fbpx
CulturaNews

Il ruolo del Diversity Manager in cinque punti chiave

Ecco il punto di vista di Felizitas Lichtenberg, head of Diversity di SumUp

Felizitas Lichtenberg, head of Diversity di SumUp, mette in evidenza alcuni approcci che l’azienda sta sperimentando per il suo team internazionale a partire dalla figura del Diversity Manager. Tale figura è sempre più necessaria all’interno di ogni azienda ed il ruolo di Head of Diversity ha registrato una notevole diffusione (+107%) secondo gli ultimi dati LinkedIn relativi al periodo compreso tra il 2015 ed il 20202. In Italia, secondo alcune stime, più del 20% delle aziende ha adottato misure non obbligatorie per legge per valorizzare la diversità.

Il ruolo del Diversity Manager in cinque punti

Un Diversity Manager, secondo Felizitas Lichtenberg e SumUp, deve adottare una serie di strategie di Diversity & Inclusion in azienda. Il primo aspetto fondamentale è la comunicazione a più livelli. Bisogna partire dall’engagement interno attraverso l’analisi della rappresentazione della diversità quantitativa e considerando anche l’ascolto qualitativo delle persone. Sarà necessario, inoltre, puntare sull’inclusione di genere, età, abilità ed etnia durante tutto l’anno. Si tratta di un lavoro costante che va portato avanti di mese in mese.

Gli altri aspetti da considerare per supportare la diversità

Tra gli aspetti che un Diversity Manager deve considerare c’è anche quello del dialogo trasversale in azienda con il supporto della leadership. Per le aziende che operazioni a livello internazionale, è, inoltre, molto importante sviluppare un approccio globale e una strategia locale, in grado di considerare le specificità delle culture nazionali. Un altro punto importante da considerare è quello legato alla possibilità di mettere in discussione il proprio punto di vista. Il Diversity Manager deve essere sempre pronto a mettersi in discussione.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button