fbpx
AutoMotori

DS integra l’intelligenza artificiale: ChatGPT diventa parte del sistema Iris

L’innovazione vuole trasformare l’esperienza di viaggio, sfruttando l’IA come assistente vocale.

L’intelligenza artificiale sbarca anche nell’automotive con ChatGPT che viene integrato nei sistemi delle automobili DS per “rivoluzionare l’esperienza di viaggio” con l’assistente vocale.

Le auto DS integrano ChatGPT. Fonte: DS Automobile Store
Le auto DS integrano ChatGPT. Fonte: DS Automobile Store

ChatGPT e DS: l’integrazione nell’infotainment auto

Mentre il mondo discute sui benefici e gli eventuali rischi dell’intelligenza artificiale, mentre si parla di “effetto Terminator” e le IA sviluppano testi, leggono libri e si azzardano a diagnosi mediche, anche il mondo delle automobili inizia ad aprirsi alla nuova frontiera della tecnologia con ChatGPT.

Il portale di intelligenza artificiale sviluppato dall’azienda Open AI – tra i cui fondatori figura anche il magnate di Tesla, Elon Musk – potrà essere sfruttato anche in auto grazie all’integrazione nel sistema infotainment delle macchine DS.

La casa automobilistica è la prima ad inserire all’interno del proprio sistema l’intelligenza artificiale, con l’intento di rivoluzionare l’esperienza di viaggio e portare a un nuovo livello il ruolo e la comodità dell’assistente vocale mentre si è alla guida.

ChatGPT sarà disponibile nei modelli che supportano il nuovo sistema DS Iris System e la casa automobilistica la definisce una vera e propria rivoluzione high-tech. Olivier François, direttore di DS Automobiles, ha dichiarato:

La nostra missione in DS è fornire ai nostri clienti un’esperienza di bordo unica. Come pionieri nell’integrazione di ChatGPT nel mondo automobilistico, stiamo rendendo accessibile un’intelligenza artificiale generativa fluida, intuitiva e coinvolgente, trasformando ogni viaggio in un’esperienza unica.

Pneumatici.it – Ricerca pneumatici in base alla misura

Come funzionerà ChatGPT sulle auto DS

L’intelligenza artificiale sarà integrata nel nuovo DS Iris System e sarà quindi disponibile per i modelli DS 3, DS 4, DS 7 e DS 9 in Europa. L’obiettivo è quello di ampliare le potenzialità del sistema di infotainment DS.

Come funziona ChatGPT in auto?

La sua funzione di assistente vocale è quella di sopperire a tutte quelle richieste per cui, finora, era necessario affidarsi ad altri dispositivi come gli smrthphone o a guide e cartine. Non solo, quindi, funzione di navigatore, ma anche assistente che consiglia luoghi da visitare, posti dove mangiare e itinerari per godersi al meglio ogni parte del viaggio.

ChatGPT nell'infotainment auto. Fonte: DS Automobiles Store
ChatGPT nell’infotainment auto. Fonte: DS Automobiles Store

Per accedere a ChatGPT basterà pronunciare le parole “Ok Iris” e premere l’apposito pulsante sul volante. Da lì, le possibilità sono pressocché infinite. Si potrà chiedere qualunque cosa riguardo il viaggio e le soste all’intelligenza artificiale, che provvederà ad elaborare consigli, guide e direttive senza bisogno di consultare altre fonti.

L’intelligenza artificiale di Open AI si preannuncia già più potente dei normali assistenti vocali anche se, come per quest’ultimi, per funzionare dovrà essere connesso a una rete internet.

Quando sarà disponibile l’IA sulle auto DS?

Il progetto che introduce l’integrazione dell’intelligenza artificiale sulle auto DS si chiama “SoundHound AI powered by ChatGPT” e per il momento si trova in una fase pilota per testarne il funzionamento e, soprattutto la risposta dei clienti.

Sarà possibile attivare ChatGPT sui sistemi delle auto DS, quindi, sui primi 20.000 possessori dei modelli supportati che faranno domanda tramite il sito del DS Automobiles Store e la cui sottoscrizione risulterà idonea.

Il tempo utile per fare richiesta di attivazione del servizio è dal 19 ottobre 2023 al 29 febbraio 2024: ad attivazione avvenuta, sarà possibile iniziare a scoprire tutti gli argomenti sui quali si possono ricevere informazioni dal nuovo assistente vocale.

La fase pilota prevede anche la compilazione di un sondaggio per condividere la prima esperienza.

DS Automobiles specifica che il servizio può essere utilizzato senza costi aggiuntivi per un massimo di sei mesi. È quindi pensabile che, se la fase pilota dovesse dare risultati positivi, l’integrazione di ChatGPT nei sistemi delle auto DS passerà poi ad essere a pagamento.

Supporto Cellulare Auto [Non Blocca Mai] LISEN Porta...
  • 👍Supporto Expert per bocchetta dell'aria: il nostro supporto magnetico per telefono per auto Master con funzione...
  • 👍Più stabile, meno bloccante: LISEN ha aggiornato questo supporto per telefono da auto a 3 vie. ① Braccio di...
  • 👍Proteggi il tuo telefono e la presa d'aria: su questo supporto per telefono con presa d'aria per auto sono presenti...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ileana Dugato

Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button