fbpx
NewsVideogiochi

Epic Games Store in perdita per milioni di dollari: ecco cosa sta succedendo

Nell'ambito della causa legale contro Apple un documento ufficiale rivela le perdite di Epic Games

Sono tempi bui per Epic Games. Stando a dei documenti resi pubblici all’interno della causa legale contro Apple, si legge che Epic Games Store conta ben 160 milioni di utenti ma risulta in perdita dal 2019. Stando alla compagnia lo store dovrebbe cominciare a generare profitti dal 2023.

Epic Games Store in perdita pesante

L’Epic Game Store conta attualmente 160 milioni di utenti, con 56 milioni di questi attivi su base mensile. I giochi che si possono fruire sulla piattaforma sono circa 400 e sono pubblicati da più di 200 sviluppatori diversi. Nonostante questo l’intera piattaforma sta subendo della grosse perdite di denaro.

Stando ai documenti pubblicati a causa dello scontro con Apple, nel 2019 il negozio online di Epic avrebbe perso 181 milioni nel 2019, 273 milioni nel 2020 e la compagnia stima di perdere altri 139 milioni nel 2021. Delle cifre impressionanti, soprattutto se si considera che complessivamente le perdite ammontano a quasi 600 milioni totali.

epic games store perdita

Questa enorme quantità di denaro è stata investita da Epic Games per garantirsi degli accordi in esclusiva e la possibilità di fornire un grande numero di giochi gratuiti agli utenti dello store. Questo fattore è stato però additato da Apple nell’ambito della causa legale, e la compagnia di Cupertino ha accusato Epic Games di star perdendo soldi in scelte di marketing non profittevoli.

Epic dal canto suo ha respinto le accuse, dichiarando di star investendo sulla piattaforma, come parte di una strategia per garantirsi una grossa fetta del market share dei colossi del settore, come per esempio Steam, e che il negozio comincerà a generare profitto a partire dal 2023.

L’azienda comunque ha spiegato che il 12% di profitto che generano gli acquisti sull’Epic Games Store sia sufficiente a coprire i costi operativi, cosa che renderebbe l’intero progetto sì in perdita, ma non insostenibile come sostengono invece gli avversari legali.

Offerta
Hasbro Monopoly - Fortnite Gioco in Scatola, Stagione 2,...
  • Monopoly: edizione Fortnite: per tutti gli appassionati di Fortnite, questa edizione di monopoly è ispirata al popolare...
  • Per i fan di Fortnite: nell'edizione Fortnite di monopoly, da 2 a 7 giocatori rivendicano le località, combattono gli...
  • Proprietà fortnite e punti salute: l'edizione monopoly fortnite ha come proprietà le famose località presenti nel...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button