fbpx
elettrodomestici green

Scegliere gli elettrodomestici “green” conviene
Un'indagine di idealo conferma i vantaggi di questa scelta


Scegliere di acquistare elettrodomestici green conviene sempre di più. Un’indagine di idealo, infatti, mette in evidenza i vantaggi di questa scelta. La maggioranza degli italiani, inoltre, conferma di essere disponibile a spendere di più per puntare su elettrodomestici green. Questi dispositivi, infatti, garantiscono, nel lungo periodo, un notevole risparmio sui consumi energetici.

L’indagine di idealo suglielettrodomestici green

idealo ha evidenziato come gli elettrodomestici green non reagiscano al “dynamic pricing” come altre categorie di prodotto. Per risparmiare è opportuno puntare sulla comparazione dei prezzi. In questo modo, è possibile dare un taglio netto alla spesa, in particolare per alcune categorie di prodotti.

Gli elettrodomestici green su cui è possibile risparmiare di più sono le Cappe da cucina (-27,0%), le Cucine con piano cottura (A+) (-19,6%), i Congelatori a pozzetto (A++) (-13,8%), le Lavastoviglie (-10,8%), i Piani cottura (-8,2%) e i Frigoriferi (-6,5%). Da notare, inoltre, come la possibilità di sfruttare le detrazioni fiscali, prorogate al 31 dicembre 2021, per l’acquisto di grandi elettrodomestici rappresenti un’ulteriore occasione di risparmio.

Secondo i dati raccolti da idealo, inoltre, gli utenti italiani sono interessati a lavatrici e frigoriferi “green” in modo particolare. Sono queste due categorie di elettrodomestici, infatti, le più ricercate dagli italiani con il filtro di ricerca eco.

Le grafiche della galleria qui di sotto riassumo i risultati dell’indagine di idealo.

Il commento di idealo

Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia, commenta: “L’investimento iniziale per gli elettrodomestici ecologici è ovviamente maggiore rispetto a quello per i modelli economici, ma nel lungo periodo convengono di più perché permettono di ridurre sensibilmente i consumi di energia elettrica”.

Indesit IWUD 41051 C ECO EU, Lavatrice a Carica Frontale, 4...
  • Water balance plus: Il sensore permette di ottimizzare il consumo di acqua assicurando l'utilizzo della quantità...
  • Motore universale garantito 5 anni
  • Programmi: Rapido, Cotone, Sintetici, Eco Cotone, Seta

Davide Raia