fbpx
NewsVideogiochi

Doom gira su una lampadina smart

L'esperimento su uno smart bulb Ikea

I ragazzi di Next Hack sono riusciti ad installare e giocare una copia del primo Doom su una lampadina. Avete capito bene. Lo sparatutto del 1993 ha trovato una nuova piattaforma su cui girare, nello specifico si tratta di un Ikea Trådfri GU10 345 RGB LED bulb, uno smart bulb di Ikea. Per riuscire nell’impresa la lampadina è stata trasformata in una sorta di console improvvisata.

Doom su una lampadina

Doom ha una lunga storia di porting fan made alle spalle e il fenomeno si è espanso così tanto da dare vita ad porta apposito chiamato semplicemente “It runs Doom“. La lista di dispositivi eccentrici su cui è possibile giocare allo sparatutto dopo un minimo di hacking sono i più disparati e vanno dai semplici televisori smart fino alle macchine per ecografie e i bancomat.

L’ultima fatica di Next Hack ha reso il gioco fruibile anche su una lampadina intelligente di Ikea, che a quanto pare ha abbastanza potenza di calcolo non solo per far girare Doom, ma anche la sua versione modificata. Certo, la lampadina in questione è stata pesantemente personalizzata e convertita in una sorta di console improvvisata, ma l’infrastruttura di base è rimasta fondamentalmente invariata, con la sola aggiunta di una memoria più grande e di un piccolo impianto audio.

Doom lampadina

Quello della lampadina intelligente tuttavia non è il dispositivo più strano sul quale Doom si è ritrovato catapultato. L’anno scorso infatti, alcuni fan sono riusciti a far partire il codice del gioco sul piccolo display di un test di gravidanza. Sembra incredibile ma è successo davvero, nonostante le immagini a schermo risultassero, ovviamente, particolarmente spoglie.

C’è da chiedersi su quale assurdo dispositivo vedremo importato il gioco la prossima volta, anche perché quelli più astrusi hanno già avuto la fortuna di avere lo sparatutto al loro interno. Tuttavia, crediamo fermamente che non ci siano limiti all’immaginazione umana.

Offerta
Doom Eternal - - PlayStation 4
  • Disintegra intere armate di demoni, ognuno dotato di specifici attacchi e abilità
  • Armature ed equipaggiamenti potenziati
  • Immersione totale nei panni dell'inarrestabile DOOM Slayer

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. Il test di gravidanza, come era stato scritto chiaramente nell’articolo di next-hack era una FAKE NEWS!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button