fbpx
CulturaNewsScienza

La maxi costellazione di satelliti di Amazon solleva i dubbi degli astronomi

Amazon metterà in orbita oltre 3 mila satelliti

Amazon ha, recentemente, ottenuto l’autorizzazione da parte della FCC (Federal Communication Commission) per lanciare in orbita una costellazione composta da 3236 satelliti. Questa costellazione rientra nel progetto Kupier che mira a fornire un servizio a banda larga che sia affidabile e conveniente. Sul progetto, in ogni caso, sono già emerse diverse perplessità.

I dubbi in merito al progetto Kupier di Amazon

Il progetto di Amazon di creare una costellazione di satelliti sta facendo discutere molto in questi giorni. L’approvazione ottenuta dalla FCC per il lancio in orbita di oltre 3 mila satelliti è il primo passo di un progetto molto ambizioso ma che sta facendo emergere diverse perplessità.

Secondo Michele Bannister, astronomo dell’University of Canterbury in Nuova Zelanda, al momento non esistono linee guida per gestire la creazione di costellazioni di questo tipo. Secondo Bannister, il progetto di Amazon “è come mettere in orbita un mucchio di aerei e poi non avere il controllo del traffico aereo.”

Progetti come quello di Amazon ma anche le soluzioni proposte da SpaceX rischiano di creare non pochi problemi in futuro. Il lancio di decine di migliaia di satelliti, inoltre, potrebbe creare difficoltà sostanziali anche al lavoro degli astronomi che dovranno fare i conti con tantissimi oggetti riflettenti in orbita intorno alla terra. La soluzione sviluppata da SpaceX, che prevede un rivestimento antiriflesso e un parasole per i satelliti, non sembra aver ottenuto grande successo.

Un portavoce di Amazon, sulla questione, ha sottolineato che “la riflettività è una considerazione chiave nel nostro processo di progettazione e sviluppo” senza però entrare nei dettagli di quelle che saranno le soluzioni per risolvere i possibili problemi legati al progetto Kupier.

Un numero crescente di astronomi, in queste settimane, sta chiedendo alle autorità nazionali la creazione di una normativa specifica in grado di risolvere il problema del sovraffollamento dei cieli e di garantire un futuro all’astronomia terrestre.

Offerta
Meccanica celeste e orbite dei satelliti
  • Matricciani, Emilio (Autore)

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button