fbpx
HardwareNewsTech

Fujitsu lancia la vRAN 5G sostenibile

La riduzione potenziale delle emissioni di CO2 arriva al 50%

Fujitsu ha presentato al MWC 2022 la nuova vRAN 5G sostenibile e ora ne annuncia il lancio. Gli operatori TelCo potranno sfruttare il nuovo software per il virtualized radio access network che supporta il 5G Standalone (SA). Un approccio che secondo Fujitsu potrebbe ridurre le emissioni di CO2 fino al 50%.

Fujitsu lancia la vRAN 5G sostenibile

Dopo averla presentata a Barcellona, Fujitsu punta ora a promuovere la tecnologia su scala globale. I miglioramenti della capacità di calcolo delle CPU e la virtualizzazione delle funzioni wireless di telecomunicazione rende possibile la tecnologia vRAN. Strutture fatte da server ‘classici’, senza bisogno di hardware specializzato. Ma spesso non riescono a garantire le stesse performance.

La nuova tecnologia di Fujitsu però supporta il 5G SA ed è conforme alle specifiche O-RAN, sfruttando tecnologie proprietarie per superare i limiti delle attuali reti. Ottimizzando la rete 5G riducendo la necessità di hardware specializzato e il consumo energetico, Fujitsu pensa di poter ridurre significativamente l’impatto ambientale degli operatori TelCo.

Fujitsu vran 5g da come funziona
Credit: Fujitsu 

Fujitsu pensa che il miglioramento del controllo software possa migliorare la copertura dell’area da due a quattro volte. Inoltre la Dynamic resource allocation technology permette di ridurre il consumo. E lo fa allocando risorse in base alla posizione, al momento della giornata, oltre che in base al traffico della stazione e all’uso. Ma oltre a usare l’intelligenza artificiale per allocare le risorse, il Digital Annealer sfrutta un sistema di ispirazione quantistica per destinare le unità radio o vRAN.

Fujitsu punta a fornire questo software a diversi operatori già questo mese. Ed entro la fine del 2022 punta a offrire questa tecnologia come un servizio già entro la fine dell’anno fiscale. L’obiettivo di sostenibilità è quello di ridurre le emissioni di CO2 del 50% entro il 2025. Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
Motorola moto g84 5G, Cellulare, Display 6.55 Pollici pOLED...
  • Fotocamera Ultra Pixel da 50 MP e stabilizzazione ottica dell'immagine; scatta foto più nitide anche con poca luce e...
  • Schermo pOLED da 6.5 pollici cinematografico; vivi l'intrattenimento in prima persona con un elevato contrasto e una...
  • Audio multidimensionale; cogli tutta la definizione e la spazialità sonora offerta da Dolby Atmos, Audio spaziale...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button