fbpx
NewsTech

Calzedonia Group ha deciso di puntare sull’AI technology

Calzedonia Group, che crede in uno scenario sempre più cookieless, da tempo ha compreso l’importanza di inserire nelle proprie strategie di media buying algoritmi personalizzati, sviluppati grazie alle più moderne tecnologie di intelligenza artificiale.

Calzedonia Group e l’intelligenza artificiale per uno scenario coockieless

Stando a una recente ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, il mercato italiano dell’Intelligenza Artificiale nel 2022 ha fatto registrare oltre 500 milioni di ricavi (+32% sull’anno precedente), a dimostrazione di come sia ormai indispensabile poter contare su questo tipo di strumenti, come leva in grado di agevolare il raggiungimento di KPI precisi nel rispetto della privacy dei consumatori.

In tal senso, già a partire dal 2021, il Gruppo ha deciso di affidarsi alle competenze di dentsu e Scibids, technology player leader nello sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale e socio di IAB Italia, per aumentare il ROI del marketing digitale, siglando una collaborazione che ha coinvolto i 4 brand più iconici della holding italiana: CalzedoniaIntimissimiTezenis e Falconeri.

La parola a Michele Marzan, Country Director Italia di Scibids

“Negli ultimi 12 mesi oltre 6 grandi imprese su 10 hanno avviato almeno un progetto di AI, ma nella maggioranza dei casi toccando solo superficialmente le grandi potenzialità di questo comparto. Calzedonia Group, invece, rappresenta un esempio virtuoso in Italia, avendo scelto già da diversi anni di mettere centro della propria strategia strumenti di AI technology votati alla personalizzazione del media buying e all’automazione dell’ottimizzazione – afferma Michele MarzanCountry Director Italia di Scibids – Siamo naturalmente orgogliosi che una delle holding più grandi al mondo abbia deciso di sposare la nostra vision ‘BYOA – bring your own algorithm’ e, dopo un lavoro sinergico nel 2022 ricco di soddisfazioni, ci prepariamo a un 2023 ancora più importante”

La partnership, infatti, nell’anno appena concluso ha visto oltre 70.000 custom algorithms sviluppati per Calzedonia Group, integrando inoltre dati provenienti dal team di dentsu, con una media di oltre 20 campagne attive ogni mese.

Scibids, inoltre, grazie alla propria tecnologia proprietaria ha permesso al team di dentsu un risparmio tra le 4 e le 5 ore giornaliere nello svolgere i processi di ottimizzazione e controllo sulle campagne attive in piattaforma, permettendo così al team cliente di dedicarsi ad attività di valore aggiunto.

La parola a Leonardo Casini, Chief Digital Officer del gruppo dentsu

Leonardo Casini Chief Digital Officer del gruppo dentsu

Commenta così Leonardo Casini, Chief Digital Officer del gruppo dentsu: “Le aziende operano in un contesto a concentrazione ed intermediazione crescenti – pochi player globali sempre più abili negli ultimi anni a proporsi come indispensabili sull’intera filiera: analisi, targeting, acquisto e misurazione – con anche inevitabili potenziali conflitti di interesse. Come dentsu crediamo che ciascuna azienda debba riappropriarsi della relazione con i consumatori, non soltanto costruendo ed alimentando data asset proprietari, ma parallelamente investendo per sviluppare algoritmi personalizzati per gestirne al meglio il valore, garantendosi un vantaggio competitivo. Questo è il percorso che stiamo facendo assieme al Gruppo Calzedonia – fra i più innovativi – così come con altri nostri clienti, e Scibids è uno dei partner che ci ha garantito maggiore successo“.

Matteo VeronesiMember of the Board of Directors di Calzedonia Group aggiunge “ll Gruppo Calzedonia è da sempre attivo nello sperimentare nuove tecnologie e nuovi canali di comunicazione. Oggi, l’AI Technology,  in alcuni casi,  può aiutarci a parlare meglio con i nostri Clienti.”

realme 10-8+128GB smartphone, Display Super AMOLED da 90 Hz,...
  • [Display Super AMOLED da 90 Hz]Il nostro display top di gamma arriva su realme 10. Colore, nitidezza e reattività: un...
  • [Fotocamera a colori AI da 50 MP]Colori spettacolari. Nitidezza straordinaria. Scatti intelligenti. Scatta foto...
  • [Chipset Helio G99]Chipset octa-core Fino a 2,2 GHz di core della CPU 1,0 GHz di GPU. Un chipset con il potere di far...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button