fbpx
AttualitàCultura

Le Donne 4.0 si tagliano i capelli come forma di sostegno alle donne iraniane

Utilizzare la rete come strumento di consapevolezza, per veicolare messaggi e non voltarsi dall’altra parte. Questo il concetto alla base del forte gesto simbolico dell’associazione Donne 4.0, da sempre attiva a supporto dell’empowerment femminile e dei diritti delle donne tutte. Il gesto? Tagliarsi i capelli, come stiamo vedendo fare in tutto il mondo, a sostegno delle donne iraniane.

Il gesto fa ovviamente da eco alle proteste di tutto il mondo, in special modo in Iran, a seguito della morte di Mahsa Amini, una ragazza di origine curda che è stata dichiarata morta il 16 settembre, a soli 22 anni. La giovane era stata fermata dalla “polizia morale” iraniana e arrestata con l’accusa di non aver indossato nel modo adeguato il velo.

Sono le nuove generazioni, quelle che disegneranno il futuro, che hanno deciso di parlare al mondo e lo fanno attraverso la modalità che più conoscono, quella della rete.” affermano le Donne 4.0. Una rete virtuale, certo, ma fatta di persone in carne ed ossa. Esseri umani che creano connessioni. 

Una ciocca di capelli per le donne iraniane. Una appello per tutte le donne

L’iniziativa è partita da Darya Majidi, nata e cresciuta in Iran, ma che da più di 40 anni è esule in Italia. È proprio Darya una delle fondatrici e Presidente dell’Associazione che, con un video sui canali social dell’associazione e delle Ambassador, esprime la sua vicinanza a chi sta lottando per la libertà.

@donne4.0

Sosteniamo le donne ed i giovani iraniani che lottano per i loro diritti di libertà, parità ed equità. #iran #women #mahsaamini #freeiran #freedom #foryoupage #foryou #perte

♬ suono originale – Donne 4.0

E parlando di libertà le Donne 4.0 rivolgono anche un pensiero ad Alessia Piperno, arrestata in seguito alle proteste e attualmente sotto custodia delle autorità iraniane. E poi Hadis Najafi, uccisa il 24 settembre con sei colpi d’arma da fuoco mentre manifestava anch’essa per la libertà delle donne iraniane.

Per tutto questo, e per tanto altro ancora, le Donne 4.0 ci mettono la faccia e si aggiungono alle numerose iniziative che stanno nascendo in tutto il mondo. Iniziative come quella del Maxxi di Roma, dove sono state posizionate delle teche per la raccolta dei capelli. Le ciocche raccolte saranno poi inviate all’ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran, in segno di vicinanza e solidarietà.

Offerta
Ritorno in Iran
  • Kamkari, Fariborz (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button