fbpx
RecensioniRecensioni TechTech

La recensione di Devolo Mesh Wi-Fi 2, la soluzione ideale per estendere la connessione

Un kit per estendere il segnale Wi-Fi in ogni angolo della casa

Devolo ha recentemente lanciato il nuovo Mesh Wi-Fi 2, un kit che punta a espandere il segnale wireless (e non solo). È una manna dal cielo per le grandi abitazioni, o costruite su più piani, in cui una configurazione con un singolo modem/router potrebbe non bastare. Inoltre, rispetto alla maggior parte dei kit mesh, permette di far rimbalzare il segnale forte su lunghe distanze grazie alla tecnologia Powerline. Ma niente spoiler, scopriamo tutto su questo Devolo Mesh Wi-Fi 2 nella nostra recensione.

Devolo Mesh Wi-Fi 2 recensione: a cosa serve

Uno dei problemi più diffusi all’interno delle abitazioni è l’indebolimento del segnale Wi-Fi. Non serve vivere in una villa per riscontrare questa problematica: un router potrebbe far fatica a raggiungere tutte le stanze anche in una casa normale per via delle grosse pareti, le interferenze e i materiali che dividono un piano dall’altro. Anche adottare dei ripetitori che si basano esclusivamente sul Wi-Fi potrebbe non essere un’ottima idea, poiché si riscontrerebbe comunque un indebolimento del segnale.

In nostro aiuto arriva il nuovo Devolo Mesh Wi-Fi 2, una soluzione incredibilmente stabile per portare la connessione in tutte le stanze grazie alla tecnologia Powerline, ovvero sfruttando la rete elettrica dell’edificio per trasferire i dati. È disponibile in due versioni: il Starter Kit, formato da due ricevitori e ideale per le case poste su due piani o con un’estensione media; e il Multiroom Kit, formato da tre ricevitori e ideale per le case più grandi o le piccole aziende. Nella nostra recensione vedremo il Devolo Mesh Wi-Fi 2 nella versione Moltiroom Kit.

Devolo Mesh Wi-Fi 2 recensione

Tutti e tre i ricevitori supportano velocità fino a 1200Mbps e, grazie alla tecnologia Powerline, possono essere posizionati fino a 500 metri di distanza tra loro. Questo risulta perfetto nel caso in cui si voglia estendere la rete di casa in giardino, in una dependance o semplicemente si abbia una casa davvero grande. Tenete però in considerazione che perché la tecnologia Powerline funzioni, il sistema elettrico dev’essere lo stesso. Devolo Mesh Wi-Fi 2 supporta il Wi-Fi 5 802.11ac dual band – a 2.4 e 5GHz – e ogni modulo è dotato di due porte Gigabit Ethernet per poter collegare i dispositivi di rete che non dispongono del Wi-Fi.

Come si installa

L’installazione è davvero molto semplice e rapida. Ci sono due metodi: utilizzando l’associazione manuale, come descritto nel libretto delle istruzioni, oppure tramite l’applicazione per smartphone Devolo Home Network. Noi abbiamo provato la seconda opzione e, una volta scaricata e aperta l’app, ci abbiamo messo meno di 10 minuti a completare tutto il processo di configurazione. Una volta alimentati tutti e tre gli adattatori e seguite le istruzioni dell’app o del manuale, si crea in automatico un nuova rete che poi diventerà la vostra rete Wi-Fi principale.

Devolo consiglia di effettuare la configurazione tenendo tutti gli adattatori piuttosto vicini, magari utilizzando una ciabatta multipresa. Una volta che i LED Powerline sono di colore bianco, l’associazione è completa e si possono spostare gli adattatori dove si desidera – sempre entro i 500 metri – collegandoli, se possibile, a una presa singola per evitare interferenze con altri dispositivi. Per facilitare la cosa, tutti e tre i ricevitori sono provvisti di una presa passante per poter collegare altri dispositivi. Inoltre, dopo aver terminato la configurazione, è necessario spegnere il Wi-Fi del router principale: avendo creato una nuova rete Wi-Fi estesa e stabile, quella del router non vi servirà più.

Devolo Mesh Wi-Fi 2 recensione - installazione
Home Network
Home Network
Developer: devolo AG
Price: Free
‎Home Network
‎Home Network
Developer: devolo AG
Price: Free

Come si comporta

Quando sarà tutto impostato e correttamente funzionante, vi troverete una rete estremamente stabile e soprattutto a portata di dispositivo, in tutta la casa. Devolo crea una rete Mesh Wi-Fi comune per tutti e tre gli adattatori – e non tre reti differenti – quindi riuscirete a ricevere sempre il massimo del segnale in qualsiasi angolo dell’abitazione senza dover cambiare rete. Penserà a tutto Devolo.

Dopo aver provato questo kit per svariati giorni possiamo giungere alla conclusione che questa soluzione sia davvero eccellente. Non abbiamo riscontrato perdite di segnale, o indebolimenti generici, e siamo riusciti a far arrivare la connessione Wi-Fi dove prima sembrava impossibile. Al contrario di altri kit che si basano solo sulla ripetizione del segnale wireless, questo kit che sfrutta la rete elettrica non teme variazioni di piani, distanze lunghe o pareti spesse. Inoltre consente di poter collegare fino a 100 dispositivi e la banda è divisa in maniera equa, senza problemi di colli di bottiglia. La rete unica permette di continuare a navigare spostandosi all’interno della casa senza il rischio che la videochiamata, la diretta streaming o qualsiasi operazione internet si interrompa.

Ogni adattatore, poi, è provvisto di due porte Ethernet che risultano comode nel momento in cui si voglia collegare un PC sprovvisto di Wi-Fi o si voglia sfruttare una connessione cablata più stabile rispetto a quella senza fili.

I piccoli difetti di Devolo Mesh Wi-Fi 2

Devolo Mesh Wi-Fi 2 recensione

Se dovessimo trovare un difetto sarebbe l’applicazione per smartphone, che è un po’ complessa da utilizzare. Per modificare le impostazioni bisogna prima selezionare uno degli adattatori, poi aprire un menu e apportare le modifiche che poi si rifletteranno anche sul resto delle unità mesh. Una volta presa un po’ di confidenza con l’applicazione è possibile abilitare una rete ospite, programmare quando spegnere o accendere il Wi-Fi, abilitare il parental control e sfruttare molte altre funzionalità. Per conoscere tutte le funzionalità e tutti i dettagli tecnici di questo Devolo Mesh Wi-Fi 2 non citati in questa recensione, vi consigliamo di leggere il nostro articolo creato ad hoc.

Un’altra cosa da tenere a mente, purtroppo, è la presenza di prese schuko. Sia quella che si collega al muro che la presa passante sono schuko e spesso l’unica soluzione è l’utilizzo degli adattatori, anche se Devolo ne sconsiglia la pratica.

Devolo Mesh Wi-Fi 2 recensione: vale la pena acquistarlo?

Partiamo dal presupposto che Devolo Mesh Wi-Fi 2 è disponibile ai prezzi consigliati di 249,90 euro per la versione Starter Kit e 369,90 euro per quella Multiroom Kit. Non è sicuramente una cifra che si spende a cuor leggero, ma bisogna considerarlo un investimento per migliorare la propria connessione e renderla raggiungibile in ogni angolo della casa (perfino il giardino!). Se ci chiedete se vale questi soldi, la risposta è assolutamente sì. Si tratta di un prodotto stabile, semplice da installare e che funziona davvero, al contrario di altri sistemi mesh che incontrano difficoltà quando ci sono troppe pareti tra un ripetitore e l’altro. L’unica pecca è l’applicazione dedicata, che potrebbe essere migliorata, ma non possiamo chiedere troppo.

PRO

  • Facile da installare e utilizzare
  • Ogni unità ha 2 porte Gigabit Ethernet
  • Connessione davvero stabile
  • Prese passanti
Devolo Mesh Wi-Fi 2

CONTRO

  • Applicazione poco chiara
  • Prese schuko
  • Un po’ costoso (ma ne vale la pena)
Offerta
Devolo Mesh WiFi 2 – 1200 WiFi ac: 2 adattatori WiFi per...
  • Highspeed Mesh Performance: i 2 adattatori garantiscono una rete WiFi potente, con velocità fino a 1200 Mbps, in ogni...
  • Il più veloce sistema tri-band della sua categoria: per un WiFi perfetto e privo di interruzioni, gli adattatori Mesh...
  • Per une prestazione senza limiti: collega un adattatore con il tuo router e disattiva il WiFi del router. Gli adattatori...
Offerta
Devolo Mesh WiFi 2 – 1200 WiFi ac: 3 adattatori WiFi per...
  • Indicazioni: ECE 22:05
  • Fibbia in acciaio con rilascio rapido
  • Preparato per Pinlock

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button