fbpx
NewsSoftwareTech

MaliBot mette a rischio chi usa le app delle banche su smartphone

Check Point Research mette in guardia gli utenti

Una nuova minaccia per gli utenti che utilizzano le app delle banche su smartphone: MaliBot, un malware che si maschera da app per il mining delle criptovalute. E invece finisce per rubare le vostre informazioni finanziare.

MaliBot, il nuovo malware per le app bancarie

Check Point Research (CPR), divisione di Threat Intelligence di Check Point Software Technologies, ha scoperto un nuovo banking malware per Android, denominato MaliBot. Dopo il takedown di FluBot, una nuova minaccia per gli utenti.

Si “traveste” da app per il mining di criptovalute con nomi diversi per poi prendere di mira i servizi di mobile banking. Utilizza lo smishing (phishing via SMS) per convincervi a cliccare su un click malevolo che scaricare un’app contenente malware, spacciandosi per la vostra banca.

attacco hacker

Maya Horowitz, VP Research di Check Point Software, spiega: “Sebbene sia sempre positivo vedere le forze dell’ordine riuscire a fermare i gruppi di hacker o dei malware come FluBot, purtroppo non ci è voluto molto perché un nuovo malware mobile prendesse il suo posto. I criminali informatici sono ben consapevoli del ruolo centrale che i dispositivi mobile svolgono nella vita di molte persone e sono sempre in grado di adattare e migliorare le loro tattiche. Lo scenario si sta evolvendo rapidamente e le minacce informatiche mobile rappresentano un pericolo significativo per la sicurezza personale e aziendale. Non è mai stato così importante disporre di una solida soluzione di prevenzione delle minacce mobile.”

CPR spiega che il malware più diffuso questo mese resta Emotet, che da giugno ha anche una nuova variante per il browser Chrome. Il RAT Avanzato Formbook invece è al secondo posto, seguito da Snake Keylogger. Seppur in maniera diversa, entrambi registrano quello che digitate per rubare i vostri dati.

Su smartphone invece il malware più sfruttato è AlienBot, seguito da Anubi (un banking trojan) e Malibot, appunto. L’invito è sempre quello di prestare attenzione a quello che scaricate. Trovate maggiori informazioni a questo indirizzo.

Bestseller No. 1
Google Pixel 6: smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Il cuore pulsante di Pixel. Grazie al nuovo chip personalizzato di Google, il telefono è veloce, i giochi sono fluidi e...
  • La batteria che hai sempre desiderato. La batteria che dura tutto il giorno si carica rapidamente, si adatta alle tue...
  • Una fotocamera migliore e più grande. Cogli più dettagli e ottieni colori più intensi con la fotocamera posteriore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button