fbpx
MotoMotoriNews

Danilo Petrucci correrà la Dakar in sella a una KTM 450 Rally

L'annuncio ufficiale arrivato dal KTM Factory Racing Rally Team

ll KTM Factory Racing Rally Team, ha dato l’annuncio ufficiale accogliendo un  “rookie di alto profilo”, il pilota MotoGP Danilo Petrucci, che salterà dalla sella della KTM RC16 a quella della KTM 450 Rally, per partecipare alla Dakar che partirà il prossimo gennaio.

Secondo il comunicato le velocità restano alte e l’adrenalina scorre ancora generosa, ma il 31enne pilota italiano scambierà il suo casco integrale con un enduro a mascherina, e i raschietti sulle ginocchia con protezioni, quando salirà sulla sua moto da rally con i colori della Tech 3 KTM Favtory Racing.

Petrucci, che ha ottenuto 10 podi e due vittorie in MotoGP in 10 stagioni, realizzerà il sogno di una vita passando alla fase successiva della sua carriera agonistica dopo la fine di questa stagione di MotoGP che vedrà il atto conclusivo a Valencia domenica 14 novebre. “Petrux”, come è soprannominato, è un ottimo pilota di enduro e motocross, ma sa anche che il livello di disciplina e le esigenze delle corse di rally saranno una grande sfida per lui.

Avendo lavorato a stretto contatto con alcuni dei migliori piloti di rally KTM che hanno portato 18 vittorie alla fabbrica, Danilo ha già iniziato i suoi preparativi. Matthias Walkner, vincitore del Red Bull KTM Factory Racing fino al 2018 e recentemente nominato campione del mondo FIM Cross-Country Rallies. A loro si aggungono il due volte vincitore della Dakar Toby Price e il campione della Dakar Kevin Benavides, che saranno nel garage KTM per aiutare Petrucci a completare questa transizione “dall’asfalto alla sabbia” con successo.

Danilo Petrucci Dakar

Pit Beirer, direttore della divisione motorsport di KTM, ha commentato “Il carattere e il talento di Danilo lo rendono uno dei pochi piloti top che possano fare il passaggio dall’asfalto alle dune. È una grande storia per un grande ragazzo. Vogliamo ringraziarlo per la sua professionalità e per tutti i suoi sforzi profusi come parte del team Tech3 nel nostro progetto MotoGP, ma ora è il momento per un altro”.

Petrucci ha già avuto un assaggio del deserto sulla KTM 450 Rally, per quanto riguarda le capacità impegnative necessarie per guidare su svariate tipologie di fondi, cosa avvenuta durante i recenti test e sotto lo sguardo del direttore di gara KTM Rally, Jordi Viladoms, ex pilota Dakar che vanta molti successi in carriera.

Danilo Petrucci realizza il sogno di partecipare alla Dakar

Dopo “il rompete le righe” della stagione in MotoGP, Danilo sarà pienamente impegnato nei corsi di formazione e di navigazione, in modo da essere pronto per l’esigente gara di 14 giorni che si articola su quasi 8000 km, e che partirà ufficialmente il 1 gennaio.

E il pilota originario di Terni non vede l’ora di affrontare le dune e le insidie della Dakar: Correre la Dakar è per me un sogno che si avvera. Ho sempre voluto partecipare a questo evento sin da bambino, quando guardavo le videocassette della Dakar degli anni ’80 e ’90. Ora grazie a KTM questo sogno di sta avverando e voglio ringraziarli per la grande opportunità. Credo che sarò l’unico pilota a passare dalla MotoGP alla Dakar nel giro di poco più di un mese e questo sarà un grande orgoglio”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button