fbpx
NewsVideogiochi

Il Discovery Tour di Assassin’s Creed viene censurato: Ubisoft risponde

Vi abbiamo parlato di Discovery Tour, la modalità didattica di Assassin's Creed: Origins ideata da Ubisoft per insegnanti e non. Già disponibile sugli store digitali, la versione stand-alone del celebre action/adventure contiene delle censure che ha attirato non poca attenzione presso le testate internazionali e gli stessi giocatori, che hanno prontamente chiesto spiegazioni al producer francese. La risposta è arrivata.

Ecco perchè le statue di Discovery Tour vengono censurate

La suddetta censura riguarda tutte le statue egiziane presenti nel gioco, i cui seni e genitali sono stati coperti con delle conchiglie. Una scelta piuttosto discutibile quella di Ubisoft, che tuttavia ha già fornito una spiegazione:

"Sin dall'inizio volevamo creare il Discovery Tour come un modo per permettere ad un gran numero di persone di divertirsi e imparare la storia dell'Antico Egitto. Questo significa che volevamo che il gioco venisse usato dai bambini con i loro genitori e dai ragazzi a casa o a scuola, in qualsiasi paese. Abbiamo quindi deciso di utilizzare una versione adatta a tutti i tipi di pubblico, includendo quelli più giovani, tenendo anche conto delle sensibilità culturali che possono essere diverse da un paese all'altro."

[amazon_link asins='B0721N1HQC,B0769JB8SB,B072KF3LK2' template='ProductCarousel' store='gamspri02-21' marketplace='IT' link_id='2b4da07b-1947-11e8-b215-9dc2035b66f2']

Quello di Discovery Tour non è certamente il primo, stravagante caso di censura nella storia dei videogiochi, ma tali censure non sono mai state applicate in materiali didattici. Una scelta che non è stata presa in considerazione da Ubisoft, che ha invece nascosto le nudità di ogni singola statua presente nel gioco.

Ricordiamo che il Discovery Tour è disponibile come aggiornamento gratuito di Assassin's Creed: Origins – quest'ultimo classificato PEGI 18+ – ma può essere scaricato anche in versione stand-alone dagli store digitali di PlayStation 4, Xbox One e PC.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Pasquale Fusco

    A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button