fbpx
dispositivi rubati online

Come rintracciare un computer perso
Vediamo quali sono le possibilità


I dispositivi mobili sono ormai un elemento essenziale nella vita di ogni utente digitale. Considerando il prezzo e la mole dei dati presente, gli stessi rappresentano occasioni appetibili per i ladri.  I dispositivi possono successivamente essere rivenduti. Inoltre, possono interessare anche i dati presenti nel dispositivo.

Recuperare i dispositivi rubati

La necessaria premessa è che localizzare un computer rubato è molto difficile e recuperarlo lo è ancora di più. In ogni caso, è possibile tracciare o rilevare la posizione di un dispositivo se questo è connesso ad internet e stia continuando ad utilizzare un servizio installato. Addirittura, se fosse collegato ad un servizio GPS potremmo godere di una maggior precisione ma il recupero resterebbe comunque non semplice. Alcuni servizi offrono la funzionalità “Trova il mio dispositivo” oppure registrano l’indirizzo di connessione laddove si acceda al servizio online. Ad esempio, se si possiede un portatile con sistema operativo Microsoft Windows oppure un MacBook, potete utilizzare la funzionalità “Trova il mio dispositivo”.

I prodotti Panda

In alternativa ai metodi appena descritti, una soluzione più efficace e completa è rappresentata dai software di geolocalizzazione e tracciamento di dispositivi. Questo avviene anche con avanzati programmi di sicurezza come Panda Dome Premium e Panda Dome Complete. Entrambi i software consentono di individuare i dispositivi mobili persi o rubati tramite il GPS.  Permettono la cancellazione da remoto tutti i dati personali per proteggere la propria privacy. Entrambi i software consentono di impostare anche degli allarmi di furto e allarmi da remoto, oltre a scattare una foto a distanza con il dispositivo dal tuo Account Panda. È possibile scattare la foto su richiesta o farla scattare non appena il presunto ladro tocca lo schermo, il programma inoltrerà la foto e la posizione del dispositivo tramite mail.

Elementi da non sottovalutare

Se sul portatile sono salvate password ed account importanti, l’operazione di cui occuparsi immediatamente, ancor prima di provare a rintracciare il device, è l’eliminazione dei dati sensibili. Questa operazione avverrà da remoto.

Panda AntiVirus PRO / Dome Essential 1 PC 2020 1 dispositivi...
  • Dettagli su Panda AntiVirus PRO / Dome Essential 3 PC 2019 3 dispositivi 1 Licenza ESD (Electronic Software...

Giuseppe Lenoci

author-publish-post-icon
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link