fbpx
HardwareNewsTech

Risolti i problemi DRM su Windows 11 con CPU Alder Lake

Al momento solo tre videogiochi creano ancora problemi

Dopo un mese, Microsoft ed Intel sono riusciti a risolvere i problemi con i DRM su Windows 11 con CPU Alder Lake di 12a generazione per la maggior parte dei giochi. In questo momento, ci sono solo tre giochi che risultano ancora incompatibili. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

CPU Alder Lake: risolti i problemi con i DRM

Dopo un mese di lavoro intenso, Microsoft ed Intel hanno risolto i problemi con i DRM sulla CPU Alder Lake di 12a generazione che impediva il funzionamento di 51 videogiochi.

Il problema si è verificato quando il software DRM (Digital Rights Management) in una serie di giochi ha erroneamente identificato il design ibrido sulle CPU Alder Lake di Intel come due PC separati. La linea di CPU Alder Lake di Intel è dotata di due architetture di core separate: i Performance Core (P-Core) alimentati dall’architettura Golden Cove e gli Efficiency Core (E-Core), alimentati dall’architettura Gracemont.

DRM tratta questi due pacchetti di core separati come due PC diversi, mentre in realtà fanno parte dello stesso chip. All’inizio di questo mese, oltre 50 titoli sono stati colpiti dal problema DRM sulle CPU di Intel e sul sistema operativo Windows 11.

Ora, ci sono solo tre titoli che continuano ad avere problemi, ovvero Assassin’s Creed Valhalla, Fernbus Simulator e Maden 22.

Intel dice che il rimedio al problema per questi giochi è la correzione del blocco dello scorrimento che può essere fatto abilitando la modalità Legacy Game Compatibility dal BIOS della scheda madre. Quando si eseguono i suddetti giochi, è possibile premere scroll lock per spostare gli E-Cores sulle CPU Intel Alder Lake Desktop per eliminare i problemi DRM.

Alcuni produttori di schede madri come MSI e Gigabyte hanno reso questo procedimento ancora più facile attraverso strumenti software con cui non è necessario accedere al BIOS. Tutto quello che dovete fare è selezionare un pulsante nello strumento che funziona su entrambi i sistemi operativi (Windows 11 e Windows 10) e abilitare la modalità di compatibilità. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di consultare questo post su Reddit che vi spiega il procedimento nei minimi dettagli.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
WCCFTECH

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button