fbpx
CulturaNews

Deliveroo ha scoperto la ricetta della felicità: una pizza con amore

Una ricerca Deliveroo/Dexa ha esplorato il rapporto cibo/felicità cercando di evidenziare gli aspetti che influenzano positivamente il nostro umore e come essi si ricollegano a ciò che mangiamo.

In occasione della Giornata Internazionale della Felicità, che si festeggerà il 20 marzo, Deliveroo, piattaforma leader mondiale del food delivery presente in Italia dal 2015, in collaborazione con l’azienda italiana di ricerche Doxa, ha realizzato un’indagine statistica con l’obiettivo di scoprire quali sono i cibi, e i momenti legati ad essi, che ci rendono più felici.

I risultati danno la pizza al primo posto, preferita da quasi un italiano su due (42%), amata soprattutto da donne e dai millenials e, geograficamente parlando, dagli abitanti del Sud e delle Isole. Le grigliate di carne (predilette dai più giovani tra i 15 e i 14 anni) e di pesce (che spopolano invece fra gli adulti tra i 45-54 anni) contano entrambe il 30% delle preferenze e occupano a pari merito la terza posizione, precedute per un soffio dalla pasta (33%) alimento preferito degli uomini e, in genere, dagli abitanti del Nord Ovest. Fuori dal podio seguono il gelato (21%) e successivamente formaggi e salumi, i quali hanno riscosso rispettivamente il 10% e il 9% dei consensi. Con il 7 % delle preferenze troviamo invece un altro punteggio di parità, tra panino e sushi.

Una volta stilata la classifica degli alimenti, è bene capire con chi condividere il momento in cui assaporarli: un intervistato su due (51%) è felice di mangiare con la persona che ama, partner di vita e quindi anche di tavola. Seguono i genitori (43%), gli amici (37%) e i nonni (10%). Fanalino di coda, con il 4% delle preferenze, chi decide di consumare i propri pasti in solitudine.

Ma quali sono le pizze più apprezzate dagli italiani? Ecco la top 10 di Deliveroo:

  1. Margherita – Assaje (Milano)
  2. Pomo d’oro – Lievità (Milano)
  3. Acciughe di Cetara – Berberè (Firenze)
  4. Fatt’a lla – Pizzeria Masaniello (Bologna)
  5. Prosciutto e funghi – Bella Napoli (Bergamo)
  6. Fiocco – Mozzabella (Bologna)
  7. Cosacca – Assaje (Trieste)
  8. Regina -Trattoria Caprese (Monza)
  9. Verace – Rossompomodoro (Padova)
  10. Prosciutto – Le Tre Torri (Pavia)
Deliveroo - Ristoranti a Domicilio
Deliveroo - Ristoranti a Domicilio
Deliveroo
Deliveroo
Developer: Deliveroo
Price: Free
Tags

Nicola Palella

Oltre a studiare Marketing all'università, divido il mio tempo libero fra le mie passioni: tecnologia, motori, fumetti(letti e disegnati) e la palestra.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker