L’E3 2021, l’evento videoludico più influente del settore, si svolgerà completamente in digitale, un accorgimento necessario per permettere uno svolgimento sicuro nonostante la pandemia in atto. Ecco quello che sappiamo sulla conferenza finora.
E3 2021: uno show completamente digitale
Il 2020, come sappiamo, è stato un anno drammatico sotto diversi aspetti, e la pandemia globale che ci ha colpiti ci ha costretti a re-immaginare molti aspetti della nostra quotidianità. Persino il mondo dei videogiochi ne ha in parte risentito, con l’annullamento di tutti gli eventi in presenza dedicati alla nostra forma di intrattenimento preferita. L’E3, (Electronic Entertainment Expo): la fiera del videogame per eccellenza non ha fatto eccezione.
L’E3 è da sempre un appuntamento quasi obbligatorio per tutti i videogiocatori, in cui vengono concentrati gli annunci di spessore riguardanti nuovi videogiochi in arrivo e aggiornamenti di franchise già esistenti. Prima del 2020 l’evento si è sempre svolto a Los Angeles, nella cornice del Convention Center, dove era anche possibile provare in anteprima delle versioni prova di titoli non ancora sul mercato.
L’annullamento dell’E3 2020 e il conseguente aumento della frequenza di eventi digitali organizzati dalle singole major dell’industria, come Microsoft, Sony e Nintendo, ha in questi mesi fatto emergere una domanda fondamentale tra gli esperti del settore: abbiamo ancora bisogno di un evento come l’E3 in un’epoca in cui si possono annunciare le nuove uscite virtualmente?
La risposta, almeno per il momento, sembra essere un deciso sì. Stando ai piani dell’ESA (Entertainment Software Association), la società che si occupa dell’organizzazione dell’E3, la manifestazione quest’anno si svilupperebbe su tre giorni, dal 15 al 17 giugno, con un fitto calendario di eventi, interviste e presentazioni tutti in diretta streaming. L’obbiettivo è quello di garantire alle software house la possibilità di imbastire delle presentazioni dettagliate sui loro lavori, una caratteristica fondante della fiera d Los Angeles sin dalla sua istituzione.
E3 2021: cosa aspettarsi
Al momento la scaletta ufficiale degli eventi non è ancora stata rivelata, ma in rete stanno già circolando diversi rumor. In particolare alcuni insider si sono espressi sulla possibilità che Microsoft e Bethesda continueranno ad avere due show separati, nonostante la recente acquisizione dello studio di sviluppo da parte del colosso di Redmond. Questa scelta sarebbe imputabile ad esigenze organizzative, dato che le due conferenze necessiterebbero di tempi troppo lunghe per essere compresse in un unico appuntamento.
In termini invece di videogiochi su cui potremmo ricevere nuove informazioni viene subito in mente Halo Infinite, l’attesissimo nuovo capitolo della saga sparatutto dallo sviluppo travagliato, come abbiamo visto gli scorsi mesi. Dal lato Sony invece, è plausibile aspettarsi un aggiornamento su Horizon Forbidden West, il sequel delle avventure di Aloy che dovrebbe uscire questo autunno in esclusiva Playstation.
Esiste anche la possibilità che l’ormai mitico Elden Ring, il nuovo titolo in sviluppo presso Fromsoftware, si mostri in trailer ufficiale. D’altronde dopo i massicci leak a cui il videogioco è stato soggetto nelle scorse settimane i tempi sembrerebbero maturi per un annuncio da parte dello studio di Hidetaka Miyazaki.
In ogni modo l’E3 è sempre stata l’occasione per rivelare l’esistenza di nuovi titoli, di conseguenza possiamo aspettarci annunci di prodotti ancora inediti. Il quadro si farà più chiaro quando verrà pubblicato l’elenco degli sviluppatori che parteciperanno a questa edizione della fiera.
- GAMEPLAY ININTERROTTO: Progettata in collaborazione con Xbox per giocare senza problemi ai giochi della console Xbox...
- ELEVATA CAPACITA: 1 TB di spazio di memorizzazione consente di aumentare la capacità complessiva delle console Xbox...
- PROGETTATO PER XBOX: fornendo tempi di caricamento più veloci, ambienti più ricchi e un gameplay più coinvolgente
Torna la Summer Game Fest
Stando a quanto dichiarato da Geoff Keighley, storico giornalista e presentatore di eventi videoludici, quest’anno si terra anche la Summer Game Fest, l’evento digitale da lui condotto che nel 2020 aveva sostituito proprio l’E3. Sembra quindi che la Summer Game Fest nel 2021 si configurerà come una conferenza collaterale all’E3, andando ad affiancarsi alla fiera a pieno titolo.
Questa estate, insomma, sarà piena di appuntamenti imperdibili per gli appassionati dei videogiochi, con una grande quantità di eventi e conferenze da seguire. Rimane il dubbio di quali software house parteciperanno all’evento, un dilemma che troverà risposta soltanto nei prossimi mesi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!