fbpx
CulturaNewsScienzaTech

SpaceX lancia altri 60 satelliti Starlink e fa atterrare il suo razzo Falcon 9

Un'altra ottima nottata per la compagnia spaziale di Elon Musk

Dopo il seguitissimo lancio di sabato 30 maggio, con cui SpaceX ha portato gli astronauti NASA Bob Behnken e Doug Hurley alla Stazione Spaziale Internazionale su una capsula Dragon Crew, ieri notte (3 giugno) l’azienda di Elon Musk ha lanciato in orbita altri 60 satelliti Starlink, facendo poi atterrare il razzo Falcon 9 senza problemi.

Altri 60 satelliti Starlink in orbita, e atterraggio preciso per il Falcon 9

I satelliti Starlink sono un progetto di SpaceX che prevede di lanciare in orbita fino 12 mila satelliti che possano portare la connessione internet anche negli angoli più remoti del nostro pianeta. Il lancio di ieri notte porta il numero di satelliti attualmente in orbita a 482, dopo oltre due anni di lanci periodici.

Ha portare i satelliti di SpaceX sopra le nostre teste ci ha pensato un Falcon 9, lo stesso razzo che ha portato alla Stazione Spaziale Internazionale i due astronauti NASA nel weekend scorso. Il countdown si è concluso alle 21.25 con orario della costa est americana (le 3.25 del mattino in Italia). Il lancio, partito da Cape Canaveral in Florida, si è concluso felicemente quando il razzo è atterrato sulla nave-droneJust Read the Instructions”  nell’Atlantico. L’altra nave-drone, “Of Course I Stille Love You”, stava riportando indietro il razzo usato per la missione di sabato.

SpaceX Falcon 9 volo
3,2,1… (Photo Credit: SpaceX)

Un nuovo record per SpaceX

Il razzo usato nella missione SpaceX di questa notte è il secondo Falcon 9 ad aver voltato un totale di cinque volte. L’ultimo ad averlo fatto era rimasto distrutto a marzo, dopo aver subito un’anomalia legata a dei residui di detergente rimasti nel motore. Quindi l’atterraggio di oggi rappresenta un nuovo record per SpaceX.

La possibilità di riutilizzare i missili permette all’azienda di risparmiare fino a 6 milioni di dollari per lancio, secondo quanto afferma lo stesso Elon Musk. In totale, questo è il 53esimo atterraggio di successo per SpaceX.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button