fbpx
AutoMotoriNews

DS Automobiles e intelligenza artificiale: l’integrazione di ChatGPT diventa di serie

DS diventa il primo marchio al mondo a integrare l’IA di OpenAI di serie sui modelli con sistema Iris.

DS Automobiles fa un altro passo avanti: dopo l’annuncio dell’integrazione di ChatGPT nell’assistente vocale del sistema Iris, ora l’intelligenza artificiale diventa di serie. L’integrazione, quindi, non sarà un optional con costi aggiuntivi. Ma cosa comporta?

ds auto chatgpt assistente vocale
Fonte: DS Automobiles

ChatGPT di serie sulle auto DS

Nel corso di ottobre 2023 è stata lanciata con successo la fase pilota di implementazione del servizio ChatGPT all’interno della piattaforma di infotainment DS Iris System. L’iniziativa ha consentito di sfruttare appieno l’intelligenza artificiale generativa, affiancata al riconoscimento vocale DS, riscuotendo notevole apprezzamento.

A seguito dei positivi risultati ottenuti durante questo periodo di prova, durante il quale l’utilizzo del riconoscimento vocale è cresciuto oltre il 50%, DS Automobiles ha preso la decisione di offrire ChatGPT come caratteristica di serie. Questa iniziativa coinvolgerà l’intera gamma, inclusi i modelli DS 3, DS 4, DS 7 e DS 9 equipaggiati con DS Iris System, disponibili a partire da marzo 2024.

La grande novità, ovviamente, è l’integrazione di ChatGPT di serie: non sarà quindi un optional per le auto DS. Olivier François, direttore di DS Automobiles, ha così commentato la notizia: “In veste di pionieri dell’integrazione di ChatGPT nel mondo dell’automotive, stiamo rendendo accessibile un’intelligenza artificiale generativa che è fluida, intuitiva e coinvolgente, trasformando ogni percorso in un viaggio unico. La mission di DS è fornire ai clienti un’esperienza di guida esclusiva”.

Come funzionerà ChatGPT?

L’intelligenza artificiale sarà integrata nel nuovo DS Iris System e sarà quindi disponibile per i modelli DS 3DS 4DS 7 e DS 9 in Europa. L’obiettivo è quello di ampliare le potenzialità del sistema di infotainment DS.

La sua funzione di assistente vocale è quella di sopperire a tutte quelle richieste per cui, finora, era necessario affidarsi ad altri dispositivi come gli smrthphone o a guide e cartine. Non solo, quindi, funzione di navigatore, ma anche assistente che consiglia luoghi da visitare, posti dove mangiare e itinerari per godersi al meglio ogni parte del viaggio.

Per accedere a ChatGPT basterà pronunciare le parole “Ok Iris” e premere l’apposito pulsante sul volante. Da lì, le possibilità sono pressocché infinite. Si potrà chiedere qualunque cosa riguardo il viaggio e le soste all’intelligenza artificiale, che provvederà ad elaborare consigli, guide e direttive senza bisogno di consultare altre fonti. L’intelligenza artificiale di Open AI si preannuncia già più potente dei normali assistenti vocali anche se, come per quest’ultimi, per funzionare dovrà essere connesso a una rete internet.

Come funziona ChatGPT in auto?

L’introduzione di questa nuova funzione avverrà contemporaneamente in 13 lingue, distribuendola nei 18 Paesi già coperti dal riconoscimento vocale standard. Tra questi:

  • Germania (tedesco)
  • Austria (tedesco)
  • Belgio (francese, olandese e tedesco)
  • Danimarca (danese)
  • Spagna (spagnolo)
  • Francia metropolitana, Guadalupa, Martinica, Riunione (francese)
  • Irlanda (inglese)
  • Italia (italiano)
  • Giappone (giapponese)
  • Lussemburgo (francese e tedesco)
  • Norvegia (norvegese)
  • Paesi Bassi (olandese)
  • Polonia (polacco)
  • Portogallo (portoghese)
  • Repubblica Ceca (ceco)
  • Regno Unito (inglese)
  • Svezia (svedese)
  • Svizzera (francese, tedesco e italiano)
ds chatgpt
Fonte: DS Automobiles

Gli utenti avranno la possibilità di interagire con il riconoscimento vocale di DS, trasformandolo in un compagno di viaggio interattivo. Sarà possibile rivolgere domande di vario genere, come ad esempio: “Cosa visitare nella zona?”, “Quali sono i suggerimenti per un museo se ho due ore libere con mio figlio di 10 anni?”, oppure “Guidami in questo posto”, “Cosa mi consigli di bere con questo piatto?” e anche “Raccontami una storia con questa persona, in questo luogo, inserendo anche i nomi dei miei amici”…

Le interazioni sono molteplici, garantendo intrattenimento e apprendimento durante il viaggio, tutto senza distogliere l’attenzione dalla strada o allontanare le mani dal volante.

kinder Fluff Certificato Parasole Auto Parabrezza con 99,87%...
  • QUALITÀ SUPERIORE: Gli altri marchi producono parasole macchina 170T/190T, noi vi offriamo il 210T di alta qualità con...
  • Più in forma: questo parasole per auto set è in 2 pezzi rettangolari identici, 60,96x73,66cm ciascuno, ideale per...
  • MIGLIORE VESTIBILITÀ: Frustrato dal piccolo sole parasole auto parabrezza interno? Accogliamo il tuo bisogno di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ileana Dugato

Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button