fbpx
NewsTech

Download.com: scoperto un malware che sottrae Bitcoin alle vittime

Ogni volta che dobbiamo scaricare un file sul nostro PC prendendolo da qualche sito web, c'è sempre la solita paura, quella di trovare al suo interno un virus in grado da compromettere il funzionamento del nostro computer. Le ultime ricerche eseguite da ESET, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell'Unione Europea, hanno recentemente individuato tre applicazioni con funzionalità trojan, ospitate su Download.com, uno dei siti più popolari per l'hosting di software.

 

 

 

 

 

 

A dare l'allarme è stato un utente che si è imbattuto in uno di questi programmi dannosi. Subito dopo la segnalazione, i ricercatori di ESET hanno iniziato le indagini e individuato il virus Trojan Win32 Disk Imager, presente sul sito sin dal 2 maggio 2016.

Questa applicazione, che sembra essere una variante di MSIL/TrojanDropper.Agent.DQJ, è stata scaricata oltre 4500 volte, di cui 311 nell'ultima settimana. Oltre al trojan i ricercatori ESET hanno individuato altre applicazioni dannose: CodeBlock e MiniGW-w64. Quest'ultimo sembra essere stato progetto tra l'altro anche per sottrarre Bitcoin alle ignare vittime, facendo leva sull'omonima porta GCC (GNU Compiler Collection) di Windows.

Naturalmente se avete scaricato qualche programma da Download.com vi suggeriamo di eseguire una scansione del sistema con il vostro antivirus, o di scaricare una delle soluzioni ESET se ancora non l'avete fatto.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Eduart Shima

Appassionato di sport - in particolare del calcio- e studente in Scienze della Comunicazione. Amo alla follia il mondo della tecnologia e dell'intrattenimento, soprattutto per quanto riguarda i settori hi-tech, cinematografico e videoludico. Per questo motivo cerco sempre di rimanere aggiornato ed informarmi su tutte le ultime novità.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button