fbpx
NewsSoftwareTech

La criptovaluta di Squid Game perde tutto il suo valore

Sembrerebbe che i creatori abbiano effettuato un "rug pull", una truffa non nuova nel mondo delle criptovalute

La criptovaluta basata su Squid Game (ma non legata in alcun modo allo show di Netflix, se non per il nome) ha perso tutto il suo valore monetario: sembrerebbe che i creatori abbiano perpetrato una truffa. Quella che nel gergo si chiama “rug pull“, una pratica purtroppo non nuova nel mondo delle monete virtuali.

La criptovaluta di Squid Game: era tutto una truffa?

Nella giornata di ieri, la valuta SQUID aveva raggiunto il suo massimo storico in un periodo brevissimo. Infatti era arrivata a 2.800 dollari per ogni token, un record di crescita. Legato di certo al successo della serie di Netflix, che non ha alcun legame con le criptovalute: i creatori della moneta digitale hanno semplicemente sfruttato il nome famoso dello show. E nella serata di ieri hanno deciso di incassare tutti gli introiti legati al valore azionario della moneta, facendone crollare il prezzo.

Questo è successo perché i creatori possedevano una grande quantità della criptovaluta, che hanno venduta tutta insieme. Nello stesso momento, hanno chiuso il sito che la sponsorizzava. In questo modo hanno incassato milioni, vendendo ogni token per quasi tremila dollari. Ma la cessione in massa ha fatto deprezzare velocemente SQUID, che ora non ha più alcun valore.

La capitalizzazione di mercato (il valore totale delle monete create) ha raggiunto quasi i due milioni di dollari, ma ora il valore è totalmente azzerato. Sembrerebbe che i creatori abbiamo utilizzato la tecnica truffaldina del “rug pull“, letteralmente di “togliere il tappeto da sotto i piedi”. Pompare il valore di un prodotto finanziario al suo massimo, poi vendere tutte le quote insieme e farne crollare il prezzo, dopo aver incassato. Questo significa che anche chi ha comprato le primissime valute, al più basso valore iniziale, ha perso denaro. Gli unici che ci hanno guadagnato sono i creatori.

Squid Game

Facile da acquistare, impossibile da vendere

La criptovaluta di Squid Game aveva da subito attirato una grande attenzione mediatica. I creatori di SQUID lo sapevano. La serie evento di Netflix ha registrato ascolti da urlo. Ma non solo: con Halloween in mezzo (e anche Lucca Comics), mezzo mondo ha comprato le tute e le maschere di Squid Game per celebrare la serie.

I creatori della valuta avevano scommesso che creare una moneta con il nome dello show avrebbe attirato l’attenzione in ogni tipo di media. E ha funzionato. La storia è stata ripresa da testate di tutto il mondo, condivisa su ogni social. Era la nuova moneta “da scherzo” che tutti volevano. Un po’ come la Dogecoin qualche mese fa, dove tutti avevano commentato la “crypto dei meme” (anche se Dogecoin continua a essere quotato e non si tratta di una truffa).

Questo ha portato la criptovaluta a crescere tantissimo, nonostante le incertezze degli esperti. E soprattutto, nonostante le proteste di Netflix, che non avrebbe voluto il nome di una sua serie legata a questa operazione non autorizzata. E che sembrerebbe essersi rivelata una truffa, con molti utenti che hanno perso tutto l’investimento.

Addirittura, sembra che alcuni degli investitori abbiano avuto difficoltà nel vendere la criptovaluta. Una funzionalità di SQUID era l’impossibilità di vendere tutto assieme, per evitare il cosiddetto ‘dumping’ da parte di grandi investitori. In realtà, sembra evidente che fosse un meccanismo per impedire di rispondere alla svendita da parte dei creatori, che sono così riusciti a guadagnare il più possibile facendo crollare il valore di SQUID.

I giochi di Squid Game sono riusciti a catturare la nostra attenzione e la nostra fantasia. Ma sembrerebbe che il gioco più spietato sia la criptovaluta che ha sfruttato il buon nome dello show.

OffertaBestseller No. 1
Funko Pop TV Squid Game Red Soldier (Mask) il Gioco Del...
  • Oggetto da collezionare con dimensione adatto con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra...
  • Materiale vinile realizzato in vinile resistente e di qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e...
  • Regalo ottimo per gli fans di squid game adatto per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Mashable

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button