fbpx
News

Elmec Informatica ha accompagnato i talenti della Bocconi in un viaggio nella trasformazione digitale

La trasformazione digitale è un concetto ormai diventato parte integrante del nostro quotidiano e lo sanno bene soprattutto imprese come la Elmec Informatica.

La digital transformation aziendale è stato il punto cardine su cui ha ruotato il viaggio che hanno affrontato, il 12 ottobre 2022, ben 53 studenti del corso di laurea in Marketing dei Servizi dell’Università Bocconi di Milano.

Accompagnati dalla Professoressa Antonella Carù, i ragazzi sono stati ospiti di Elmec Informatica, managed service provider di servizi e soluzioni IT per le aziende. Luogo dell’incontro è stato l’innovativo Campus Tecnologico della Elmec situato a Brunello (VA).

“Gli incontri formativi che prendono vita in Elmec puntano alla costruzione di una mentalità orientata alla formazione come crescita individuale”, afferma Cora Scandroglio, Head of Marketing di Elmec Informatica.

Elmec Informatica RD

La responsabilità di impresa come fil rouge di Elmec Informatica

La CSR (responsabilità sociale di impresa) è il filo rosso che in Elmec unisce diversi reparti aziendi. Ed è stato proprio questo che gli studenti della Bocconi hanno avuto modo di vedere.

La CSR di Elmec, infatti, prende forma nei numerosi progetti aziendali, che sono tutti rivolti al miglioramento del welfare aziendale e del work-life balance dei suoi oltre 700 dipendenti.

Come si colloca tutto questo nell’ambito della digital tansformation?

Per esempio con MyElmec, il tool di Elmec che permette di avere un rapporto diretto tra il Customer Success Management e il cliente. Le informazioni sono in tempo reale, consentendo così un efficiente contatto a distanza in modalità sincona.

Ma non solo. Gli studenti della Bocconi hanno approfondito anche il funzionamento e i vantaggi delle Smart Cities; l’importanza della protezione dati e la prevenzione degli attacchi informatici. In ultimo, ma non per questo meno importante, hanno osservato le tecnologie industriali al servizio della manifattura additiva per le imprese.

E pensare che tutte queste incredibili possibilità erano considerate fantascienza tra gli anni 80 e 90 del Novecento. Ma la trasformazione digitale, anno dopo anno, decennio dopo decennio, ci ha introdotti nell’era del dominio dell’informatica e dell’hi-tech.

Questo non solo nella vita quotidiana, ma anche in quella lavorativa.

Elmec Informatica CSR

Elmec Informatica crede e investe in collaboratori e nella formazione

L’azienda ogni anno assume nuovi collaboratori: per neodiplomati e neolaureati sono previsti stage e apprendistati. Per figure middle o senior Elmec offre percori di carriera orientati a una continua maturazione delle soft e delle hard skills.

E i numeri non mentono: solo nel 2021 sono stati assunti 85 nuovi dipendenti.

La formazione, poi, è una delle specilità per Elmec.

Tra le iniziative citiamo: “Start Program”, percorso di onboarding in azienda che accompagna i nuovi assunti nella scoperta del gruppo; oppure “HR Talk”, un momento molto importante di condivisione e confronto che permette di raccogliere dei feedback da tutti i reparti d’azienda.

“Il nostro obiettivo – conclude l’Head of Marketing di Elmec è quello di offrire incontri e momenti di formazione non solo a tutti colleghi dell’azienda che vogliono incrementare il loro potenziale, ma anche alle risorse esterne, che hanno così l’opportunità di conoscere sul campo il modo in cui lavoriamo e l’attenzione che poniamo nei confronti dei nostri dipendenti. Per l’anno 2022 infatti, abbiamo arricchito la nostra offerta con più di 40 nuovi corsi di formazione che si affiancheranno ai consueti appuntamenti e alle certificazioni, indispensabili per continuare a fornire un servizio di qualità”.

Offerta

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button