Sappiamo che il Natale è ormai finito e molti di voi già non vedono l’ora di abbracciare l’estate e il calore ma riteniamo che dobbiate tutti conoscere Elves, disponibile sulla piattaforma streaming di Netflix. Si tratta di un prodotto ambientato nel periodo natalizio molto semplice, che non pretende troppo dal suo pubblico e che vuole solo intrattenere.
Elves, la serie fantasy disponibile su Netflix – Perché guardarla?
Elves non è il classico prodotto natalizio che immaginate, è qualcosa di diverso: più oscuro, più innovativo. Scritta da Stefan Jaworski e diretta da Roni Ezra, di tratta di una serie TV danese composta da solo sei episodi, distribuita in tutto il mondo sulla piattaforma streaming di Netflix.
Al centro di questa storia c’è il cliché di questa famiglia danese. Mads e Charlotte portano i loro figli Josefine e Kasper sulla remota isola di Armandso. In questo luogo, apparentemente pacifico e tranquillo, le cose non sono come sembrano. Più avanti infatti si scoprirà che l’isola ospita degli elfi del bosco, tenuti dietro un recinto elettrificato. I pochi abitanti dell’isola, invece, sono particolarmente religiosi.
Il rispetto e l’amore nei confronti della natura vengono prima di tutto e chiunque osi spezzare l’equilibrio che si è formato tra questo popolo e le creature, verrà severamente punito. Quando Josefine trova un cucciolo di elfo ferito nel bosco, decide di portarlo a casa e se ne prende cura. Questa azione singolare, tuttavia, fa scattare un catalizzatore di eventi che minaccia tutta la vita sull’isola.
Partiamo da un presupposto piuttosto importante: Elves è composto da sei episodi da mezz’ora l’uno quindi non aspettatevi una grandissima storia piena di colpi di scena, azione e un finale d’impatto. Si tratta di un prodotto semplice, da guardare in una serata e in compagnia, magari.
Non ha troppe pretese: il suo obiettivo è quello di intrattenere e di provare a raccontare una storia diversa dalle altre. Sappiamo però che con sei episodi di quella durata non è sempre semplice. In ogni caso se questa serie TV si trova in questa rubrica, significa che non è completamente da buttare.
Un altro elemento da mettere in chiaro è il seguente: Elves non è completamente horror, o almeno non l’horror che intendiamo noi. L’atmosfera che si viene a creare con il passare degli episodi diventa sempre più angosciante. Per quanto il cucciolo d’elfo possa sembrare piccolo e adorabile, è proprio in quel preciso istante che l’intera aria che si respira nella serie TV assume un aspetto diverso.
All’improvviso iniziamo a notare i toni oscuri della serie TV e ciò che vuole dirci.
Tutto però sembra strano. In fin dei conti Josefine ha solo aiutato un piccolo esserino ferito. Non credeva che la sua azione avrebbe improvvisamente spezzato un equilibrio che, a sua volta, avrebbe creato problemi seri all’intera comunità. Per quanto riguarda la trama, invece, l’abbiamo trovata interessante, in particolare quando si entra in profondità nella questione religiosa e si iniziano a conoscere più dettagli riguardo queste creature.
Elves è uno spettacolo strano e particolare, è uno di quelli per cui si vuole davvero fare il tifo e che, nonostante tutto, si segue con passione. Le idee sono fantasiose e la sceneggiatura è stata realizzata con le migliori intenzioni. Inoltre il tutto è stato progettato per cercare di evocare uno stile leggermente diverso di spirito natalizio rispetto alle famose commedie che vediamo di solito. A causa di alcuni difetti, però, non riesce completamente ad emergere.
Qualche difetto ma un prodotto da non perdere
Rispetto alle altre serie TV di cui abbiamo parlato nei mesi passati, Elves ha qualche difettuccio in più. Il finale, ad esempio, risulta essere particolarmente affrettato e la maggior parte dei personaggi non ha né tempo né modo di svilupparsi. Questo ci dispiace perché nel cast troviamo alcuni personaggi interessanti e che avrebbero potuto offrire molto di più allo show.
Purtroppo però sono cose che capitano, specialmente quando si decide di proporre degli show con una durata così breve.
Tutto sommato, Elves riesce comunque a raggiungere il suo obiettivo: intrattenere il pubblico. Durante la visione non ci siamo fatti troppe domande, abbiamo seguito con interesse la storia e ci siamo appassionati a quei pochi personaggi che sono riusciti a crescere e maturare in questi pochi episodi.
Siamo certi del fatto che con qualche episodio in più, o anche solo un minutaggio maggiore, Elves avrebbe potuto offrire di più al suo pubblico. Alla fine però, a noi va bene così. A volte fa bene rilassarsi con un prodotto semplice che non richiede troppi sforzi o troppe attenzioni.
Elves è disponibile sulla piattaforma di Netflix e per quanto questa descrizione risulti corta e poco appetibile rispetto magari alle precedenti, è comunque un prodotto che merita di essere visto. Lo abbiamo detto più volte: è semplice e non richiede troppe attenzioni ma, forse, potrebbe rivoluzionare la vostra serata.
- La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick...
- Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi usare la voce per cercare e avviare la...
- Audio di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!