzato esternamente in plastica permette di raggiungere il peso di 89g, che possono sembrare tanti, ma nella realtà risulta essere piuttosto leggero.

Il mouse si rivela perfettamente compatibile con i dispositivi Windows e Mac. Tutti i pulsanti e l’illuminazione sono completamente personalizzabili tramite il software Corsair iCUE, e proprio grazie a questo, è possibile verificare la carica della batteria e impostare i vari settaggi del mouse, come i profili DPI.

Sensore M75

Considerazioni finali e prezzo

Per quanto riguarda la confezione di vendita è completa, non possiamo chiedere di meglio. All’interno troveremo il mouse, il dongle USB 2.4Ghz Corsair SplipStream, 4 pulsanti laterali di ricambio, in particolare troviamo 2 differenti tipologie di questi. La prima con una forma leggermente più sporgente, utile da inserire nel lato in cui andrà il pollice della mano che utilizzerà il prodotto; mentre la seconda tipologia ha una forma con uno spessore ridotto, praticamente in linea con la parte laterale del mouse. Questa tipologia può essere utile per chi desidera utilizzare i tasti laterali come extra, non per le azioni principali. Nella confezione, troviamo naturalmente un cavo di ricarica da USB a USB C telato, molto bello di circa 2 metri di lunghezza.

Questo mouse lo considero un buon prodotto e mi è piaciuto parecchio per il feeling che mi ha dato durante le settimane di utilizzo. Quello che mi ha colpito di questo prodotto è la facilità d’uso, e la bassissima latenza, tanto che sembra di utilizzare un mouse cablato! Il prezzo di lancio è di 129,99€. A parer mio un prezzo giusto per quello che va ad offrirci questo prodotto. Le plastiche di cui è composto tutto il prodotto sembrano davvero solide e durature.

Contenuto della confezione di vendita
Contenuto della confezione di vendita

L’unica criticità che ho la necessità di evidenziare, riguarda l’illuminazione RGB. Non perché non sia esteticamente bella, anzi, esteticamente è carina, ma i punti che vengono illuminati durante l’utilizzo vengono completamente coperti dalla mano. Avrei preferito un’illuminazione laterale o superiore differente, e anche l’illuminazione nella zona della rotella di scroll. Fatta questa considerazione il prodotto lo consiglio ai videogiocatori e non, che desiderano un mouse comodo, adatto alla maggior parte delle impugnature, e che non vogliono alcun compromesso in termini di reattività e latenza durante l’utilizzo.

Corsair M75 AIR WIRELESS Mouse da Gioco Ultra Leggero –...
  • Ultraleggero, con soli 60 g, per la massima rapidità e precisione nei titoli FPS: non è semplicemente leggero. È...
  • Sensore ottico super preciso da 26.000 DPI: con una sensibilità nativa di 26.000 DPI, tracking di 650 IPS e...
  • PULSANTI CORSAIR QUICKSTRIKE: La tecnologia CORSAIR QUICKSTRIKE offre un’attuazione praticamente istantanea tra il...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Gabriele Magenta Biasina

Appassionato di tecnologia, computer e videogiochi, e attualmente studente di informatica. Sempre aggiornato sulle ultime tendenze e sviluppi in questi campi, mi piace sperimentare nuove tecnologie e scoprire nuovi titoli. Creativo e con ottime capacità di problem solving, sono costantemente alla ricerca di nuove sfide e opportunità di apprendimento.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button