fbpx
LifestyleViaggi

Estate 2021: ecco 6 esperienze da provare secondo SumUp


SumUp, società fintech specializzata in pagamenti digitali, fa il punto sui nuovi trend dell’estate 2021 tra minimalismo digitale, turismo esperienziale e destagionalizzazione. Ecco anche sei proposte di esperienze Outdoor da provare assolutamente.

I trend vacanzieri dell’estate 2021

Sarà un’estate che, anche a causa di forza maggiore, sarà incentrata sul turismo all’aria aperta e nella natura. Il nuovo trend sembra voler essere quello di ridurre al minimo l’uso del digitale, per ritornare ad un contatto diretto con l’ambiente. A confermarlo è un sondaggio condotto dall’agenzia di comunicazione statunitense CGPR, secondo il quale l’82% degli intervistati continuerà anche nel 2021 a dedicarsi alle attività outdoor. A confermare il trend anche McKinsey, che tra il 2020 e il 2021 ha registrato un aumento delle visite ai parchi nazionali e ai giardini pari al 68% e un +15% delle esperienze legate al trekking.

Le vacanze secondo SumUp

I trend delle vacanze sono stati analizzati anche da SumUp, fintech leader nel settore dei pagamenti digitali con POS mobile. Il brand, insieme al Social Media Coach Davide Dal Maso, ha studiato le abitudini ed i cambiamenti avvenuti nel corso dell’ultimo anno.

“Nel 2020, ma ancora di più nel 2021, le persone si sono rese conto della necessità di individuare un equilibrio tra realtà online e offline e, con tale obiettivo, ci si orienta verso un vero e proprio ‘Minimalismo digitale’: ci si connette quando lo si desidera e nella misura in cui lo si preferisce”, spiega Dal Maso che poi continua:

“Allo stesso tempo, il minimalismo digitale rappresenta anche un vantaggio competitivo economico per l’imprenditore turistico o l’operatore del settore dei viaggi che riesce a calcolare il valore ‘digitale’ delle esperienze che offre. Proponendo alla clientela, ad esempio, un’esperienza di rafting o sup, va tenuto conto del fatto che l’utente vivrà sì il momento concreto senza fare uso del proprio telefono, ma, a seguire, vorrà probabilmente condividerne il ricordo sui suoi canali social”.

Destagionalizzazione

Si può quindi valorizzare tale consapevolezza a proprio vantaggio. Il tutto permettendo ai turisti di rilassarsi offline, ma anche di beneficiare di una moderata dimensione online, offrendo loro accesso alla rete Wi-F. “

“Quanto stiamo notando è, oltre alla ripresa del settore, anche l’intenzione di destagionalizzare il turismo, e cioè di permettere di vivere esperienze normalmente stagionali durante tutto l’anno e non limitatamente ai mesi estivi”, aggiunge Umberto Zola, Country Growth Lead Italia di SumUp. “Dopo un periodo così complesso e scandito dai lockdown, è fondamentale ideare nuove occasioni per attirare i turisti. Con SumUp supportiamo questa ambizione, mettendo a disposizione di tutti soluzioni smart e flessibili. L’obiettivo è permettere agli esercenti di concentrarsi sulla propria attività senza stress legato a vincoli burocratici. La convenienza per i consumatori è di poter pagare cashless ovunque e in ogni momento”.

SumUp: le 6 esperienze outdoor da provare durante l’estate 2021

In linea con i trend turistici esaminati, SumUp ha individuato 6 attività da provare quest’estate in Italia tra natura e tradizione. Queste esperienze variano tra sport, arte e meditazione, il tutto da vivere all’insegna del minimalismo digitale e da pagare comodamente cashless.

Retreat di Yoga in Salento

Il retreat di yoga è un’esperienza che rilassa non solo il fisico, ma anche la mente grazie a pratiche di meditazione e respiro tra gli alberi e cucina vegetariana. Il tutto in un contesto naturalistico come quello del Salento. È il caso dei retreat organizzati da Spera Yoga, realtà ideata da Antonio Spera e Maria Avar. I due, a causa della pandemia e della chiusura delle palestre, dopo aver gestito un centro yoga a Milano e Monza, si sono trasferiti in Puglia. Qui hanno iniziato ad organizzare ritiri, eventi, seminari e workshop nella Riserva Naturale di Porto Selvaggio. Il loro obiettivo è quello di offrire la stessa esperienza di relax tutto l’anno, non solo d’estate, e destagionalizzare il turismo.

Trekking sul vulcano di Stromboli

Fare trekking su un vulcano è una delle esperienze da provare almeno una volta nella vita e Stromboli. Questo è l’unico vulcano europeo ad essere sempre in attività, e rappresenta uno dei luoghi più suggestivi del continente dove viverla. Per farlo in sicurezza e con guide esperte certificate ci si può affidare a Stromboli Fire Trekking, un’agenzia specializzata che permette di raggiungere la cima del vulcano. Da lì sarà possibile osservare i crateri, assistere alle fontane di lava e ammirare il panorama da circa 918 metri d’altezza. L’intero percorso dura circa sei ore e in estate è possibile viverlo anche di notte per osservare l’alba dalla cima del vulcano, luogo dove entrare in contatto con la natura più incontaminata.

Un’estate 2021 in canoa e col buon cibo di Ivrea

Per chi vuole dedicarsi al canottaggio la destinazione ideale è Ivrea. La città è tra i principali centri italiani dedicati alla canoa e fucina di talenti che attira ogni anno atleti internazionali che raggiungono la città per allenarsi o gareggiare. Per chi, tra una lezione e l’altra, vuole ritagliarsi una pausa rinfrescante c’è Acquamossa Ivrea. Quest’ultimo è un chioschetto gestito dallo chef Alberto Domenighini con Sarah Castagnone e Michela Pagani. L’idea è quella di unire l’attività sportiva delle scuole e dei campi locali per adulti e bambini all’enogastronomia.

SUP sul lago di Garda

Il SUP (acronimo di “Stand Up Paddle”), è un’attività sportiva che coinvolge tutti i muscoli del corpo. Lo sport permette di scivolare sull’acqua, mantenendo l’equilibrio in piedi su una tavola. Ci si spingerà con un unico remo, mentre ci si gode il panorama circostante. In Italia il Lago di Garda è una delle cornici più suggestive per praticarlo, una destinazione adatta anche ai principianti o a chi si avvicina per la prima volta a questa particolare esperienza. gVi consigliamo la SUP EXPERIENCE Garda Lake di Castelnuovo del Garda che propone, oltre al noleggio, anche lezioni e tour fino al tramonto. Potrai così visitare i canali di Peschiera del Garda per scoprire non solo il lago, ma anche il territorio.

Il Cammino di Oropa

Il Cammino di Oropa è un itinerario di circa 62 chilometri che unisce Santhià (Vercelli) e il Santuario di Oropa (in provincia di Biella). Il percorso prevede l’attraversamento di antichi boschi, ampi prati, villaggi e borghi fortificati. L’itinerario è piacevole ed adatto a tutti. Inoltre è ideale come preparazione in vista di cammini più lunghi e complessi, come ad esempio la Via Francigena o il Cammino di Santiago. Il percorso è diviso in quattro tappe principali, ed è costellato di strutture che accolgono i camminatori. Tra queste c’è il B&B Belle Epoque, che si trova in una posizione privilegiata nei pressi del santuario mariano di Graglia e del santuario buddista locale. Le esperienze e i soggiorni lungo il cammino si possono prenotare dal Centro prenotazioni del Cammino di Oropa o direttamente al Belle Epoque.

Corsi di scultura a Pietrasanta, in un antico casolare

Pietrasanta è il cuore pulsante della Versilia, un centro noto per la lunga tradizione scultorea tramandata di generazione in generazione fin dal Medioevo. Questo è quindi il luogo ideale per chi, durante l’estate 2021, vuole sperimentare in prima persona quest’arte. Tra le attività che propongono corsi per turisti c’è il Bed & Breakfast Almora, incastonato in una casa storica del Settecento restaurata secondo i dettami della bioedilizia, che ha allestito anche uno studio per permettere ai propri ospiti di seguire corsi, sviluppare la propria creatività e rimanere lontani dallo stress digitale riscoprendo un’arte antichissima e il lavoro manuale. I corsi di scultura sono aperti ad artisti, studenti d’arte e non esperti da tutto il mondo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button