Esselunga a casa ce la mette tutta
L’azienda si è resa benissimo conto dei disagi creati in queste settimane con il servizio Esselunga a Casa, e se ne scusa completamente. Dopotutto nessuna azienda, per quanto grande e rodata, poteva essere pronta ad un così drastico cambiamento ed aumento di richiesta.
Esselunga ha la più grande capacità in Italia nell’e-commerce di settore, e già nel 2019 ha raddoppiato la capacità di consegna purtroppo, ad oggi, ancora insufficiente. “È come aver costruito lo stadio più grande d’Italia con una capienza di 80.000 persone nel quale vogliono entrarne oltre un milione“, afferma il portavoce di Esselunga.
Come se non bastasse, per dodici giorni in marzo l’azienda ha dovuto necessariamente chiudere un magazzino web a Milano, normalmente operativo 24 ore su 24, riducendo del 50% la capacità di quella zona. Oggi fortunatamente quel problema è risolto.
Slot di consegna
In precedenza, gli slot per gli orari e le disponibilità della consegna della spesa a casa venivano aperti a mezzanotte di ogni giorno, creando così un sovraccarico degli accessi al sito di spesa online. Per limitare i disagi, l’azienda ha adesso aperto nuove disponibilità durante tutto l’arco della giornata, mantenendo una visibilità di questi ultimi di sette giorni.
Inoltre è stata limitata la possibilità ai furbetti di effettuare più richieste di spesa online nell’arco di una settimana. Tutti abbiamo bisogno della spesa, è bene non strafare.
Inoltre c’è un vantaggio per gli over 75 e per i portatori di disabilità, a cui viene riservato addirittura il 40% della capacità complessiva di Esselunga a casa.
Misure per il futuro
Oltre che potenziare il servizio di consegna della spesa a domicilio, Esselunga sta mettendo in pratica alcune soluzioni per migliorare e velocizzare anche la spesa classica dal vivo nei supermercati.
App Ufirst
Già in test in alcuni negozi (come a Milano nei punti di Feltre, via Lorenteggio, Umbria, Famagosta), questa nuova applicazione permette di evitare lunghe file interminabili. Una volta scaricata, è possibile “prenotare” l’ingresso in negozio. In prossimità del turno si riceverà una notifica o un sms con l’invito a presentarsi all’entrata nell’ingresso dedicato ai possessori dell’applicazione. Finora i risultati sono stati positivi, quindi l’applicazione verrà estesa a più punti vendita.
Prenota & Ritira
In fase di test già in diciotto negozi, il nuovo servizio Prenota & Ritira, attraverso il quale vengono messi ogni giorno a disposizione delle “spese preimpostate” con assortimento di prodotti essenziali alla sopravvivenza. Basta inoltrare l’ordine online sul sito o sull’app, e poi recarsi comodamente nel punto vendita solo ed esclusivamente per il ritiro, evitando le code.
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