fbpx
NewsRecensioni TechSoftwareTech

La recensione di McAfee+ Ultimate, la sicurezza resa semplice

Fra laptop, smartphone, tablet, viviamo ogni minuto connessi. E quando si passa tanto tempo online, trovare la giusta protezione fa la differenza. Non si tratta solo di un avere un vecchio e classico antivirus: bisogna navigare sicuri, controllare i propri dati. E soprattFutto, farlo senza compromettere l’uso quotidiano dei nostri dispositivi. Abbiamo testato per un po’ di tempo l’ultima versione di McAfee+ Ultimate, una suite di sicurezza che mira a fornire una protezione completa per tutti i dispositivi e, soprattutto, farlo in maniera semplice. Anche le funzionalità avanzate (ma non troppo) come l’uso di una VPN o la scansione dei propri account online risultano facili da mettere in pratica. Ma non tutte le opzioni funzionano come ci aspettavamo: vi spieghiamo tutto nella nostra recensione di McAfee+ Ultimate.

McAfee+ Ultimate, recensione: la sicurezza diventa semplice

recensione mcafee+ ultimate famiglia min

McAfee+ Ultimate offre un pacchetto davvero completo quando si tratta di protezione dei nostri dispositivi e dei nostri account online. Innanzitutto, c’è la possibilità di installare l’app di sicurezza su tutti i dispositivi della famiglia. Questo include PC, telefoni Android, dispositivi macOS e iOS. La versione che abbiamo testato noi, il pacchetto Famiglia, ha anche alcune funzionalità di controllo parentale: potete bloccare certi siti, app o servizi sugli smartphone dei ragazzi o quando usano il PC con il proprio account. Questo pacchetto costa 114,95 euro l’anno, contro il pacchetto individuale da 104,95 euro l’anno.

Scorpi la super offerta NordVPN- Sconto BlackFriday 69% di sconto + 3 mesi EXTRA

Installazione semplice

Installare la suite risulta davvero semplice. Basta acquistare l’antivirus e registrare il proprio account. Una volta verificata la vostra email, potete accedere al download, fare doppio click sul file di installazione e poi aspettare pochissimo tempo (dipende dalla connessione) per iniziare le prime scanzioni. Anche l’installazione mobile è un gioco da ragazzi, grazie alla possibilità di utilizzare un codice QR (ma basta scaricare l’app e immettere la password.

Una volta installato, McAfee+ Ultimate è pronto a proteggervi. La finestra principale offre un riepilogo, segnalando se tutto è in ordine o offrendo consigli per migliorare la vostra privacy e sicurezza. La suite presenta sei pannelli principali: Controllo della Protezione, Antivirus, VPN Sicura, Rimozione Tracker, Protezione Multi-Dispositivo e Protezione dell’Identità.

mcafee recensione antivirus 2023 ultimate family min

Con un menu intuitivo sul lato sinistro, potete accedere a tutte le funzionalità di protezione divise in maniera semplice. Il che è molto comodo, anche perché le funzionalità sono molte.

Le Caratteristiche Chiave di McAfee+ Ultimate | Recensione

Fra le caratteristiche salienti, trovate:

  • Protezione Multi-Dispositivo: La suite consente di estendere la protezione a tutti i dispositivi della famiglia.
  • Antivirus: McAfee+ Ultimate+ offre una solida protezione antivirus per rilevare e rimuovere minacce online.
  • VPN Sicura: La VPN illimitata consente di navigare in modo sicuro e anonimo su Internet, proteggendo i tuoi dati.
  • Rimozione Tracker: Questa funzione contribuisce a preservare la privacy online rimuovendo i tracker che monitorano le tue attività (anche se, dobbiamo ammetterlo, molti browser lo consentono già dalle impostazioni.
  • Protezione dell’Identità: McAfee+ Ultimate offre monitoraggio della vostra presenza online, controllando i vostri account e permettendovi di cancellare quelli che non usate.
  • Gestore di password
  • Distruttore file
  • Firewall
  • Assistenza online

Protezione efficace, che si fa notare poco

La caratteristica più importante di qualsiasi suite di sicurezza, senza dubbio, riguarda la protezione da file pericolosi sul proprio computer. McAfee ha totalizzato risultati praticamente perfetti nei test di diversi laboratori di sicurezza: è sicuro quanto qualsiasi altro antivirus che possiate utilizzare.

recensione mcafee ultimate famiglia come funziona min

Nell’uso quotidiano, le scansioni programmate e il controllo dei file che scaricate non rallentano le vostre operazioni. Noi abbiamo tenuto spesso aperta l’app di McAfee+ Ultimate per scrivere questa recensione, ma la maggior parte di voi si dimenticherà presto di averlo installato. Potete personalizzare le scansioni e le modalità con cui il software mette in quarantena i file sospetti. Ma dopo le impostazioni iniziali, non abbiamo mai avuto conflitti o problemi ad utilizzare i nostri dispositivi, sia PC che smartphone e tablet (entrambi Android).

Una delle modifiche principali rispetto al passato riguarda invece il firewall integrato. Ora collabora con il firewall di Windows invece di sostituirlo. Questo significa che ha meno impostazioni, ma funziona altrettanto bene a bloccare siti e attività pericolose. Noi siamo rimasti soddisfatti.

Recensione McAfee+ Ultimate: come funziona la VPN

Una VPN è inclusa per proteggere i vostri dati in transito su Internet. La connessione è crittografata tra il tuo dispositivo e il server VPN, proteggendo i dati da occhi indiscreti. McAfee offre connessioni VPN da 46 paesi, questo permette di accedere a servizi italiani anche all’estero, per esempio.

La connessione resta ugualmente rapida, seppur diventa più sicura. Noi l’abbiamo utilizzata ogni volta che abbiamo connesso il laptop a una rete WiFi durante gli eventi che abbiamo seguito nelle ultime settimane. Anche durante un grande evento in un centro congressi affollato, dove la connessione era pessima già di suo, la VPN ha saputo collegarsi e proteggere i miei dati senza troppi problemi.

Basta un click con il tasto destro sull’icona della connessione sul PC, oppure accedere dall’app su smartphone. Non trovate funzionalità particolarmente avanzate, ma una grande semplicità di connessione: per molti, la ricetta migliore. Gli utenti avanzati preferiranno una soluzione dedicata, ma per la maggior parte degli utenti va benissimo così.

Proteggere la privacy e i propri dati

In questa recensione abbiamo notato che McAfee+ Ultimate pone l’accento spesso sulla privacy. Con funzionalità semplici come il Tracker Remover, che in pratica pulisce gli elementi del computer e del browser che potrebbero essere utilizzati per profilare il vostro comportamento. Sebbene anche certi browser lo facciano, avere tutto nella suite di sicurezza è una comodità in più.

La suite offre una scansione per individuare eventuali violazioni dei dati tramite broker di dati. Questi broker raccolgono informazioni pubbliche per creare profili personali. McAfee+ Ultimate esegue una scansione per verificare se le tue informazioni sono presenti presso tali broker.

informazioni personale min

Il componente Protezione ID in McAfee+ Ultimate analizza sia il Dark Web che la normale rete Internet alla ricerca di segnali che le tue informazioni personali siano state esposte e ti aiuta a gestire le esposizioni rilevate. Per iniziare, verifica eventuali violazioni dei dati nell’e-mail del tuo account, verificando il possesso dell’account tramite un codice inviato via email.

Successivamente, potete esaminare e risolvere le violazioni, ottenendo dettagli e consigli, e cliccando per aumentare il tuo punteggio di protezione. L’aggiunta di ulteriori informazioni personali per il monitoraggio è possibile, come indirizzi e-mail, numeri di telefono, documenti identificativi e altro. E per ciascuno di essi è richiesta una verifica tramite codice inviato via e-mail o SMS.

Mitigare i rischi di violazione

Noi abbiamo verificato che, sebbene la nostra email lavorativa sia immacolata, quella personale ha subito alcune violazioni minori (peraltro su account che non utilizzavamo più. McAfee+ Ultimate ci ha fornito suggerimenti per migliorare la situazione, anche se in realtà nel nostro caso era un semplice consiglio di cambiare la passowrd.

suite sicurezza min

Abbiamo invece trovato meno utile il servizio di Pulizia account online. Se da un lato ha subito trovato tutti gli account associati alla nostra email (con i vari test che facciamo, erano una marea), indicandoci quelli più pericolosi od obsoleti, dall’altro la soluzione non è proprio perfetta. Quando scegliete di eliminare un account, McAfee+ Ultimate manda una mail a nome vostro per chiedere l’eliminazione. Comodo che trovi l’indirizzo al posto vostro, ma poi dovete seguire l’eliminazione dell’account da soli. Anche se bisogna dire che McAfee manda le notifiche per ricordarvelo.

Infine, per eliminare i file su dispositivo c’è anche un tool per eliminare definitivamente i file, per una sicurezza anche offline.

Il gestore di password

Chi come noi è perennemente online, probabilmente usa già un gestore di password (oppure deve migliorare le proprie prassi di sicurezza). Ma per offrire un pacchetto completo, McAfee+ Ultimate offre l’accesso premium al gestore delle password True Key.

True Key funziona come estensione del browser su Windows e macOS, ed è disponibile come app su Android e iOS. Offre sincronizzazione tra dispositivi e supporta varie opzioni di autenticazione a più fattori, ma non supporta chiavi di sicurezza fisiche. In caso di perdita della password principale, è possibile reimpostarla utilizzando altri fattori di autenticazione, evitando la perdita di tutti i dati.

Un buon prodotto, e averlo incluso nella suite di sicurezza senza dubbio è un vantaggio.

Recensione McAfee+ Ultimate: vale la pena?

Con un prezzo sopra i 100 euro, McAfee+ Ultimate ha un buon prezzo rispetto a soluzioni simili, ma forse non rappresenta la soluzione ideale per tutti. È senza dubbio completo: dallo scudo antiphishing fino alla possibilità di contattare degli esperti di sicurezza per ripristinare la vostra identità o per recuperare le proprie credenziali bancarie (opzioni che, fortunatamente, non abbiamo dovuto usare), ha davvero di tutto. E ci è piaciuto molto il fatto che sia così semplice da usare: la suite è intuitiva e le competenze necessarie a usarla sono praticamente nulle.

Tuttavia, diventa davvero conveniente se avete più dispositivi in famiglia da proteggere, e se non avete già altre soluzioni VPN e per la gestione delle password. Vi consigliamo quindi, in base alle esigenze, anche di valutare qui le altre opzioni di prezzo offerte da McAfee (se dovete proteggere un solo PC, anche il piano Base ha il suo senso). Ma possiamo assicurare che, con qualsiasi versione, la sicurezza online non è mai stata tanto semplice.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button