Eccoci, siamo tornati a darvi qualche consiglio su dove andare in vacanza. Dopo avervi suggerito diverse località di mare, oggi vogliamo parlarvi delle città d’arte da visitare quest’estate. Ve lo avevamo promesso e non potevamo mancare l’appuntamento. Visitare città d’estate risulta particolarmente pratico perchè sono più vuote del solito e quindi più facili da girare.
Dove andare in vacanza? Nelle belle città italiane
Lo sapete tutti, l’Italia è piena di bellissimi posti dove andare in vacanza. D’estate la città viene un po’ vista come un qualcosa da cui fuggire, a causa del caldo soprattutto. Però ci sono lati positivi: mezzi di trasporto vuoti, niente folle, la possibilità di visitare senza calca, ristornanti che hanno sempre posto, musei più liberi, meno code… Insomma approfittare della bella stagione è un buon modo per godersi una città a riposo, senza il traffico e il via vai del lavoro. Inoltre, molte persone non possono prendere vacanze in altri momenti dell’anno, quindi agosto è il momento per poter vedere città d’arte. Pronti a scoprire i nostri consigli?
L’intramontabile Venezia
Vi sembrerà scontato ma Venezia è la città che tutti prima o poi devono visitare. Se non sapete dove andare in vacanza potete optare per Venezia, visitare la Biennale di Architettura, Piazza San Marco, Il Guggenheim, passeggiare per le calette e farsi qualche cicchetto. Potete visitare le adiacenti isole di Burano e Murano, i negozietti artigiani. Venezia è davvero magica. É possibile poi spostarsi nelle vicinanze e godersi un po’ il mare. Un vacanza due in uno arte e relax. Potete raggiungere la città con Italo, ci sono diverse promozioni estive che vi permettono di risparmiare. Se invece volete fare una vacanza di solo mare, vi consigliamo di non perdervi i nostri consigli.
Ferrara, una città sottovalutata
Una città dall’atmosfera rilassata, con poche auto nel centro storico, spazi vivibili, tanta storia e arte. Ferrara è la città della famiglia d’Este, è ricca di palazzi storici, come il Castello Estense, Palazzo Schifanoia, la Cattedrale. Potete rilassarvi con un aperitivo in Piazza delle Erbe e perdervi nelle viette con archi. Facile da raggiungere con Italo Treno, potete trovare diversi alloggi davvero ottimi in centro ad un prezzo accessibile. Forse Ferrara è poco mainstream ma è sicuramente una città che merita una visita. Anzi, il suo essere poco battuta la rende una meta perfetta per chi vuole evitare i pienoni e concentrarsi su piccoli tesori poco popolari.
Firenze, la città del Rinascimento
Firenze è una delle città che tutto il mondo ci invidia, e pensare che molti italiani non l’hanno mai vista. Se anche voi non ci siete mai stati dovete recuperare. Anche se in realtà è bello tornarci anche una seconda o una terza volta. Tra gli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, Palazzo Vecchio, la Cupola del Brunelleschi... ci sono troppi pezzi d’arte e storia rinascimentale da vedere. Se poi siete appassionati di moda potete visitare il Gucci Garden o il Museo della Fondazione Ferragamo: nell’archivio ci sono i modelli di scarpe che Salvatore creò per Marylin Monroe. Prenotatevi un Italo, un alloggio e correte a godervi questa bellissima città.
Una tappa a Perugia
Perugia è una città dal ricchissimo patrimonio storico e culturale. Prendetevi qualche giorno visitare questa cittadina al centro dell’Italia. Vi consigliamo di iniziare dal centro storico, visitando la prima cerchia di mura e porte etrusche e poi allargare il giro entro le mura medievali che racchiudono i cinque rioni storici. Consiglio per i golosi: vistate anche la Casa del Cioccolato Perugina, non sarà patrimonio artistico ma vale la pena. Visitare Perugia per 3 notti ad agosto ha un costo a partire dai 150 euro. La media è di 200 euro per 3 notti, in alloggi niente male e in centro.
Dove andare in vacanza al sud? A Matera
Matera è la città dei sassi, praticamente scolpita nella roccia e ha 7000 anni, vecchissima e piena di fascino. Offre scorci e panorami mozzafiato. Dovete visitare i Sassi di Matera ovvero il quartiere del centro storico, il Parco della Murgia Materana, la Casa Grotta di Vico Solitario. Ammirare i colori e luci serali e godervi il buon cibo della Basilicata. Potete acquistare un biglietto unico di Italo Treno e ItaloBus per vedere Matera.
Napoli e Pompei
Scegliere Napoli è un buon modo per fare una vacanza mista tra arte, storia e mare. Facilmente raggiungibile con Italo e con l’aereo (che è piuttosto economico partendo dal nord Italia). Napoli offre davvero tanta scelta. Potete visitare Piazza del Plebiscito, i quartieri spagnoli, il Cristo Velato, Napoli sotterranea e gustarvi ottime pizze ai pasti. Napoli però offre anche mare, come la zona di Posillipo o la riserva della Gaiola. Se poi affittate un auto, o prendete treno o aliscafo, potete andare a Sorrento o in altre zone di costiera dove il mare è bellissimo. Se siete più per le visite allora spostatevi a Pompei ed Ercolano per gli scavi della colata del Vesuvio
Trani, un tesoro della Puglia
Trani è angolo di Puglia fatto di viuzze lastricate, con un centro storico che si specchia nell’acqua. Con le maestose sagome della Cattedrale di San Nicola Pellegrino e del Castello Svevo, affiancate alle botteghe artigianali, gallerie, ristorantini di pesce e scorci affascinanti. Un mix tra maestoso e intimo. Ricca di palazzi storici Trani è una città portuale affascinante, se poi vi spostate in zona Bisceglie potete trovare spiagge davvero belle con sabbia fine e mare pulito. Prenotate un aereo oppure un biglietto Italo, Se cercate nella sezione Hotel di eDreams potete trovare alloggi in sconto.
L’Italia è piena di belle città dove andare in vacanza, ma non temete, vi proporremmo anche altre mete e idee per l’estate. Voi siete più tipi da mare, montagna, avventura o città?
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!