fbpx
NewsTech

Cresce il numero di italiani che non usa più i social network

Il 22% degli utenti ha smesso di utilizzare i social

Il Digital Consumer Trends Survey 2021 di Deloitte conferma come un gran numero di utenti italiani ha smesso di utilizzare i social network. Secondo i dati emersi dallo studio, infatti, il 73% degli utenti che possiedono uno smartphone utilizzano piattaforme social su base giornaliera. Da notare, però, che il 22% degli utenti ha smesso di utilizzare social network, in modo temporaneo o permanente. Alla base di tale scelta ci sono diverse motivazioni.

Un gran numero di italiani ha abbandonato i social network

Alla base di tale scelta c’è una certa stanchezza dei contenuti (35%) ed una presenza eccessiva di fake news (25%) oltre che una preoccupazione elevata per la propria privacy (25%). Si tratta di ragioni rilevanti e fortemente legate all’attualità. Molti utenti sono stanchi o non si fidano dei social network e, quindi, ne hanno ridotto l’utilizzo. Da notare, però, che per il 23% degli utenti i social network sono diventati una fonte primaria per accedere alle notizie anche se il canale preferito continua ad essere la TV che raggiunge il 37%.

Il commento

Francesca Tagliapietra, Partner e Industry Leader Tmt di Deloitte, commenta: “L’importanza dei dispositivi digitali è cresciuta con la pandemia ed è destinata ad affermarsi ancora di più in futuro in ambiti come la salute, il tempo libero e gli acquisti. Lo scenario digitale è in costante evoluzione e continuerà a sorprenderci con novità e cambiamenti destinati a trasformare la vita di tutti noi”

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button