fbpx
Recensioni TechTech

La recensione della Woojer Strap: sentire il suono con tutto il corpo

Il mondo dell’intrattenimento e quello della tecnologie sono sempre andati a braccetto e negli ultimi anni, entrambi hanno conosciuto uno sviluppo inarrestabile. Sebbene qualche rallentamento dell’ultimo periodo, neanche una crisi di chip e componenti riesce a fermare la crescita tecnologica. Lo sviluppo della tecnologia si è da sempre riversato anche sull’Intrattenimento e nel giro di pochi anni, le aziende tech hanno realizzato dispositivi che fino a poco tempo prima non riuscivano nemmeno a immaginare. Tra queste aziende troviamo la giovane Woojer, di cui vi abbiamo già parlato con la loro mitica Woojer Vest. In questa recensione invece, analizzeremo la Woojer Strap Edge, il secondo prodotto dell’azienda, più compatto ed economico ma non meno interessante. Scopriamo tutti i dettagli.

La nostra recensione della Woojer Strap Edge

Anche in questo caso, descrivimi uno descrivervi al meglio le funzioni della Woojer Stra Edge non è semplice. In breve (molto breve) si tratta di una cintura con cui sentire la musica non solo attraverso le cuffie e quindi con l’udito, ma anche attraverso le vibrazioni e quindi con il proprio corpo. Ma partiamo con ordine.

Design

La Woojer Strap Edge si presenta come una vera e propria cintura con una imbracatura elasticizzata, un sistema di chiusura e la “fibbia” della cintura, cuore della tecnologia Woojer. Grazie alla versatilità della cintura elasticizzata, possiamo posizione la Strap Edge dove preferiamo. È possibile infatti posizionarla proprio come una cintura in vita, posizionare il corpo centrale nella zona lombare oppure attorno al petto. Il corpo centrale non è altri che un trasduttore aptico Osci brevettato dall’azienda stessa di cui vi parleremo più avanti.

Quello che salta subito all’occhio guardando questa Strap Edge, è la grande attenzione ai dettagli ma soprattutto ai materiali. Dalle parti in plastica, all’elastico a quelle più sofisticate, la Strap Edge si dimostra all’altezza di qualsiasi situazione sfoggiando anche un design elegante e futuristico. I colori tipici dell’azienda, oro e nero, tornano anche in questo prodotto.

All’interno della confezione, oltre alla Wooker Strap Edge stessa, troviamo un cavo USB Type C per ricaricarla, un cavo Jack, una pratica custodia in stoffa e l’altrettanto utile guida. Quest’ultima vi permetterà di collegare il dispositivo tramite bluetooth ad un PC o una Smart TV o ancora una console adattandosi a qualunque esigenze.

Tecnologia di Woojer

Woojer Strap recensione

La Woojer Strap vi permetterà di sentire il suono non solo con l’udito ma anche con tutto il vostro corpo. La fibbia della cintura vi ridarà un riscontro di quello che state ascoltando sotto forma di feedback aptico. Non si tratta dunque di una banale vibrazione, ma di una vera e propria reazione stimolata dall’azione che si sta svolgendo, che sia ascoltare musica, giocare ai videogiochi o guardare un film.

Come anticipato, il segreto di questo affascinante dispositivo è l’elemento Osci. Si tratta in breve di un telaio metallico a circuito chiuso che costituisce il corpo portante di alcuni magneti oscillanti. Il movimento senza attrito garantisce una riproduzione armonica precisa e riduce la distorsione. Per ottimizzare ulteriormente la sensazione aptica, la risposta in frequenza (Intervallo di 1-200 Hz) viene adattata modificando la sezione trasversale del telaio. L’attuatore Osci, inoltre, è pensato per restituire la vibrazione aptica all’utente in perfetto silenzio, elemento molto importante e trascurato quando si parla di dispositivi di questo tipo. La Strap Edge è dunque un modo di andare oltre al classico “ascoltare la musica con le cuffie”. Siamo di fronte ad un pionere dell’intrattenimento a 360°.

A supportare questo piccolo grande strumento, ci pensa una batteria da 3350 mAh che garantisce fino ad 8 ore di utilizzo, in media e necessita di circa 3 ore per ricaricarsi.

La nostra prova di Woojer Strap Edge

Abbiamo avuto in prova la Woojer Strap per circa tre settimane durante le quali abbiamo indossato la cintura in tutti gli scenari pensabili, tentando di chiarire i nostri stessi dubbi. Come molti di voi, anche chi sta scrivendo questa recensione era abbastanza titubante sull’effettivo funzionamento di questo dispositivo. Una prospettiva fin troppo rosea, unita alla diffidenza tipica verso le nuove tecnologie pioneristiche, ci hanno inizialmente fatto desistere per poi piacevolmente dimostrarci che avevamo torto.

Installare la Woojer Strap è davvero semplice. Nonostante non sia presente un lettore LCD sul pannello principale della Fibbia, la pratica guida inclusa nella confezione saprà in grado di spiegarvi chiaramente come collegare la Wooker Strap al vostro PC o Smart TV tramite Bluetooth. Dopo aver ricaricato la Woojer Strap, collegata al dispositivo scelto e inserito, nell’apposito ingresso Jack, le vostre cuffie preferite, siete pronti a partire.

Le sensazioni che questa cintura (anche se è molto riduttivo chiamarla così), sono davvero impressionanti e ricordano quelle che si percepiscono stando vicino ad una cassa di un concerto o una discoteca. Quella piccola ma efficace vibrazione sul petto che da al suono anche un corpo che propaga su di voi. Una nuova dimensione del suono.

Woojer Strap: come funziona?

Oltre ai pulsanti di accensione e di ricerca del bluetooth, sulla parte frontale della fibbia troviamo 4 tasti (una sorta di pad a croce) dove potere aumentare o diminuire il volume dell’audio e aumentare o diminuire la potenza della vibrazione aptica. Una vibrazione troppo bassa non vi darà la giusta soddisfazione di percepire il suo attraverso il corpo mentre una vibrazione troppo alta potrebbe, alla lunga, risultare fastidiosa. Oltre che dai vostri gusti personali, la scelta dipende anche da come si sta utilizzando la cintura, per videogiocare, per ascoltare musica e così via.

Durante la nostra prova abbiamo fatto diventare la Woojer Strap parte integrante del nostro sistema di Intrattenimento risultando eccellente in ogni situazione. Ma è con il mondo dei videogiochi che noi e lei abbiamo dato il meglio. Il feedback aptico è davvero legato all’azione di gioco che stiamo svolgendo e ogni colpo, ogni esplosione e persino ogni passo, non sfuggiranno alla delicata tecnologia del Woojer.

Come anticipato, tenere la veste indossata per lunghe ore può diventare impegnativo, fisicamente e non, avrete bisogno (come ne abbiamo avuto bisogno noi) di un periodo di assestamento per capire quanto utilizzarla e come.

La recensione della Woojer Strap in pillole

Arrivati a questo punto, la domanda che vi sarete fatti è: ma questa Woojer Strap, serve? La nostra esperienza ci ha rivelato la bellezza di questo dispositivo, sia estetica, sia tecnologia, sia di concept avanguardistico. Sentire il suono attraverso il proprio corpo è un’esperienza da provare e potrà dare un interesse più vivo alle nostre passioni. Si tratta di un nuovo modo di sentire la musica e l’audio di gioco come mai avevamo provato prima.

Pertanto, se volete dare una svolta alle classiche serate cinema o alle partite videoludiche, la Woojer Strap è la scossa che fa per voi.

Prezzi e disponibilità

La Woojer Strap è ora disponibile sul sito ufficiale dell’azienda a 179€. Nel momento della pubblicazione di questo articolo, è in corso un’offerta per il Black Friday con uno sconto del 25%.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. ma siete lautamente pagati per scrivere una cosa positiva su questa frittella che vibra come uno scioglipamcia a ritmo della musica? comprata usata , fatta provare ad amici e restituita. “una cagata pazzesca ‘ (cit. Fantozzi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button