fbpx
Videogiochi

Grave vulnerabilità trovata in Dark Souls: server offline per tutti i giochi

Durante il weekend è stata scoperta una grave vulnerabilità all’interno del codice PC di Dark Souls 3, di cui poi è stata confermata l’esistenza anche negli altri capitoli della serie. La falla in questione è molto grave, dato che mette a rischio le informazioni sensibili degli utenti e anche Elden Ring potrebbe esserne afflitto al lancio. Fortunatamente FromSoftware sembra già al lavoro per risolvere la questione.

Dark Souls: grave vulnerabilità trovata nei giochi della serie

La notizia è emersa inizialmente da un gruppo Discord e la vulnerabilità in questione sarebbe un exploit RCE, sigla che sta per Remote Code Execution. Come suggerisce il nome, questo ransomware permette l’esecuzione di un codice da remoto, consentendo agli hacker di ottenere il controllo di un PC senza permesso. Una volta ottenuto il controllo, il computer sarà alla mercé dell’hacker.

Questo metodo è solitamente usato per installare malware, rubare dati sensibili e persino per minare criptovalute. Stando a quanto emerso su Reddit, anche il codice di Elden Ring potrebbe essere soggetto a questa vulnerabilità, dato che la sua struttura sarebbe pressoché identica a quella vista nei Souls.

Dark Souls vulnerabilità

Fortunatamente però, FromSoftware ha agito tempestivamente sulla questione, è ha mandato offline i server di tutti e tre i Souls su PC per lavorare sul problema. Fortunatamente questo exploit riguarda esclusivamente la versione PC dei giochi, quindi se giocate su console potete considerarvi fuori pericolo. Diverso il discorso per Elden Ring, di cui non sappiamo ancora nulla.

Server offline da 24 ore

Attualmente i server di tutti e tre i Dark Souls sono offline da 24 ore, e non ci sono ancora comunicazioni ufficiali da parte di FromSoftware. Vista la gravità della situazione però, è molto probabile che la software house stia facendo i salti mortali per risolvere il problema, vista anche l’uscita imminente di Elden Ring, la cui versione PC potrebbe essere compromessa da questa falla nel sistema.

L’annuncio della manutenzione straordinaria dei server di gioco è arrivata tramite un tweet dello studio, in cui viene specificato che il team sta investigando sul problema cercando una soluzione nel più breve tempo possibile. Una decisione che si sentiamo di condividere, dato che tutti gli utenti sarebbero altrimenti a rischio hacking.

Nelle scorse ore anche la community PC dei Souls ha fatto sentire la sua voce, in alcuni casi congratulandosi con FromSoftware per aver deciso di prendere provvedimenti in merito e in altri facendo notare che tale vulnerabilità era già stata individuata lo scorso giugno. In ogni modo, al momento non ci sono notizie su quando i server torneranno online, ma è probabile che una comunicazione ufficiale da parte dello studio non tarderà ad arrivare.

Luci Esagonali Funziona con Alexa Google Assistant,WiFi...
  • 【Nuova Esperienza di Gioco/TV/Film】I lampada esagonale led sincronizzare facilmente con il vostro gioco o TV...
  • 【Controllo Vocale della Casa Intelligente】Le pannelli led rgb parete Crea un film perfetto o un'atmosfera di gioco...
  • 【Sincronizza Tua Musica】Microfono integrato, reagisce alla musica di tutti i generi in tempo reale,rileva l'audio e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button