fbpx
NewsTech

OnePlus 8 Pro: stop alla fotocamera ad infrarossi

La discussa modalità che permette di vedere attraverso la plastica verrà disabilitata

La discussa fotocamera ad infrarossi di OnePlus 8 Pro verrà disabilitata: questa la decisione dell’azienda, comunicata sul noto social network cinese Weibo.

OnePlus 8 Pro: basta infrarossi

OnePlus si è rivolta oggi al social network Weibo per annunciare che, col prossimo aggiornamento del suo flagship OnePlus 8 Pro, disabiliterà la funzionalità del filtro ad infrarossi. Basterà rimuovere il filtro dedicato, attivabile via software grazie ad uno dei sensori fotografici posteriori.

Ve ne abbiamo parlato ieri in un altro articolo, il sensore è in grado di vedere attraverso certi materiali (es. plastica o alcune stoffe sintetiche) grazie alla sua capacità di raccogliere la luce infrarossa. La funzionalità tornerà in futuro, presumibilmente una volta che l’azienda sarà in grado di modificarne e migliorarne il funzionamento. Dopotutto, niente che non esista già in alcune telecamere utilizzate per la video-sorveglianza.

Il nuovo aggiornamento dovrebbe essere disponibile entro la prossima settimana, ma al centro delle attenzioni dell’azienda vi sono le preoccupazioni dei clienti in merito.

oneplus 8 pro

Preoccupazioni infondate

Le preoccupazioni degli utenti sono però poco fondate. I vari test che si trovano facilmente su Youtube, mostrano come la “visione a infrarossi” funzioni solo con materiali plastici di un certo tipo o strati di tessuto davvero sottili. Nessuno è riuscito a vedere attraverso una semplice maglietta di cotone, se non stirandola e rendendola il più sottile possibile, si otterrebbe di più bagnandola.

Come potete notare, in questa foto si riesce a riconoscere soltanto l’oggetto al di sotto della maglietta. In quella zona il tessuto è stato stirato e reso più sottile, il corpo dell’uomo rimane coperto. Tanto fumo per niente?

Aggiornamento dal team OnePlus

Il team marketing di OnePlus ha voluto parlare direttamente alla sua community tramite un post, che riporta quanto segue:

Negli ultimi giorni si è discusso molto sulle capacità della fotocamera con filtro a colori su OnePlus 8 Pro. Molti utenti e media hanno parlato delle foto uniche che puoi scattare con esso, ma alcuni hanno anche sollevato domande sulle sue capacità di vedere attraverso determinati materiali.

Sebbene riteniamo che questa fotocamera offra agli utenti la possibilità di essere più creativi con la fotografia da smartphone, capiamo anche le preoccupazioni che sono state sollevate. Pertanto, stiamo già lavorando a un OTA che lanceremo nelle prossime settimane per offrire il filtro Photochrom, limitando al contempo altre funzionalità che potrebbero essere fonte di preoccupazione.

Abbiamo deciso di disabilitare temporaneamente questo filtro su HydrogenOS per l’abbondanza di cautele su alcune informazioni false e fuorvianti che circolano sui social media in Cina. Tuttavia, non prevediamo di disabilitare questo filtro su OxygenOS, il nostro sistema operativo globale, quindi possiamo concentrarci sul fornire l’OTA al più presto possibile.

Grazie a tutti voi per la vostra pazienza e comprensione e per la fiducia che la nostra comunità ci ha dimostrato nel corso degli anni.

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button