fbpx
NewsSoftwareTech

Nuovi Segnalibri e Download su Chrome per Android 12

Google adatta la veste grafica del browser mobile al sistema operativo, pronto al lancio

Google sta pensando di ridisegnare l’interfaccia grafica di Chrome, per armonizzare la sezione Segnalibri e quella Download del suo browser mobile con Android 12. Nella versione “Canary” del browser, rilasciata agli sviluppatori e ai tester, iniziano già a vedersi i primi cambiamenti.

I Segnalibri e i Download su Chrome si adattano ad Android 12

Il primo cambiamento riguarda i Download, anche se forse un occhio poco allenato potrebbe non accorgersene. Infatti il testo e lo stile del pop up del download resta praticamente invariato. Ma invece di comparire sul fondo della schermata, compare in alto. Inoltre appare in un riquadro separato dalla scheda di Chrome, facendolo sembrare più simile a una normale notifica che a un messaggio del browser. Questo dovrebbe uniformare la visione a quanto abbiamo visto per le notifiche generiche su Android 12.

chrome download android 12-min

Anche l’interfaccia grafica dei Segnalibri si rinnova, in maniera forse ancor più evidente. Infatti invece di avere una breve lista con le versioni ridotte delle icone, Google mostra dei riquadri più grandi e facili da gestire al tocco per ogni singolo segnalibro. Sono più grandi anche le icone all’interno di una cartella, rendendo più semplice identificare le pagine oltre che gestire le azioni.

Nel momento in cui scriviamo questo articolo, i cambiamenti sono solo parte della versione 95 di Chrome Canary. Questo canale di aggiornamento riceve le ultimissime versioni del software per chi sviluppa e vuole testare le novità non appena sono disponibili. Prima che arrivino su una versione stabile di Chrome, dovremmo aspettare almeno metà ottobre. In questo modo sarebbe pronto per l’arrivo di Android 12, che dovremmo vedere per la prima volta ufficialmente sui Pixel 6, in arrivo a metà settembre.

Non ci resta che attendere per testare queste nuove funzionalità. Anche se forse ci faremo meno caso, in mezzo a tutte le novità da provare in Android 12.

Bestseller No. 1
Google Pixel 4a 14,7 cm (5.8") 6 GB 128 GB 4G USB Tipo-C...
  • Type: Smartphone
  • - 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900
  • - 3G Network: HSDPA 850 / 900 / 1700(AWS) / 1900 / 2100
Source
Android Headlines

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button