fbpx
CulturaNews

Ora è possibile diventare insegnanti di inglese qualificati anche da remoto

Diventare insegnanti di inglese qualificati anche da remoto: Cambridge porta online i corsi di formazione CELTA

I corsi di Cambridge Assessment English per ottenere il CELTA, la certificazione per l’insegnamento dell’inglese più riconosciuta a livello internazionale, saranno disponibili anche online. La modalità online permetterà a chiunque di iscriversi e di qualificarsi in totale sicurezza.

Il CELTA diventa fruibile completamente online

celta online

Formare e certificare insegnanti di inglese qualificati e riconosciuti a livello internazionale, anche da remoto. Con questo obiettivo Cambridge Assessment English, l’organizzazione senza scopo di lucro dell’Università di Cambridge, porta in modalità online i corsi per ottenere il CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages). Il CELTA è la certificazione per l’insegnamento dell’inglese più riconosciuta e più richiesta dalle scuole nei paesi europei, anglosassoni e in quelli dell’Africa e del Medio Oriente. La certificazione si ottiene seguendo un corso di 120 ore durante il quale i tirocinanti assistono a lezioni tenute da insegnanti esperti, osservano la metodologia e mettono in pratica le tecniche apprese insegnando a loro volta agli studenti di inglese.

Per ottenere la qualifica non è necessario essere madrelingua inglese, ma si deve possedere un elevato livello di conoscenza della stessa (C1/C2 del QCER o superiore). Possono iscriversi al corso di preparazione tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni di età e che siano in possesso di un titolo di studio equivalente a quello richiesto per accedere a corsi di istruzione universitari.

Offerta
English for everyone. Grammatica completa
  • Editore: Gribaudo
  • Autore: Diane Hall , Susan Barduhn
  • Collana:

Come si svolgerà il corso da remoto

Cambridge Assessment English ha scelto di rendere completamente fruibile anche da remoto il suo corso in “modalità mista”. Ovvero composto sia da lezioni tenute su una piattaforma online che dalla pratica didattica. Quest’ultima parte, che prima richiedeva la presenza nella scuola, si può ora svolgere 100% online. Ci sarà infatti una classe virtuale in collegamento con gli studenti di inglese, i tutor e gli esaminatori esterni affiliati Cambridge. Essi valuteranno i tirocinanti indipendentemente dalla scuola al fine di garantire i giusti standard di qualità. Il corso online prevede 4 esami intermedi e la valutazione continua della pratica di insegnamento, dando così la possibilità a tutti i tirocinanti di frequentare il corso in ogni sua parte, ma in totale sicurezza.

Il corso in Italia è attualmente offerto da 9 centri autorizzati situati in Campania, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia e Veneto. La modalità online, però, permette a chiunque di iscriversi e di qualificarsi, indipendentemente dal luogo di residenza. È possibile iscriversi ai corsi online attivi – in partenza prima del 31 luglio 2020 – tramite il sito di Cambridge Assessment English.

“È essenziale che la formazione degli insegnanti non venga interrotta durante le attuali restrizioni. Ed è per questo che abbiamo fatto di tutto per far emergere una versione completamente online del corso CELTA.” afferma Nick Beer, direttore di Cambridge Assessment English in Italia. “Decine di migliaia di persone ambiziose in tutto il mondo vogliono ancora sviluppare le loro capacità di insegnamento o sognano di viaggiare e insegnare l’inglese. E questa è stata la forza trainante di questo progetto. Grazie alla possibilità di ottenere il CELTA online, si darà la possibilità agli insegnanti di qualificarsi e acquisire metodologie che li aiuteranno a insegnare in modo efficace una volta che le restrizioni saranno revocate”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button